Configurazione PC, uso domestico, gioco, editing video e immagini

prate91

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, volevo proporre e discutere l'assemblaggio di un PC:

Prezzo: 600-900 Euro

Utilizzo:
Premetto che deveessere un computer da usare in casa quindi:
  • Non troppo rumoroso
  • Utilizzabile senza problemi per editing video e ritocco immagini
  • Programmazione e programmazione web
  • Possibilità di giocarci a quasi ogni gioco (non mi interessa la qualità suprema ma che comunque possa reggere dei giochi "moderni" o futuri senza grandi problemi)
  • Non voglio che si blocchi per nessun motivo e quindi che sia molto reattivo

Vi propongo una mia configurazione, naturalmente se fosse possibile risparmiare mi piacerebbe molto poterlo fare.

Una ultima cosa, non nego che la possibilita di montarci sopra un sistema operativo apple mi farebbe molto piacere.

CPU: Intel Core i5 4440
Motherboard: Gigabyte GA-Z87-HD3
RAM: Corsair CMZ16Gx3MZA1600C10 16GB
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 660
HD: WD Mainstream 7200 1 T
SSD: Samsung MZ-7TE250BW 250 GB
Case: Cooler Master Elite 431
Alimentatore: Corsair CX 430

Perdonate l'ignoranza se ho dimenticato qualcosa e grazie per ogni risposta.
 

Kills

Nuovo Utente
49
2
Se non lo vuoi troppo rumoroso togli il dissipatore standard e prendine un altro, un Cooler Master 212 evo va più che bene il prezzo si aggira dai 20 ai 30€
 

prate91

Nuovo Utente
12
0
Analizzo ogni pezzo:

CPU
: Intel Core i5 4440

secondo voi è un ottimo processore? O posso limare qualcosina su questo componente?

Motherboard: Gigabyte GA-Z87-HD3

Secondo me è una buona scheda, ma se me ne consigliate qualcuna a prezzo minore con maggiori prestazioni...

RAM: Corsair CMZ16Gx3MZA1600C10 16GB

A 16 GB di RAM non posso rinunciare

Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 660

Secondo me è il giusto compromesso tra qualità e prezzo

HD: WD Mainstream 7200 1 T
SSD: Samsung MZ-7TE250BW 250 GB

Qui il dilemma:
SSD da 1 GB e nessun disco rotante dentro al case oppure SSD da 125 GB e disco HD da 1 T?


Case: Cooler Master Elite 431

Ce ne sono di migliori con un ottima areazione, silenziosi e soprattutto più economici?

Alimentatore: Corsair CX 430

Secondo voi mi servono almeno 500 W?


Screenshot_2.png
 

Allegati

  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    32.6 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
Con 900€ fai sicuramente una config migliore...
la mobo non ha senso una z87 con una cpu bloccata... Vai di h87
l ssd puoi mettere un taglio da 120gb... Xke 250??
l'itek è una cinesata... Vai di xfx 550w o thermaltake berlin 630w
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Con 900€ fai sicuramente una config migliore...
la mobo non ha senso una z87 con una cpu bloccata... Vai di h87
l ssd puoi mettere un taglio da 120gb... Xke 250??
l'itek è una cinesata... Vai di xfx 550w o thermaltake berlin 630w
quoto rio
inoltre anche il corsair cx citato all'inizio non è un buon alimentatore

- - - Updated - - -

RAM: Corsair CMZ16Gx3MZA1600C10 16GB
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 660
Case: Cooler Master Elite 431

Ce ne sono di migliori con un ottima areazione, silenziosi e soprattutto più economici?
Per la ram ti consiglio di prenderle al massimo con cl9
almeno che tu non abbia intenzione di fare un ramdisk, 16GB sono tanti

per la vga, con meno di 100 euro prendi la zotac gtx 750 che è meglio della tua
VGA Zotac nvidia GeForce GTX 750 Core 1033/1111MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI mHDMI 97,20

per il case, lo zalman z3 è il miglior case per rapporto qualità/prezzo
Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 36,60
ha tutto ciò che serve: 3 ventole da 120 preinstallate, posizione psu fondo, cable management, filtri antipovere, ecc..
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Analizzo ogni pezzo:

Parto dal presupposto che quoto @Rio77

CPU: Intel Core i5 4440

secondo voi è un ottimo processore? O posso limare qualcosina su questo componente?

Che cosa intendi con "limare"? Certamente non è una CPU top, ma se la cava. In Single-Core se la cava peggio di un Intel Core i3 4330, ma in Multi-Core lo supera. Per il gaming è più indicato un Intel Core i5 4670. Per l'editing invece, o si passa ad AMD con l'FX-8320, oppure, se l'editing è professionale o comunque buono, allora si passa a considerare un Intel Core i7

Motherboard: Gigabyte GA-Z87-HD3

Secondo me è una buona scheda, ma se me ne consigliate qualcuna a prezzo minore con maggiori prestazioni...

Come hanno già detto, è adatta all'overclock, ed è sprecata per una CPU non da overclock

RAM: Corsair CMZ16Gx3MZA1600C10 16GB

A 16 GB di RAM non posso rinunciare

Hai un motivo ben preciso? Oppure è "giusto per avere 16GB"?

Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 660

Secondo me è il giusto compromesso tra qualità e prezzo

Bhe, certamente non potrai giocare perfettamente con gli ultimi titoli, ma se la cava. Se giochi a titoli che sfruttano Mantle (esempio Battlefield 4) allora pensa a qualcosa con AMD, come la R9 270x. Se invece propendi ad altri titoli senza particolari ottimizzazioni (o ottimizzazioni per Nvidia) allora questa GPU va anche bene. Se puoi arrivare ad una 760 sarebbe comunque meglio.

HD: WD Mainstream 7200 1 T
SSD: Samsung MZ-7TE250BW 250 GB

Qui il dilemma:
SSD da 1 GB e nessun disco rotante dentro al case oppure SSD da 125 GB e disco HD da 1 T?

Bhe, SSD da 1GB non ne ho mai visti :D
A parte gli scherzi, la scelta sta a te, e dall'utilizzo che devi farne del PC. Se devi installare giusto poche applicazioni e tutto il resto usarlo come archivio, un SSD da 1TB non è consigliato per motivi economici (ovviamente è più veloce di un HardDisk). Se invece devi installare tante applicazioni, allora l'SSD da 1TB potrebbe anche essere una soluzione, ma il budget si deve alzare di parecchio, piuttosto aumenterei le prestazioni di CPU e GPU con quel budget, ma comunque fai tu (il mio è solo un parere personale, che potrebbe anche risultare errato)

Case: Cooler Master Elite 431

Ce ne sono di migliori con un ottima areazione, silenziosi e soprattutto più economici?

Economici? Sento buone recensioni sui Corsair 300r, ma non ho mai provato personalmente, e comunque non è più economico di quello che hai scelto

Alimentatore: Corsair CX 430

Secondo voi mi servono almeno 500 W?

Direi che per stare tranquillo, un Thermaltake Berlin 630w va bene, se puoi spendere allora XFX da 550w/650w


Vedi tu in base a quello che ti stiamo dicendo :ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:

prate91

Nuovo Utente
12
0
Che cosa intendi con "limare"? Certamente non è una CPU top, ma se la cava. In Single-Core se la cava peggio di un Intel Core i3 4330, ma in Multi-Core lo supera. Per il gaming è più indicato un Intel Core i5 4670. Per l'editing invece, o si passa ad AMD con l'FX-8320, oppure, se l'editing è professionale o comunque buono, allora si passa a considerare un Intel Core i7

Con limare intendevo limare sul prezzo di questo componente anchando ad acuistare una CPU che mi permettesse di editare video, giochicchiare senza nessun tipo di problema e con un tempo decente, inoltre che non diventi obsoleta nel giro di un mese

Come hanno già detto, è adatta all'overclock, ed è sprecata per una CPU non da overclock

Nulla da eccepire, se non che in un futuro potrei montarci un nuovo proessore overclockabile, ma se posso risparmiare qualcosa è inutile buttare via i soldi

Hai un motivo ben preciso? Oppure è "giusto per avere 16GB"?

16 GB di RAM hanno il suo (per usare un termine Gordonramsiano) 'fottuto' fascino. Ma non sono strettamente necessari. A questo punto permettetemi una domanda: Ci sono RAM da 8GB migliori di quella che mi avete consigliato? Qui sarei disposto a spenderci qualche euro in più

Bhe, certamente non potrai giocare perfettamente con gli ultimi titoli, ma se la cava. Se giochi a titoli che sfruttano Mantle (esempio Battlefield 4) allora pensa a qualcosa con AMD, come la R9 270x. Se invece propendi ad altri titoli senza particolari ottimizzazioni (o ottimizzazioni per Nvidia) allora questa GPU va anche bene. Se puoi arrivare ad una 760 sarebbe comunque meglio.

Non ho grosse esigenze di scheda grafica, ma comunque mi sembrava che questa fosse un buon compromesso qualità prezzo

Bhe, SSD da 1GB non ne ho mai visti :D
A parte gli scherzi, la scelta sta a te, e dall'utilizzo che devi farne del PC. Se devi installare giusto poche applicazioni e tutto il resto usarlo come archivio, un SSD da 1TB non è consigliato per motivi economici (ovviamente è più veloce di un HardDisk). Se invece devi installare tante applicazioni, allora l'SSD da 1TB potrebbe anche essere una soluzione, ma il budget si deve alzare di parecchio, piuttosto aumenterei le prestazioni di CPU e GPU con quel budget, ma comunque fai tu (il mio è solo un parere personale, che potrebbe anche risultare errato)

Io si, pensavo di inserirci una bella penna USB da 1GB :asd:
Comunque penso che mi orienterò su un SSD da 125GB e un HDD da 1 T, risparmiando qualche soldo ma non rinunciando all'SSD

Economici? Sento buone recensioni sui Corsair 300r, ma non ho mai provato personalmente, e comunque non è più economico di quello che hai scelto

Credo che mi orienterò su questo
Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX 36,60

Direi che per stare tranquillo, un Thermaltake Berlin 630w va bene, se puoi spendere allora XFX da 550w/650w

Non mi intendo di alimentatori quindi accetto volentierissimamente il tuo consiglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!