PROBLEMA Configurazione PC principalmente Gaming da 500-600 Euro

Ardenalis

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti.
A breve ho intenzione di procurarmi un PC che vada a sostituire il povero catorcio (con onorato servizio) che ho adesso tra le mani.
Qual'è il problema? Che sono assolutamente ignorante in campo di configurazione ed assemblaggio PC!

Da qualche giorno sto cercando di documentarmi per farmi un'idea, ma è ancora un ambiente piuttosto labirintico per me!
L'utilizzo che ho intenzione di farne sarà principalmente per il gaming (niente FPS tipo Battlefield o simili, più che altro RPG, MMORPG e MOBA), la navigazione e qualche altra applicazione grafica tipo photoshop o simili.

La configurazione a cui sono arrivato per ora (ma con ampio margine di miglioramento immagino) è questa:

- CPU Intel Core i3-4130 3.4GHz Socket 1150 54W 3MB 22nm con GPU HD4400 Boxed
- Scheda Madre MSI B85-G41 PC Mate Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB 3 ATX
- VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP
- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA 3
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
- Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224DB DVD 24x SATA
- Case Midi iTek SNAKE-G ATX Nero

Ovviamente la prima domanda è: come vi sembra?
Come spesa così sarei intorno ai 500 euro. Mi piacerebbe restare sotto ai 600 se possibile, ma se sforando di poco si può ottenere un sensibile miglioramento, si può fare un piccolo sforzo!
La seconda domanda è: è tutto compatibile o ci potrebbero essere dei problemi?
Ultima cosa.
Mi interesserebbe molto aggiungere alla configurazione una scheda per la connessione wireless (non ho la possibilità di arrivare con il cavo ethernet direttamente al PC).
Non ne ho inserita nessuna nell'elenco perchè non ho ben capito quale potrebbe quella buona!

Per ora non mi viene in mente nient'altro...

Grazie a tutti anticipatamente!
 

Ardenalis

Nuovo Utente
23
0
Nessuno?
Ho visto che ci sono altre richieste di configurazioni simili, ma mi piacerebbe sapere se con la mia mi sono avvicinato a qualcosa di decente o sono completamente fuori strada...
 
507
44
CPU
Intel® Core™ i5-4670 OC 4.4GHz
Dissipatore
BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
GIGABYTE Z87X-UD3H
HDD
Western Digital Caviar Black - SATA 6Gb/s - 1TB/64MB - 7200rpm
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 2x4GB 1600MHZ
GPU
Sapphire R9 Fury X
Audio
Integrata
Monitor
LG XG270HU
PSU
XFX Core Edition PRO550W
Case
CORSAIR Graphite 230T Window, Orange
Periferiche
Logitech G400s, Logitech G430, CMstorm ultimate, Thrustmaster T150
OS
Windows10
Salve a tutti.
A breve ho intenzione di procurarmi un PC che vada a sostituire il povero catorcio (con onorato servizio) che ho adesso tra le mani.
Qual'è il problema? Che sono assolutamente ignorante in campo di configurazione ed assemblaggio PC!

Da qualche giorno sto cercando di documentarmi per farmi un'idea, ma è ancora un ambiente piuttosto labirintico per me!
L'utilizzo che ho intenzione di farne sarà principalmente per il gaming (niente FPS tipo Battlefield o simili, più che altro RPG, MMORPG e MOBA), la navigazione e qualche altra applicazione grafica tipo photoshop o simili.

La configurazione a cui sono arrivato per ora (ma con ampio margine di miglioramento immagino) è questa:

- CPU Intel Core i3-4130 3.4GHz Socket 1150 54W 3MB 22nm con GPU HD4400 Boxed
- Scheda Madre MSI B85-G41 PC Mate Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB 3 ATX
- VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP
- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA 3
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
- Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224DB DVD 24x SATA
- Case Midi iTek SNAKE-G ATX Nero

Ovviamente la prima domanda è: come vi sembra?
Come spesa così sarei intorno ai 500 euro. Mi piacerebbe restare sotto ai 600 se possibile, ma se sforando di poco si può ottenere un sensibile miglioramento, si può fare un piccolo sforzo!
La seconda domanda è: è tutto compatibile o ci potrebbero essere dei problemi?
Ultima cosa.
Mi interesserebbe molto aggiungere alla configurazione una scheda per la connessione wireless (non ho la possibilità di arrivare con il cavo ethernet direttamente al PC).
Non ne ho inserita nessuna nell'elenco perchè non ho ben capito quale potrebbe quella buona!

Per ora non mi viene in mente nient'altro...

Grazie a tutti anticipatamente!


La configurazione non è brutta è per quel che devi fare è più che sufficiente (anzi troppo) potresti tranquillamente giocare a battlefield 4 con dettaglio alti (per darti l'idea della potenza), tutto è compatibile e io non cambierei niente, sicuramente non andrei a prendere pezzi più potenti visto che non servirebbe a niente. Spero di esserti stato di aiuto.
 

Ardenalis

Nuovo Utente
23
0
La configurazione non è brutta è per quel che devi fare è più che sufficiente (anzi troppo) potresti tranquillamente giocare a battlefield 4 con dettaglio alti (per darti l'idea della potenza), tutto è compatibile e io non cambierei niente, sicuramente non andrei a prendere pezzi più potenti visto che non servirebbe a niente. Spero di esserti stato di aiuto.

Innanzitutto, grazie mille!
Mi hai anche dato una bella notizia dicendomi che è ok (e quindi riesco a stare nel budget)!

Poi, ne approfitto per farti un altro paio di domande...
Riguardo alla scheda per la connessione wireless, stavo adocchiando questa: "Scheda di rete Pci-e Wireless Edimax EW-7612PIn V2 300MBs Wireless N".
Dici che può andare?

Ultima cosa: il sistema operativo... Mi consigli Windows 7 o 8?
Premetto che io l'8 non l'ho neanche mai visto. Sul portatile ho il 7 e mi trovo bene, ma ho letto pareri positivi anche sull'8.

Grazie ancora!
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Innanzitutto, grazie mille!
Mi hai anche dato una bella notizia dicendomi che è ok (e quindi riesco a stare nel budget)!

Poi, ne approfitto per farti un altro paio di domande...
Riguardo alla scheda per la connessione wireless, stavo adocchiando questa: "Scheda di rete Pci-e Wireless Edimax EW-7612PIn V2 300MBs Wireless N".
Dici che può andare?

Ultima cosa: il sistema operativo... Mi consigli Windows 7 o 8?
Premetto che io l'8 non l'ho neanche mai visto. Sul portatile ho il 7 e mi trovo bene, ma ho letto pareri positivi anche sull'8.

Grazie ancora!

Ciao :)
Secondo me la CPU "Intel Core i3" non è adatta per giocare. Ovviamente mi riferisco a titoli graficamente avantazi (per esempio "Battlefield" che hai citato tu). Per giocare a titoli non recentissimi va bene il "Intel Core i3", ma io personalmente punteri su AMD in questa fascia di prezzo, salvo se non vuoi puntare direttamente ad un ben più performante "Intel Core i5 4670" (circa 190€). ;)
 

msbisa

Utente Attivo
338
36
Ciao,
facci sapere a quale risoluzione giocherai.
Poi secondo me con budget "bassi" bisogna puntare ad AMD, magari riusciamo a metterti anche una R9 270X (lo vedo poco probabile).

Matteo

- - - Updated - - -

Ecco qui una config fatta al volo.
In questo modo dovresti riuscire a reggere tutti gli ultimi giochi a ultra/alto.

3792689ekey.png
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Ciao,
facci sapere a quale risoluzione giocherai.
Poi secondo me con budget "bassi" bisogna puntare ad AMD, magari riusciamo a metterti anche una R9 270X (lo vedo poco probabile).

Matteo

- - - Updated - - -

Ecco qui una config fatta al volo.
In questo modo dovresti riuscire a reggere tutti gli ultimi giochi a ultra/alto.

Visualizza allegato 98103

Quoto. Ma secondo me è meglio una CPU "AMD FX 8320", le RAM meglio "G.Skill Ares CL9 1600MHz 8GB (2x4GB), e Case meglio un "Corsair 300r". L'alimentatore ovviamente andrebbe aumentato fino a 650w, massimo 750w (ma mi sembra esagerato). Spenderebbe un pochino di più (meno di 100€) ma avrebbe una CPU migliore ;)
 

Ardenalis

Nuovo Utente
23
0
Detta come va detta, io ho pensato all'intel i3 per l'idea che mi ero fatto leggendo un pò in giro per la rete, ma se mi dite che è meglio AMD, mi fido assolutamente!
Quale CPU mi consigliereste quindi? Ci sarà poi bisogno di cambiare anche la scheda madre?

Per quanto riguarda la risoluzione, per adesso ho ancora il vecchio monitor e giro a 1280x1024, però a breve ho intenzione di cambiare anche quello con un nuovo monitor a led con risoluzione 1920x1080.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Detta come va detta, io ho pensato all'intel i3 per l'idea che mi ero fatto leggendo un pò in giro per la rete, ma se mi dite che è meglio AMD, mi fido assolutamente!
Quale CPU mi consigliereste quindi? Ci sarà poi bisogno di cambiare anche la scheda madre?

Per quanto riguarda la risoluzione, per adesso ho ancora il vecchio monitor e giro a 1280x1024, però a breve ho intenzione di cambiare anche quello con un nuovo monitor a led con risoluzione 1920x1080.

Ovviamente passando dalla CPU "Intel" a quella "AMD" dovrai cambiare la Scheda Madre. Le soluzioni Intel in genere si preferiscono quando bisogna spendere di più. L'unica pecca delle CPU "AMD" consigliate è che essendo più potenti ed avendo più core e più Ghz (anche se questo non si traduce in una colossale differenza dalle CPU "Intel" come uno pensa vedendo la scheda tecnica) è che consumano molta più energia per funzionare (Mi riferisco alla CPU "Intel Core i3" che è un "semplice" "DualCore", ed alle CPU consigliate che sono un "HexaCore" ed una "OctaCore"). ;)

Con "molta più energia" mi riferisco a Bollette della luce più costose :asd:
 

msbisa

Utente Attivo
338
36
Quoto. Ma secondo me è meglio una CPU "AMD FX 8320", le RAM meglio "G.Skill Ares CL9 1600MHz 8GB (2x4GB), e Case meglio un "Corsair 300r". L'alimentatore ovviamente andrebbe aumentato fino a 650w, massimo 750w (ma mi sembra esagerato). Spenderebbe un pochino di più (meno di 100€) ma avrebbe una CPU migliore ;)

Ok.. Io ho rispettato il budget.
E comunque l'ali da 650w é eccessivo, 550w di qualitá bastano e avanzano.
 

Ardenalis

Nuovo Utente
23
0
Ok, ora ho le idee molto più chiare.
Grazie mille a tutti!

Le configurazioni proposte mi sembrano perfette per quel che serve a me. Valuterò se riesco ad investire qualcosa in più del previsto.

Ora mi rimane solo il dubbio sulla scheda di rete e sistema operativo... Ma non voglio essere pedante!

Grazie ancora!
 

msbisa

Utente Attivo
338
36
Ok, ora ho le idee molto più chiare.
Grazie mille a tutti!

Le configurazioni proposte mi sembrano perfette per quel che serve a me. Valuterò se riesco ad investire qualcosa in più del previsto.

Ora mi rimane solo il dubbio sulla scheda di rete e sistema operativo... Ma non voglio essere pedante!

Grazie ancora!

Allora.. le schede di rete sono difficili da scelgliere. Infatti io avevo preso una Tp-Link da 300Mbps e mi vedeva a malapena 2 tacche.. ora con il modulo wifi del Mac mi riceve 4 tacche su 4.

Sul SO... io avevo Windows 8 e sinceramente mi trovavo bene, nessun problema di alcun tipo.

PS: ora ti mando un MP
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili