DOMANDA Configurazione pc per uso domestico

Pubblicità

xBartx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Che ne dite di questa configurazione?
Non uso questo pc per gaming, ma vorrei collegarlo al mio televisore 42 pollici per vedere film. Come sistema operativo ci installerò sopra anche linux (dual boot).

Case: MicroATX usb 3.0 con alimentatore da 500W Silent
CPU: Intel 1150 Core i7 4790 3.6GHz 8Mb 84W con dissipatore
Scheda madre: ASRock 1150 H97M Pro4 M-ATX DDR3 SATA3
Memoria: 8Gb (2x4Gb) DDR3 1600MHz CL11
SSD: Crucial MX100 512Gb r550 w500 MB/s r90k w85k IOPS SATA3
Scheda video: integrata Intel HD4600 Graphics
Scheda Audio: integrata 7.1 HD Audio
Lettore ottico: masterizzatore DVD Dual Layer SATA
Rete: Controller Realtek GbLAN

Andando a spendere circa 700 euro.
Come vi sembra?

Che ne dite di questa configurazione?
Non uso questo pc per gaming, ma vorrei collegarlo al mio televisore 42 pollici per vedere film. Come sistema operativo ci installerò sopra anche linux (dual boot).

Case: MicroATX usb 3.0 con alimentatore da 500W Silent
CPU: Intel 1150 Core i7 4790 3.6GHz 8Mb 84W con dissipatore
Scheda madre: ASRock 1150 H97M Pro4 M-ATX DDR3 SATA3
Memoria: 8Gb (2x4Gb) DDR3 1600MHz CL11
SSD: Crucial MX100 512Gb r550 w500 MB/s r90k w85k IOPS SATA3
Scheda video: integrata Intel HD4600 Graphics
Scheda Audio: integrata 7.1 HD Audio
Lettore ottico: masterizzatore DVD Dual Layer SATA
Rete: Controller Realtek GbLAN

Andando a spendere circa 700 euro.
Come vi sembra?

Ciao, dato che il pc ti servirebbe solo per uso domestico più visione film in hd, quel i7 è decisamente esagerato.

un I5-4690 ti basterà senza il minimo dubbio.

Il case va sostituito perchè quegli alimentatori integrati sono una schifezza. Vai su un xfx 450 o un thermaltake hamburg o berlin.
Come case guarda se ti piace il cooler master n300 o n200 (che è più compatto)

La mobo non è male, ma se riesci a sostituirla con una gigabyte ga-h97m-d3h sarebbe meglio.

L'ssd da 512gb è ottimo ma sei sicuro che sia necessario? Un ssd da 128 o 256 gb + un hdd da 1tb ti costerebbe di meno e andresti comunque molto bene.

La ram sostituiscila con la crucial ballistix sport xt kit 2x4gb CL9

Se ci stai infine aggiungici un raijintek themis per far stare la cpu più fresca

Ti ringrazio per il parere che mi hai dato.
Ecco la nuova configurazione... ti sembra più bilanciata? Più o meno siamo sulle cifre di quella iniziale.

Allegati

• Screenshot - 29082014 - 15:36:13.webp
    Screenshot - 29082014 - 15:36:13.webp
    48.8 KB · Visualizzazioni: 54
Ti ringrazio per il parere che mi hai dato.
Ecco la nuova configurazione... ti sembra più bilanciata? Più o meno siamo sulle cifre di quella iniziale.

Cambia la cpu con una i5-4690 (senza k ) perchè visto che non hai una mobo z97 non puoi fare oc.

Hai fatto bene a scegliere il berlin perchè se vorrai mettere una vga dedicata, l'alimentatore te la regge senza problemi perchè è molto sovradimensionato rispetto alla configurazione.

come case metti il cooler master n300 che costa uguale ma a mio avviso è migliore.

L'ssd non va bene, hai messo l'840 pro che è sprecato. Metti un 840 EVO.

Ho qualche problema con la scheda madre... quale di queste potrebbe rimpiazzare quella sopra citata...
[h=1]ASRock 1150 H97M-ITX/ac Mini-ITX DDR3 SATA3
[/h][h=1]ASRock 1150 H97M Pro4 H97 M-ATX DDR3 SATA3
[/h][h=1]Asus 1150 H97M-E H97 M-ATX DDR3 SATA3[/h]Eventualmente una vga dedicata senza molte pretese?

Ho qualche problema con la scheda madre... quale di queste potrebbe rimpiazzare quella sopra citata...
ASRock 1150 H97M-ITX/ac Mini-ITX DDR3 SATA3

ASRock 1150 H97M Pro4 H97 M-ATX DDR3 SATA3

Asus 1150 H97M-E H97 M-ATX DDR3 SATA3

Eventualmente una vga dedicata senza molte pretese?

La gigabyte è migliore di tutte queste. Perchè dovrebbe avere problemi??

Se vuoi una vga dedicata senza pretese puoi vedere un a r7 265

No no... non ho detto che ha problemi. Era piuttosto per un problema di reperibilità che ho risolto (forse).
Per l'eventuale scheda video che ne dici di questa? :Gigabyte Nvidia GTX660 OC 2Gb GDDR5 PCI-Ex Di solito le nvidia con linux danno meno problemi a livello di driver.
Per il resto mi pare che dovrei trovare tutto.

Mi sorge un altro dubbio: il raijintek themis, va ad aggiungersi alla ventola che raffredda il processore o è elemento indispensabile per il raffreddamento dello stesso? Nel caso vi sono alternative?

No no... non ho detto che ha problemi. Era piuttosto per un problema di reperibilità che ho risolto (forse).
Per l'eventuale scheda video che ne dici di questa? :Gigabyte Nvidia GTX660 OC 2Gb GDDR5 PCI-Ex Di solito le nvidia con linux danno meno problemi a livello di driver.
Per il resto mi pare che dovrei trovare tutto.

Mi sorge un altro dubbio: il raijintek themis, va ad aggiungersi alla ventola che raffredda il processore o è elemento indispensabile per il raffreddamento dello stesso? Nel caso vi sono alternative?

Dipende dalla distro che usi. Se usi ubuntu non avrai problemi!

In generale comunque anche la ati non vanno male su Linux!

quella che hai segnato tu comunque é un ottima scheda senza dubbio ma ti consiglio di guardare anche la MSI r9 270x che costa solo 10€ in più. In casso prova a vedere su internet se qualcuno la usa con Linux.

il themis si sostituisce al dissipatore stock del processore perché quest'ultimo non é efficiente e nemmeno silenziosissimo. Dunque se sforzi la cpu avere un dissi che lo mantiene fresco senza sembrare un aereo in decollo non é una cattiva idea.

- Vedo che la scheda video mi spedisce fuori budget! Quindi penso di provare il pc con la scheda video integrata, se vedo che non mi basta magari la vga la aggiungo in seguito. Come distribuzione utilizzo xubuntu (solitamente maneggio pc datati) e in passato schede diverse da nvidia mi hanno fatto diventare matto. Quando sarà il momento valuterò la cosa.

- Chiarita la problematica del themis, vedo che esistono due tipologie di ssd evo da 250 mb una è la MZ-7TE250KW l'altra è la MZ-MTE250BW una è msata l'altra ha il desktop kit... poi esite una versione retail (Siamo sul sito e-chiave) Quale è quella giusta? Ballano 10-20 euro, ma non capisco le differenze.

- Per il case, sono andato sul 500 perchè il 300 non lo trovo in catalogo!

- Vedo che la scheda video mi spedisce fuori budget! Quindi penso di provare il pc con la scheda video integrata, se vedo che non mi basta magari la vga la aggiungo in seguito. Come distribuzione utilizzo xubuntu (solitamente maneggio pc datati) e in passato schede diverse da nvidia mi hanno fatto diventare matto. Quando sarà il momento valuterò la cosa.

- Chiarita la problematica del themis, vedo che esistono due tipologie di ssd evo da 250 mb una è la MZ-7TE250KW l'altra è la MZ-MTE250BW una è msata l'altra ha il desktop kit... poi esite una versione retail (Siamo sul sito e-chiave) Quale è quella giusta? Ballano 10-20 euro, ma non capisco le differenze.

- Per il case, sono andato sul 500 perchè il 300 non lo trovo in catalogo!

Usando xubuntu non dovresti avere problemi.

Comunque se guardi solo film in hd e fai uso normale ( no gaming per capirci) la hd 4600 integrata nella cpu ti dovrebbe ben bastare.

- Cambia che l'attacco. L'ssd con m.2. è più leggermente veloce però non tutte le mobo lo supportano (la gigabyte ga-h97-d3h) lo supporta. L'ssd standard con sata invece è supportato da qualsiasi mobo abbia le prese sata. Io ti direi di andare sul kit sata normale (che se non ricordo male costa pure di meno)

Sul case guarda se ti piace l'enermax ostrog, però io aspetterei lunedi per vedere se torna disponibile l'n300.

- - - Updated - - -

Riguardando la tua configurazione precedente, io direi che è possibile modificarla con questa soluzione microatx:
screen.webp

Ti fa risparmiare ed eventualmente si può valutare di sforare un pochino e mettere subito una vga dedicata.

Ultima modifica:
Mi piaceva di più la prima proposta (enermax ostrog)
Cooler Master dissipatore Hyper TX3 Evo e Gigabyte 1150 GA-Z97-D3H Z97 ATX DDR3 SATA3... sono 2 componenti che posso utilizzare?

Ultima modifica:
Cooler Master dissipatore Hyper TX3 Evo e Gigabyte 1150 GA-Z97-D3H Z97 ATX DDR3 SATA3... sono 2 componenti che posso utilizzare?

- - - Updated - - -

Non capisco il senso di scrivere in questo modo. Sistema un po prima che passi qualche admin e (giustamente) si arrabbi, grazie.

Per il case puoi mettere l'ostrog se ti piace di più.

Per la gigabyte z97 non ha assolutamente senso metterla se non vuoi fare overclock.
Se volessi farlo dovresti sostituire la cpu con una serie K e mettere un dissi serio (di sicuro non l'hyper tx3).
Il raijintek themis è migliore del tx3 in ogni caso, ma se ti piace quello non posso certo fermarti dal comprarlo.

-Non riuscivo a modificare da cellulare!
-La z97 l'ho trovata allo stesso prezzo... se non ha controindicazioni prendo quella (magari in futuro può venire utile no?)
-Thermalright dissipatore Macho 120? Può Andare?

-Non riuscivo a modificare da cellulare!
-La z97 l'ho trovata allo stesso prezzo... se non ha controindicazioni prendo quella (magari in futuro può venire utile no?)
-Thermalright dissipatore Macho 120? Può Andare?

Se non prendi una CPU k non la puoi sfruttare.
Conta che comunque quella è una z97 veramente basica mentre la h97 che avevamo scelto è una tra le migliori con quel chipset.

Il macho non è male ma se non fai OC è sprecato.
Ma il themis non ti piace proprio? Piuttosto guarda l'hyper 212 evo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro