DOMANDA Configurazione PC sotto i 450€

Pubblicità

stefano01101

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti, uno che conosco sta cercando di fare una configurazione, non vorrebbe spendere più di 500€. Questa persona ha già un case e le varie periferiche. Fare una configurazione così risulta difficile, ma vediamo cosa può uscire. Con il computer non deve fare grandi cose, guardare la mail, stampare dei file, far giocare suo figlio ad un gioco di pokemon con requisiti veramente bassi e editare video fatti con il telefono su Filmora, ho già visto quest'ultimo, non è un problema.

Configurazione AMD:
- Ryzen 3 3200G (Non trovo su Amazon)
- MSI B450M-A PRO MAX (assolutamente m-atx perché ha un case che può avere solo questo tipo di scheda)
- SSD 250G
- Alimentatore Kolink 300w o EVGA 450br o be quiet (chiedo un vostro parere)
- HDD 1tb
- RAM Crucial 8gb DDR4 2666mhz c19 o Corsair 8gb DDR4 3000mhz c16

Configurazione INTEL:
- Stesse cose di prima
- ASUS PRIME H410M-A
- i5 10400

intel è più economica, se ha una gpu già lui dedicata prendi il 10400f che risparmi e non ha la gpu integrata, poi bisogna vedere il wattaggio della sua gpu corrente, altrimenti il 10400 potrebbe essere bene(minchia quanto costano), ricorda di prendere una scheda madre che supporti l'xmp perche puoi portare le ram alla loro frequenza massima anche se il processore dice che il massimo è 2666

(ps il 3200g costa sui 120-150)

ma per le ram prendi queste
con 15 euri in più ti prendi ram 2 volte più efficienti (ti aiutano con l'avvio del pc ad esempio e nei casi in cui usi ram nei videogiochi anche come minecraft)

se non ha requisiti elevati (gli va bene anche un quad core i3) può prendere anche questo che costa 50€ in meno l'unica cosa e che magari non avrà tante prestazioni dato che la tabella tecnica (core, frequenza) è comparabile ad un 1135g7 per pc portatili che è comunque una buona cpu anche per far girare giochetti leggeri

Ultima modifica:
intel è più economica, se ha una gpu già lui dedicata prendi il 10400f che risparmi e non ha la gpu integrata, poi bisogna vedere il wattaggio della sua gpu corrente, altrimenti il 10400 potrebbe essere bene(minchia quanto costano), ricorda di prendere una scheda madre che supporti l'xmp perche puoi portare le ram alla loro frequenza massima anche se il processore dice che il massimo è 2666

(ps il 3200g costa sui 120-150)

ma per le ram prendi queste
con 15 euri in più ti prendi ram 2 volte più efficienti (ti aiutano con l'avvio del pc ad esempio e nei casi in cui usi ram nei videogiochi anche come minecraft)
Grazie, per quanto riguarda l'xmp le schede madri costano un po' e sforiamo il prezzo, se trovi qualcosa di vantaggioso m-atx sarebbe ottimo. E ripeto, lo usano per cose molto basilari.

non vorrebbe spendere più di 500€
Viene 423,88€ col Crucial MX500 + eventualmente il costo dell'HDD
Dì al tuo amico di non ridurre l'SSD e soprattutto di NON ridurre la RAM, mi sono tenuto ampiamente al di sotto del budget;

Suggerisco di lasciar perdere l'hard disk convenzionale e di prendere direttamente un Crucial MX500 1TB come SSD e l'HDD diventa inutile

queste ram sarebbero meglio https://www.amazon.it/dp/B083TYS4TL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
frequenza più alta e supportate dalla mobo in xmp
non ci fa niente, la configurazione "giusta" gliel'ho data al post sopra, visto l'uso gli basta e avanza la RAM a 3000MHz (che tra l'altro gli costa quasi 18€ in meno); col 10400 non ci fa niente di più di quanto non facciano il 10100/10105. Da evitare quella orribile scheda madre H510, per pochi euro in più prende quella migliore e con supporto wifi+bluetooth che gli può solo far comodo

queste ram sarebbero meglio https://www.amazon.it/dp/B083TYS4TL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
frequenza più alta e supportate dalla mobo in xmp
Viene 423,88€ col Crucial MX500 + eventualmente il costo dell'HDD
Dì al tuo amico di non ridurre l'SSD e soprattutto di NON ridurre la RAM, mi sono tenuto ampiamente al di sotto del budget;

Suggerisco di lasciar perdere l'hard disk convenzionale e di prendere direttamente un Crucial MX500 1TB come SSD e l'HDD diventa inutile
Per quanto riguarda le RAM io le vedo sprecate, non faranno praticamente nulla con il computer, 8gb sono sufficienti.

Per quanto riguarda le RAM io le vedo sprecate
non devi farti fuorviare dall'uso moderato del PC, montare solo 8 GiB di RAM su un computer nuovo è una grossa sciocchezza:
il sistema operativo da solo te ne prende circa 3 e con gli aggiornamenti successivi va sempre peggio. Inoltre col doppio della RAM si riduce drasticamente il ricorso al file di paging, l'SSD dura di più, per non parlare dei vantaggi per le applicazioni..
in parole povere ti sto dicendo che le prestazioni del PC migliorano in modo drastico nel passaggio da 8 a16GB, mi sembra assurdo nell'ormai prossimo (tra qualche ora) 2022 discutere su una cosa così ovvia, anche considerando che si rimane ampiamente in budget e visti gli innumerevoli vantaggi di avere una RAM ampia.

non devi farti fuorviare dall'uso moderato del PC, montare solo 8 GiB di RAM su un computer nuovo è una grossa sciocchezza:
il sistema operativo da solo te ne prende circa 3 e con gli aggiornamenti successivi va sempre peggio. Inoltre col doppio della RAM si riduce drasticamente il ricorso al file di paging, l'SSD dura di più, per non parlare dei vantaggi per le applicazioni..
in parole povere ti sto dicendo che le prestazioni del PC migliorano in modo drastico nel passaggio da 8 a16GB, mi sembra assurdo nell'ormai prossimo (tra qualche ora) 2022 discutere su una cosa così ovvia, anche considerando che si rimane ampiamente in budget e visti gli innumerevoli vantaggi di avere una RAM ampia.
Ok ok, ottimo allora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro