Configurazione PC silenziosisimo

Pubblicità

Matematico

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,

ho intenzione di sostituire il mio ormai archeologico PC con una nuova configurazione, dove l’esigenza assolutamente prioritaria è la massima silenziosità.
Ultimamente ho iniziato a registrare audiolibri tramite microfono collegato al PC e a questo scopo è essenziale che il microfono stesso non capti quel noiosissimo ronzio che usualmente i PC producono.
Non faccio gaming ma uso dei software di produzione ed editing audio che necessitano di potenza di calcolo e memoria…..spesso faccio anche conversioni video ed anche qui mi serve potenza di calcolo.
Mi piace vedere molti film al PC….per il resto faccio un uso normale casalingo.

Questa è una configurazione a cui ho pensato, giusto per mettere una base sulla quale poi affinare la scelta e arrivare ad un setup definitivo….il mio budget idealmente non dovrebbe superare €600…vediamo se ci riusciamo

CPU: Intel i5 6600
MOBO: Asus H170 Pro
RAM: Kingston HyperX 1866 Mhz C10 16Gb (2x8 per sfruttare il Dual Channel)
GPU: Asus GT 730 1Gb
SSD: Samsung 850 Evo 256Gb (x S.O. e software)
HDD: Toshiba 7200 rpm 1Tb x archiviazione dati, immagini, film etc.
DVD-RW: Asus 24x Dvd-Rw Sata
PSU: EVGA G2 550 W
Case: Fractal Design Define R4

Vi sembra una configurazione che può garantirmi il “silenzio” a cui aspiro?

Attendo vostri commenti…grazie

Beh, innanzitutto non tutte le ventole producono un ronzio fastidioso .... e poi il rumore a cui mi riferisco io è quello prodotto anche dagli HDD per esempio....

Ci sono diversi case "silent edition" guarda al fractal R5 o il Define, oppure al corsair 100R silent per esempio o il 400Q

Hard disk appunto usa solo l ssd se vuoi eliminare rumori, per ventole compri le noctua è più di quelle silenziose non ce n'è

fai cosi:

CPU: Intel i5 6600 --> va bene ma un i3 ha un tdp più basso e richiede meno raffreddamento
MOBO: Asus H170 Pro --> valuta MSI serie ECO che consuma meno e quindi scalda meno
RAM: Kingston HyperX 1866 Mhz C10 16Gb (2x8 per sfruttare il Dual Channel) --> sbagliata ci vuole DDR4
GPU: Asus GT 730 1Gb --> inutile, con skylake l'integrata ha prestazioni equivalenti
SSD: Samsung 850 Evo 256Gb (x S.O. e software)
HDD: Toshiba 7200 rpm 1Tb x archiviazione dati, immagini, film etc. --> disco WD a 5400 giri (blue o red)
DVD-RW: Asus 24x Dvd-Rw Sata --> ok
PSU: EVGA G2 550 W --> basta una psu da 3/400 watt, guarda le guide apposite
Case: Fractal Design Define R4 --> prendi un coolermaster silencio

I componenti di un PC più predisposti a produrre rumore di sottofondo sono naturalmente il dissipatore della CPU, le ventole della GPU, l'alimentatore e, non da escludere, l'HDD (se non sostituito dall'SSD). Dato che anch'io assemblerò un PC che avrà tra le caratteristiche principali la silenziosità, sento di darti le seguenti indicazioni:

1) Dissipatore della CPU: anch'io consiglio Noctua (marca d'eccellenza del settore), che produce dissipatori molto efficienti e silenziosi;

2) GPU: MSI produce le schede grafiche più silenziose o, almeno, è una tra le marche che produce GPU con tale caratteristica;

3) Alimentatore: Corsair RMX550;

4) Come ti hanno già consigliato, se invece di montare HDD monti solo SSD, fai la migliore scelta (a favore sia delle prestazioni che della silenziosità, e anche dei consumi ridotti).

Ultima modifica:
Stavo pensando se non fosse il caso di pensare ad un upgrade del PC che attualmente ho, invece di assemblarne uno completamente nuovo.

Vi ripeto quali sono le mie esigenze:

L’uso che ne faccio, a parte navigazione, Excel, videoscrittura è:
- Visione di film, molti in Blu Ray, e conversioni video.
- Registrazione di audiolibri tramite Microfono USB collegato al PC, e successivo editing e mixaggio con sottofondi musicali usando il programma Adobe Audition appartenente alla suite Adobe Creative Cloud.
- Non sono un gamer.

L’uso che faccio del PC mi richiede una certa potenza di calcolo e una discreta dose di Ram veloce e, soprattutto un PC estremamente silenzioso…cosa che adesso è impossibile.
Pensavo anche di aggiungere una scheda audio “decente” perché l’audio integrato alla mia attuale Mobo è un semi-scandalo.

Secondo voi, con la mia configurazione attuale, che indico qui di seguito, mi conviene più fare un upgrade o sostituire tutto? In entrambi i casi, quale configurazione mi suggerireste?

S.O.: Windows 7 Ultimate 64 Bit SP1
MOBO: ASUS P5Q-E
CPU :Intel Core 2 Quad Q9450 @2.66GHz
RAM: 4Gb (2x2GB in Dual-Channel) DDR2-SDRAM Corsair (CM2X2048-6400C5DHX)
Scheda Video: ATI/AMD Radeon HD4850
Monitor: Dell U2211H (Digital)
HDD: 1 WD 300GB (WDC WD3000GLFS-01F8U0)
1 WD 500GB (WDC WD5000AAKS-00YGA0)
Non in Raid
DVD-RW: Pioneer DVR-215D
CASE: Cooler Master CM690

Attendo vostri consigli……Ciao

Stavo pensando se non fosse il caso di pensare ad un upgrade del PC che attualmente ho, invece di assemblarne uno completamente nuovo.

Vi ripeto quali sono le mie esigenze:

L’uso che ne faccio, a parte navigazione, Excel, videoscrittura è:
-Visione di film, molti in Blu Ray, e conversioni video.
-Registrazione di audiolibri tramite Microfono USB collegato al PC, e successivo editing e mixaggio con sottofondi musicali usando il programma Adobe Audition appartenente alla suite Adobe Creative Cloud.
-Non sono un gamer.

L’uso che faccio del PC mi richiede una certa potenza di calcolo e una discreta dose di Ram veloce e, soprattutto un PC estremamente silenzioso…cosa che adesso è impossibile.
Pensavo anche di aggiungere una scheda audio “decente” perché l’audio integrato alla mia attuale Mobo è un semi-scandalo.

Secondo voi, con la mia configurazione attuale, che indico qui di seguito, mi conviene più fare un upgrade o sostituire tutto? In entrambi i casi, quale configurazione mi suggerireste?

S.O.: Windows 7 Ultimate 64 Bit SP1
MOBO: ASUS P5Q-E
CPU :Intel Core 2 Quad Q9450 @2.66GHz
RAM: 4Gb (2x2GB in Dual-Channel) DDR2-SDRAM Corsair (CM2X2048-6400C5DHX)
Scheda Video: ATI/AMD Radeon HD4850
Monitor: Dell U2211H (Digital)
HDD: 1 WD 300GB (WDC WD3000GLFS-01F8U0)
1 WD 500GB (WDC WD5000AAKS-00YGA0)
Non in Raid
DVD-RW: Pioneer DVR-215D
CASE: Cooler Master CM690

Attendo vostri consigli……Ciao
Non hai specificato che alimentatore hai, nel caso non andasse avresti da cambiare un po' tutti, perché capisci che tra case scheda madre processore e ram ....

Memoria lenta dischi rumorosi CPU e GPU che scaldano... tutte cose che non vanno.

engraved using an ancient artifact

Ultima modifica:
@Matematico in ogni caso per fare editing anche a livello amatoriale almeno una b150 con i5 skylake e 16gb ddr4 ti servono, giusto per farti capire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro