configurazione pc ufficio-simulazione-studio:APU o fx?

Pubblicità

kalgan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
ciao ragazzi vorrei farmi un pc assemblato diciamo per inizio estate e sto cominciando ad informarmi,vi do subito delle specifiche sul mio uso del pc:

1.niente SO,utilizzo linux da anni e non ho bisogno di windows.
2.gioco pochissimo e solo a giochetti che non hanno bisogno di grandi prestazioni come 0ad o age of empires.sul mio notebook attuale ho un gt750m 2GB DDR3 ed è sovrabbondante,accetterei qualcosa di inferiore senza alcun problema.
3.utilizzo il pc fondamentalmente per studio e ufficio con grande utilizzo multitasking dato che scarico da torrent in quantità e uso molto skype e spotify che come sapete lavorano in background e lascio spesso i processi attivi.inoltre uso programmi di simulazione e calcolo numerico abbastanza avanzato come octave/matlab quindi necessito di buona potenza di calcolo anche se nulla di mostruoso.probabilmente in futuro userò (non comunque pesantemente) solidworks.
4.non so se si può fare perchè ho sempre usato il notebook,ma vorrei fare a meno dell'unità ottica che non ho mai usato(sostituita con un caddy più secondo hdd nel notebook...)
avevo pensato ad una configurazione con apu top di gamma o ad una fx 8320-8350+una scheda viso amd di medio-basso livello.budget diciamo 800 euro,escluso schermo mouse e tastiera..cosa mi consigliate?
ps.dato che posso aspettare,quando pensate che gli fx saranno sostituiti?quando lo saranno ci sarà bisogno di cambaire anche la scheda madre?

Utilizzare molto il multitasking non significa tenere skype e torrent aperti in background, che consumano si e no l'1% di CPU ciascuno. Significa, ad esempio, visualizzare un video o navigare sul web con molto schede aperte e contenuti multimediali mentre si renderizza un video. Oppure eseguire un rendering mentre di gioca a qualcosa. Quello di cui parli tu è un normale utilizzo multitasking lieve / nullo. L'utilizzo dei software che hai nominato non sarà minimamente influezato da quelle poche applicazioni che tieni in backgroud.

Sui pieni di AMD non si sa ancora niente, probabilmente fallirà a breve se va avanti così, non presenta nulla di nuovo da secoli, vende sempre meno e chiude una divisione alla settimana. Ormai punta tutti sui chip custom. Se gli FX verranno sostituiti sarà nel 2016, verso la fine, ma io ne dubito. Per ora si parla solo di Opteron per sserver, ma sono rumors sui rumors. Niente di concreto, come al solito. Sicuramente cambieranno il socket (e voglio vedere, è del 2009).

Il lettore ottico puoi tranquillamente non montarlo, io non lo monto da 4 o 5 anni.

Con un budget di 800 euro, considerando che giochi poco, potresti anche pensare ad un i5 4690 + H97 e una GPU di fascia bassa come la R7 250 GDDR5 o la GT730 GDDR5.

Se hai sempre usato il notebook questo sarà un salto di qualità non da poco. Ci metterei insieme anche un SSD, visto che ormai il collo di bottiglia più grande in ogni PC è l'hard disk meccanico lento.

CPU: i5 4690 o 4670 - sui 200
MB: MSI H97 PC Mate - 75 / ASRock H97 Pro4 - 90
RAM: 8GB 1600MhZ CL9 - 65
Hard disk: WD Blue 1 TB - 55
SSD: ADAta SP 920 120GB - 68
Case: Zalman Z3 Plus - 40
GPU: R/ 250 GDDR5 MSI - 75

Totale: 593 euro, piataforma moderna ed espandibile, duratura nel tempo.

Concordo in pieno con @Deo1866 per la valutazione amd e per la sua configurazione.
Propongo però un'alternativa.

Se giochi solo ad age of empire e non a giochi più pesanti, imho una gpu dedicata non serve. A quel punto si può valutare una soluzione basata su intel i7 e 16GB di ram:
screen.webp

A questo punto avresti una base bella potente per usare matlab e octane anche con progetti grossi. Qualora in futuro tu indenda giocare a giochi più pesanti o usare soldiworks ti basterà prendere una gpu dedicata ed eventualmente un alimentatore più grosso (che in realtà potresti mettere anche già subito se sai già che ti servirà).

Se invece la vga ti serve da subito o i progetti non sono poi cosi grossi, allora la soluzione di deo andrà più che bene (visto che potrai comunque mettere 16gb di ram o un i7 in futuro qualora tu ne senta la necessità) ;)

Concordo in pieno con @Deo1866 per la valutazione amd e per la sua configurazione.
Propongo però un'alternativa.

Se giochi solo ad age of empire e non a giochi più pesanti, imho una gpu dedicata non serve. A quel punto si può valutare una soluzione basata su intel i7 e 16GB di ram:
Visualizza allegato 157422

A questo punto avresti una base bella potente per usare matlab e octane anche con progetti grossi. Qualora in futuro tu indenda giocare a giochi più pesanti o usare soldiworks ti basterà prendere una gpu dedicata ed eventualmente un alimentatore più grosso (che in realtà potresti mettere anche già subito se sai già che ti servirà).

Se invece la vga ti serve da subito o i progetti non sono poi cosi grossi, allora la soluzione di deo andrà più che bene (visto che potrai comunque mettere 16gb di ram o un i7 in futuro qualora tu ne senta la necessità) ;)

Anche la soluzione i7 + 16GB di RAM è ottima. Io gli ho detto i5 perchè viene da un notebook, che sarà uno schifo di i5 U :asd: Quindi sarebbe già un bel salto, se lavora decentemente ora con un i5 desktop andrà da dio. Sta a lui vedere le sue necessità precise :)

si la seconda con i7 mi piace molto :) dite che con la scheda dell'i7 che mi hai indicato solidworks non ci gira affatto?

ps.no deo io al pc ci ho sempre tenuto e lavorato sul mio notebook ho un i7 3630qm :P

si la seconda con i7 mi piace molto :) dite che con la scheda dell'i7 che mi hai indicato solidworks non ci gira affatto?

ps.no deo io al pc ci ho sempre tenuto e lavorato sul mio notebook ho un i7 3630qm :P

La scheda che ti hanno linkato è ottima, ma se vuoi puoi anche andare su una ASRock H97 Pro 4. Entrambe reggono benissimo l'i7 e non hanno alcun difetto noto.

Il 3630qm è una bestia di CPU, la avevo su un notebook asus (lui faceva cagare, la CPU era ottima) :asd:

nono mi sono spiegato malissimo,scheda intendevo la scheda grafica,quella integrata,la 4600 dell'i7,se regge solid woeks.

a titolo di chiacchierata il mio notebook ha 17 3630qm nvidia gt750m 8gb ram 250 gb ssd samsung evo piu un secondo hd al posto dell'unità ottica un hgst 1tb a 7200 rpm,e va davvero bene però per l'estate vorrei farmi un fisso :)
una domanda:secondo voi un desktop con un apu avrebbe più potenza del mio attuale notebook?ovviamente penso che con la seconda configrazione che mi avete consigliato dovrei sentire comunque abbastanza differenza vero?o mi consigliate di sfruttare ancora il mio notebook e farmi il desktop tra un po di tempo?

nono mi sono spiegato malissimo,scheda intendevo la scheda grafica,quella integrata,la 4600 dell'i7,se regge solid woeks.

a titolo di chiacchierata il mio notebook ha 17 3630qm nvidia gt750m 8gb ram 250 gb ssd samsung evo piu un secondo hd al posto dell'unità ottica un hgst 1tb a 7200 rpm,e va davvero bene però per l'estate vorrei farmi un fisso :)
una domanda:secondo voi un desktop con un apu avrebbe più potenza del mio attuale notebook?ovviamente penso che con la seconda configrazione che mi avete consigliato dovrei sentire comunque abbastanza differenza vero?o mi consigliate di sfruttare ancora il mio notebook e farmi il desktop tra un po di tempo?

Beh tra una apu ed un i7 ne passa di acqua! Io non passerei ad una apu onestamente.

La differenza tra il tuo portatile e la mia configurazione con i7 la senti si, però se vuoi aspettare per magari incrementare il budget e passare a qualcosa di ancora più spinto vedi tu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro