Configurazione PC trasportabile - Budget 1500-2000

Pubblicità

wedtaur

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho bisogno di un PC abbastanza spinto, che mi permetta di fare grafica ed eventualmente computazione con GPU. Ho provato a fare una configurazione ma sono indeciso su alcuni punti.

Questa è la configurazione a cui ho pensato:

• Alimentatore PC Modulare Cooler Master V700 700W 80+ Gold ATX € 138,20
  • CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 353,00
  • Scheda Madre ASUS Z97-PRO GAMER Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 SATA3 SATA EXPRESS M.2 ATX € 137,30
  • SSD Samsung 850 PRO 512GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 304,60
  • Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 117,50
  • RAM DDR3 GSkill Ripjaws-X F3-1600C9D-16GXM 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9-24-2N XMP 15V € 140,40
  • VGA Sapphire AMD Radeon R9 285 2GB Core 918MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI DP € 233,60

Cose che mancano: dissipatore (indecisione relativa al case) e case.

Innanzitutto il case: dovrei avere qualcosa di raramente trasportabile, quindi inizialmente ho puntato su una case M-ATX, tipo il Prodigy M. Ho paura, però, che questo possa complicare le cose nella scelta dei componenti. Potrebbe essere il caso di passare a qualcosa di più grande, magari con maniglie?

Per il processore, sono passato da 5820K a 4790K perché i prezzi scendono radicalmente e non sono sicuro di aver bisogno di tutta quella potenza. Il K può essere utile?

Per la scheda video, ho scelto direttamente una AMD per via del prezzo. Dovrei essere coperto per computazione GPU con OpenCL. Per una 50€ in più, dovrei riuscire a prendere una R9 290 della ASUS, ne vale la pena?

L'alimentatore credo di non avere troppi dubbi, se non che possa essere un pelo rumoroso.

Il monitor ci posso ancora pensare, pensavo a un 27 ed ho adocchiato questi due modelli:
  • Monitor Led IPS 27" Asus MX279H € 290
  • Monitor Led 27" Acer B276HLymdpr € 250

Il budget è tra i 1500€ - 2000€, ma è chiaro che se posso risparmiare qualcosa, dato che dovrei aggiungere alcuni accessori, è meglio. Cosa ne pensate?

Ciao, che programmi dovresti utilizzare con questo pc?

Un case micro-ATX volendo può andare bene, ce ne sono diversi che riescono a contenere anche hardware impegnativo (la scheda madre che hai scelto nel caso non va bene perchè è ATX)

Il processore K (e la scheda madre Z97) sono utili se hai intenzione di fare overclock, altrimenti (a meno di programmi che traggano particolari benefici da ram ad alta frequenza) si va su i7-4790 + H97

P.s. ti serve un ssd da 512Gb?

Ciao, che programmi dovresti utilizzare con questo pc?

Un case micro-ATX volendo può andare bene, ce ne sono diversi che riescono a contenere anche hardware impegnativo (la scheda madre che hai scelto nel caso non va bene perchè è ATX)

Il processore K (e la scheda madre Z97) sono utili se hai intenzione di fare overclock, altrimenti (a meno di programmi che traggano particolari benefici da ram ad alta frequenza) si va su i7-4790 + H97

P.s. ti serve un ssd da 512Gb?

Ciao,
ho messo un ATX prorpio perché sono indeciso se passare a m-atx. In realtà il trasferimento non è all'ordine del giorno, quindi un manigliato andrebbe anche bene. Ho pensato ad esempio al corsair vengeance c70, che te ne pare? Conosci di meglio o resteresti su m-atx?

Comunque l'overclock non è necessario, quindi se risparmio va bene anche la serie senza k.

Allora per i programmi:
  • maggior parte ambienti di sviluppo
  • virtualizzazione
  • grafica 2d
  • poca grafica 3d
  • poco montaggio video

Per l'ssd effettivamente ci sto pensando, perché se prendo quello da 256GB risparmio quasi 150€.

per il case non ho mai pensato troppo alla portabilità ma mi ispira qualcosa del genere Cooler Master: HAF XB monta schede atx ma mi pare più pratio del c70 da movimentare

per il resto si può fare così

-i7 4790
-H97 d3h / H97 performance

come dissipatore andrei su qualcosa di low profile così si riducono le possibili sollecitazioni negli spostamenti rispetto ad un modello a torre, raijintek pallas / thermalright AXP-200 o anche modelli più economici visto che non fai overclock

per la scheda video però non ti converrebbe andare su una vga professionale?

per il case non ho mai pensato troppo alla portabilità ma mi ispira qualcosa del genere Cooler Master: HAF XB monta schede atx ma mi pare più pratio del c70 da movimentare

per il resto si può fare così

-i7 4790
-H97 d3h / H97 performance

come dissipatore andrei su qualcosa di low profile così si riducono le possibili sollecitazioni negli spostamenti rispetto ad un modello a torre, raijintek pallas / thermalright AXP-200 o anche modelli più economici visto che non fai overclock

per la scheda video però non ti converrebbe andare su una vga professionale?

Per il comparto grafico mi servirebbe qualcosa da cui posso sfruttare l'accellerazione grafica, OpenCL andrebbe bene. Però non è una cosa che sfrutterei sempre, quindi posso anche evitare di andare sul professionale.

Dipende dai campi di utilizzo, alcuni di quelli che hai citato li conosco poco o nulla quindi non so, comunque 50 euro in più per la 290 ci stanno (poi dipende da quanto la sfrutteresti)tutti però non la asus che è dissipata male, sempre sui 280 trovi la sapphire tri-x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro