[Configurazione PC/Video Editing] Consiglio configurazione

Pubblicità

editing78

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Devo acquistare la SONYFDR-AX1E ultra 4k e quindi devo fare una nuova configurazione pc.
Io avevo pensato a questa configurazione visto che nel tempo libero mi passo un pò di tempo a giocare a pess o ad assassin's creed.Qundi,almeno per quell'oretta,vorrei godermi i giochi in full hd ed allora ho pensato a questa configurazione:
Scheda Madre:ASROCK Z97 KILLER socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX
Processore:INTEL Processore Core i7-4790K (Haswell Refresh)
Ram:CORSAIR Memoria Dimm Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 1600 MHz CL9
Scheda Video:SAPPHIRE Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Tri-X OC Version
SSD:SAMSUNG Solid State Disk 128 GB Serie 850 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone
Alimentatore:COOLERMASTER Alimentatore GM Series 750 Watt ATX 12V V2.3 Certificazione 80+ Bronze
oppure:AEROCOOL templarius imperator alimentatore modulare da 750w.
Ancora mi mancano altri componenti ma volevo sapere se vanno bene e se avete qualche indicazione da darmi.
Grazie aspetto vostre risposte.

Devo acquistare la SONYFDR-AX1E ultra 4k e quindi devo fare una nuova configurazione pc.
Io avevo pensato a questa configurazione visto che nel tempo libero mi passo un pò di tempo a giocare a pess o ad assassin's creed.Qundi,almeno per quell'oretta,vorrei godermi i giochi in full hd ed allora ho pensato a questa configurazione:
Scheda Madre:ASROCK Z97 KILLER socket LGA 1150 chipset Intel Z97 ATX
Processore:INTEL Processore Core i7-4790K (Haswell Refresh)
Ram:CORSAIR Memoria Dimm Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 1600 MHz CL9
Scheda Video:SAPPHIRE Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Tri-X OC Version
SSD:SAMSUNG Solid State Disk 128 GB Serie 850 Pro 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone
Alimentatore:COOLERMASTER Alimentatore GM Series 750 Watt ATX 12V V2.3 Certificazione 80+ Bronze
oppure:AEROCOOL templarius imperator alimentatore modulare da 750w.
Ancora mi mancano altri componenti ma volevo sapere se vanno bene e se avete qualche indicazione da darmi.
Grazie aspetto vostre risposte.

Ciao,
la configurazione che hai preparato non è male però non hai specificato il case. Inoltre cambierei l'alimentatore con un xfx XTR 650 e aggiungi un buon dissipatore cosi se vuoi puoi fare oc.

Eventualmente quale sarebbe il tuo budget?

Ciao e grazie d' aver risposto.
Ho messo l'alimentatore da 750W perchè sulle caratteristiche della scheda video c'è scritto che ci vuole da 750.
Non ho messo altri componenti perchè appunto volevo consigli prima se andava bene e poi come finire.
Il mio budget è di 1500 1600 €.
A dimenticavo:per ssd ho optato dopo qualche ricerca per questo
SAMSUNG Solid State Disk 250 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Stand Alone

è meglio o no?

A mi sono accorto ora che da te c'è scritto Se volete che vi risponda, quotatemi. Grazie
come faccio a quotarti?

Ultima modifica:
Allora dato il tuo budget, io modificherei radicalmente la configurazione cosi:
screen.webp
E' nettamente più potente ;) Cosi puoi montare video e lavorare ancora meglio.
Inoltre, se vuoi si può mettere un alimentatore più potente per avere la predisposizione ad un futuro sli.

Avev pensato pure io a qualcosa de genere tipo cosi:
i7 5820k € 389,99
ASRock X99 EXTREME 3 € 207,99
ZOTAC GTX 970 4GB GDDR5 € 339,99 oppure
SAPPHIRE Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Tri-X OC Version € 359,99
Perchè onestamente vorrei mettere la sapphire che ha 512bit di inerfaccia memoria e poi leggendo un pò su internet dicono che va eglio per il montaggio oltre che gira meglio con cpu intel che dici?

Avev pensato pure io a qualcosa de genere tipo cosi:
i7 5820k € 389,99
ASRock X99 EXTREME 3 € 207,99
ZOTAC GTX 970 4GB GDDR5 € 339,99 oppure
SAPPHIRE Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Tri-X OC Version € 359,99
Perchè onestamente vorrei mettere la sapphire che ha 512bit di inerfaccia memoria e poi leggendo un pò su internet dicono che va eglio per il montaggio oltre che gira meglio con cpu intel che dici?

Si non hai tutti i torti, sono entrambi eccellenti schede. Comunque se devi lavorare in 4k, ho paura che per lavorare decentemente, oltre alla cpu indicata sia meglio predisporre un sli con due gtx 970 oppure un crossfire con due r9 290.
Mi pare che l'avesse detto @LordNight

1 Per il momento lavorerò in full hd il 4k fra un po di tempo non appene incominceranno le richieste quindi posso mettere una r9 290 e poi in un secondo momento aggiungerne un'altra?
2 Per ssd avevo visto anchio quello ma allo stesso prezzo c'è il SAMSUNG Solid State Disk 250 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Stand Alone che mi sembra molto più veloce o no.
3 Sotto ssd posso installare sia so che i vari programmi di montaggio o solo so.
4 La scheda madre è meglio quella indicata da te o è solo questione di prezzo.
5 il resto lo posso lasciare come quello indicato da te?
Scusa per tutte queste domande ma in questione hardware ho un'infarinatura di base.

Si non hai tutti i torti, sono entrambi eccellenti schede. Comunque se devi lavorare in 4k, ho paura che per lavorare decentemente, oltre alla cpu indicata sia meglio predisporre un sli con due gtx 970 oppure un crossfire con due r9 290.
Mi pare che l'avesse detto @LordNight

1 Per il momento lavorerò in full hd il 4k fra un po di tempo non appene incominceranno le richieste quindi posso mettere una r9 290 e poi in un secondo momento aggiungerne un'altra?

Se usi programmi che sfruttano OpenCL allora non avere dubbi e vai di R9 290... anche il maggiore bandwidth di memoria qui aiuta.
Se, invece, utilizzano CUDA, allora la 970 per forza...

Con la CPU e la MoBo che hai scelto, di R9 290 puoi metterne anche 3 in CrossFire senza nessun problema :asd:

Innanzitutto grazie per il tuo intervento.
Ho sempre lavorato co Edius e la suit adobe per questo sono più propenso a prendere r9 290.
Con edius penso di non avere problemi a lavorare con una scheda perchè ho la possibilità di girare in 4k e poi lavorare i file in full hd e di conseguenza poi in fase di esportazione ritrasformarli in 4k o mi sbaglio.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Sulla base che mi ha mandato icebreaker90, farei questa configurazione:
Case:CORSAIR Case Carbide 300R Mid Tower nero - ATX e mini-ATX - USB 3.0 - Finesta laterale
Mobo:ASROCK Motherboard X99 EXTREME3 socket LGA2011-3 chipset Intel X99 ATX
CPU:INTEL Processore Core i7-5820K (Haswell Extreme) 6 Core 3.3 GHz Socket LGA 2011-3 Boxato
Ram:CORSAIR Memoria Dimm Vengeance 16 GB (4 x 4GB) DDR4 2666 Mhz CL15 Dissipatore LPX Rosso
Scheda video:SAPPHIRE Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Tri-X OC Version
SSD:SAMSUNG Solid State Disk 250 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Stand Alone
HarDisk:WESTERN DIGITAL WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM
Alimentatore:XFX Alimentatore 750 Watt Core Edition ATX 80 Plus Bronze
Che ne dite?

Innanzitutto grazie per il tuo intervento.
Ho sempre lavorato co Edius e la suit adobe per questo sono più propenso a prendere r9 290.
Con edius penso di non avere problemi a lavorare con una scheda perchè ho la possibilità di girare in 4k e poi lavorare i file in full hd e di conseguenza poi in fase di esportazione ritrasformarli in 4k o mi sbaglio.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Sulla base che mi ha mandato icebreaker90, farei questa configurazione:
Case:CORSAIR Case Carbide 300R Mid Tower nero - ATX e mini-ATX - USB 3.0 - Finesta laterale
Mobo:ASROCK Motherboard X99 EXTREME3 socket LGA2011-3 chipset Intel X99 ATX
CPU:INTEL Processore Core i7-5820K (Haswell Extreme) 6 Core 3.3 GHz Socket LGA 2011-3 Boxato
Ram:CORSAIR Memoria Dimm Vengeance 16 GB (4 x 4GB) DDR4 2666 Mhz CL15 Dissipatore LPX Rosso
Scheda video:SAPPHIRE Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Tri-X OC Version
SSD:SAMSUNG Solid State Disk 250 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Stand Alone
HarDisk:WESTERN DIGITAL WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM
Alimentatore:XFX Alimentatore 750 Watt Core Edition ATX 80 Plus Bronze
Che ne dite?

Allora:
- Per l'ssd andrei su un m550 o un 850 pro.
- L'alimentatore hai preso quello della vecchia serie. Prendi il nuovo xfx xtr 750w GOLD oppure l'antec tp-750C che ti andranno benissimo e sono più efficienti (Però penso che 650W ti bastino tranquillamente)
- Manca il dissipatore! Occhio perchè non puoi usare quello stock dato che nel 5820K non è incluso.

Le caratteristiche del ssd 840 evo dicono che velocità di scrittura e lettura sono leggermente più veloci oltre che è 250 gb o c'è qualche altra caratteristica da considerare.
Per l'alimentatore ho scelto 750w perchè come ho detto in un commento precedente nelle caratteristiche della scheda video c'è scritto che ha bisgno di 750w o non ha importanza.
Per il dissipatore potresti indicarmene uno buono pure per un eventuale overclock futuro?
Se monto un dissipatore a liquido devo mettere sempre la pasta termica?

Mi è venuto un dubbio sulle ram.

Nelle caratteristiche della mobo c'è scritto che supporta queste:
- Quad Channel DDR4 Memory Technology
- 4 x DDR4 DIMM Slots
- Supports DDR4 3000+(OC)*/2933+(OC)/2800(OC)/2400(OC)/2133/1866/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
- Supports non-ECC RDIMM (Registered DIMM)
- Supports DDR4 ECC, un-buffered memory/RDIMM with Intel[SUP]®[/SUP] Xeon[SUP]®[/SUP] processors E5 series in the LGA 2011-3 Socket
- Max. capacity of system memory: 64GB*
- Supports Intel[SUP]®[/SUP] Extreme Memory Profile (XMP) 2.0
- 15μ Gold Contact in DIMM Slots
Nelle caratteristiche della cpu queste:
DDR4-1333/1600/2133
quelle che ho messo io sono 2666 Mhz e non ci sono scritte da nessuna parte cosa mi consigli?

Ultima modifica:
Le caratteristiche del ssd 840 evo dicono che velocità di scrittura e lettura sono leggermente più veloci oltre che è 250 gb o c'è qualche altra caratteristica da considerare.
Per l'alimentatore ho scelto 750w perchè come ho detto in un commento precedente nelle caratteristiche della scheda video c'è scritto che ha bisgno di 750w o non ha importanza.
Per il dissipatore potresti indicarmene uno buono pure per un eventuale overclock futuro?
Se monto un dissipatore a liquido devo mettere sempre la pasta termica?

E' vero che sulla carta è più veloce. Ma sono velocità che prenderai solo in test. Però il discorso non riguarda solo la velocità ma anche il tipo di memoria.
L'm550 ed il samung pro sono più indicati per un uso professionale, e visto il prezzo io andrei sul m550.

Per l'alimentatore loro mettono 750W perchè in giro ci sono una marea di alimentatori che scrivono 750W ma se arrivano a 500W è un miracolo. Se vai sul XFX o sull'antec che ti ho indicato, dei 650W che dichiarano li mandano quasi tutti anche a 50°C, ergo con questi secondo me stai bello tranquillo.

Per il dissipatore puoi andare sul semplice raijintek ereboss che costa poco e ti permette oc medi, oppure puoi andare sul più costoso noctua nh-d14 Special edition 2011, oppure sul be quiet dark rock pro 3. (Gli ultimi due ti permettono oc più pesanti).
Questo per quanto riguarda i dissipatori ad aria. Occhio comunque alla ram che sia low profile.

Per quanto riguarda i dissipatori a liquido AIO, secondo me o vai su modelli grossi, o vai su uno dei precedenti che sono più silenziosi e in alcune occasioni fanno meglio il loro lavoro.

La pasta termica va messa su qualsiasi tipo di dissipatore, sia a liquido che ad aria.

Ti riposto il mio dubbio sulle ram.

Mi è venuto un dubbio sulle ram.

Nelle caratteristiche della mobo c'è scritto che supporta queste:
- Quad Channel DDR4 Memory Technology
- 4 x DDR4 DIMM Slots
- Supports DDR4 3000+(OC)*/2933+(OC)/2800(OC)/2400(OC)/2133/1866/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
- Supports non-ECC RDIMM (Registered DIMM)
- Supports DDR4 ECC, un-buffered memory/RDIMM with Intel[SUP]®[/SUP] Xeon[SUP]®[/SUP] processors E5 series in the LGA 2011-3 Socket
- Max. capacity of system memory: 64GB*
- Supports Intel[SUP]®[/SUP] Extreme Memory Profile (XMP) 2.0
- 15μ Gold Contact in DIMM Slots
Nelle caratteristiche della cpu queste:
DDR4-1333/1600/2133
quelle che ho messo io sono 2666 Mhz e non ci sono scritte da nessuna parte cosa mi consigli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro