• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC

Pubblicità

PietroR

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti qui sul forum, colgo l'occasione del primo post per presentarmi brevemente: sono Pietro di Milano alle prese con il suo primo tentativo di assemblaggio e i scuso in anticipo per il post chilometrico.
Dopo aver letto e studiato un po' ho provato a mettere giù una "bozza" di configurazione, anche se ancora incompleta:

CPU: Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed oppure Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Motherboard: ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM: DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A2000C9 2000MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27per Core i3 i5 i7

Scheda Grafica: VGASapphire Ati AMD Radeon HD 7770 GHz Edition Core 1GHz Memory GDDR51GB DVI HDMI miniDP

Alimentatore: AlimentatorePC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze

Mancherebbero ancora i dischi rigidi, dissipatore della CPU, il case e una scheda di rete WiFi che volevo includere, ma vi chiedo, per non continuare a contare sugli errori se questa è una cosa fattibile, su quale CPU puntare e soprattutto se i componenti sono compatibili tra loro. La macchina che vorrei assemblare sarebbe un PC da gaming ma aperto anche a qualche cosa di più...
I componenti li ho scelti consultando quelli in vendita su un sito (non so se è gradito postare il nome di un'attività) che, a quanto ho sentito ha prezzi competitivi, ma sarò felice ad accettare i consigli a proposito su dove altro acquistare (anche se preferirei pagare una sola spedizione XD). Ho scelto come CPU la versione con la "K", quindi se non ho capito bene sbloccati per l'OC, perché in un futuro abbastanza prossimo vorrei provare ad effettuarne, sempre per un futuro ho scelto una Scheda madre e una grafica che supportino più di queste ultime. Arrivato a pensare al case e al resto mi è sorto inoltre un dubbio a riguardo delle ventole: sulla descrizione di queste ultime c'è scritto se hanno un connettore a 3-pin o 4-pin, uno per la scheda madre e uno per l'alimentatore, ma sulla descrizione della scheda madre non ho trovato né se ci sono né quanti sono i connettori a 3-pin su di essa, per cui vi chiedo aiuto...

Aspetto vostre risposte e complimenti per il forum :D

P.s.
Secondo voi bastano 650W?

Punta si una msi z77a 45 o Z77 extreame 4,on i soldi risparmiati ti prendi tutto il resto. Poi basta andare nel sito del produttore e cercare nelle specifiche quanti connettori per ventole hanno. Di solito vengono chiamate sys_fan. Come scheda video prendi la hd radeon di msi, Sapphire o gigabyte 7870 o 7970 e se vuoi risparmiare una 7850. Il processore che hai messo va benissimo.
Se non devi fare overclock bastano anche 550 ma come alimentatore prendi xfx, ocz, corsair, cooler master. Le altre marche lascia perdere per il momento.

Grazie della risposta!
Come scheda madre ho trovato la Z77 extreme 4(non mi fa mettere il link), anche se nemmeno sul sito del produttore ho trovato l' informazione del numero di connettori che cercavo... (sarò stordito???).
Per la scheda grafica ho trovato la radeon msi 7970 ma costa più di 400€, intendevi quella?
Il processore hai detto va bene ma quale dei due? i5 o i7?

L'ali è un corsair, a cosa ti riferisci?
RAM tutto a posto? Consigli per il dissi?

Grazie ancora :)

p.s.
mi correggo, ho trovato il numero dei connettori: 1x 4-pin e 2x 3-pin per il case, poi 1x 3-pin e 1x 4-pin per la ventola CPu e 1x 4-pin per "Power Fan".

Ultima modifica:
anche io come te sto cercando di configurare il mio primo assemblato.. negli ultimi 2 mesi mi sono informato sui vari componenti .. questa e' la configurazione che voglio prendere a grandi linee .. ade devo solo trovare il sito piu' conveniente ma soprattutto affidabile dove prendere questi pezzi

Core i5 Ivy Bridge 3570K - 3,4 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155 (BX80637I53570K) 204,58

GA-Z77X-D3H - Socket 1155 - Chipset Z77 - ATX € 123,46

Radeon HD 7870 GHz Edition - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (11199-00-20G) € 214,26

Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (CMZ8GX3M2A1600C9) € 48,59

Alimentatore PC Gaming Serie GS500 - 500 W (CMPSU-500GSEU) € 53,54

Cabinet per PC Carbide Series 300R (CC-9011014-WW) € 66,44

Pasta termica Artic Silver 5 - siringa di 3,5 g € 6,50

IPS235V-BN Schermo LED 23 € 143,52

Ventirad CNPS9900MAXBLUE - 135 mm € 52,28

Totale carrello: € 913,17 iva incl.

Cosa vuol dire la sigla (OC) affianco ad alcuni dei valori delle velocitá di RAM supportate da una scheda madre?

- - - Updated - - -

up

Pubblicità
Pubblicità
Indietro