DOMANDA Configurazione PC per Ufficio al di sotto di €500

Pubblicità

Batterai0manNar0

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi una configurazione di PC da ufficio, che è la seguente:

CPU: AMD APU A8-6500

MoBo: AsRock FM2A88X-ITX+

RAM: Corsair CMV4GX3M2A1333C9

HDD: WD WD5000AZRX

Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE

Alimentatore: Corsair CX430M

Case: Bitfenix Prodigy

FAN aggiuntiva: BFF-LPRO-23030W-RP BitFenix Spectre Pro LED Bianco 230mm

Il mio dubbio principale riguarda la CPU, non so se va bene quella oppure è meglio una CPU della stessa serie, ma modello diverso, piuttosto che una CPU della serie A10?

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi una configurazione di PC da ufficio, che è la seguente:

CPU: AMD APU A8-6500

MoBo: AsRock FM2A88X-ITX+

RAM: Corsair CMV4GX3M2A1333C9

HDD: WD WD5000AZRX

Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE

Alimentatore: Corsair CX430M

Case: Bitfenix Prodigy

FAN aggiuntiva: BFF-LPRO-23030W-RP BitFenix Spectre Pro LED Bianco 230mm

Il mio dubbio principale riguarda la CPU, non so se va bene quella oppure è meglio una CPU della stessa serie, ma modello diverso, piuttosto che una CPU della serie A10?

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
Per essere un pc da ufficio, un quad core è sovradimensionato
Il case ti serve così piccolo o va bene anche un normale midi?
Che tipo di programmi vengono utilizzati su questo pc?

Per essere un pc da ufficio, un quad core è sovradimensionato
Il case ti serve così piccolo o va bene anche un normale midi?
Che tipo di programmi vengono utilizzati su questo pc?

Ho scelto quella CPU perché vorrei avere un PC che non abbia limitazioni hardware con i nuovi sistemi operativi e con i nuovi programmi applicativi in generale.
Ma se mi dite che si può avere lo stesso livello di compatibilità, con altri modelli di CPU, sono aperto a suggerimenti.
Vorrei avere un case abbastanza compatto, facile da trasportare/muovere e facile da pulire; per questo ho scelto il BitFenix Prodigy.
Prettamente programmi da ufficio, pacchetto office, un browser, un client di posta e sistema operativo Windows 7 Professional.

Ho scelto quella CPU perché vorrei avere un PC che non abbia limitazioni hardware con i nuovi sistemi operativi e con i nuovi programmi applicativi in generale.
Ma se mi dite che si può avere lo stesso livello di compatibilità, con altri modelli di CPU, sono aperto a suggerimenti.
Vorrei avere un case abbastanza compatto, facile da trasportare/muovere e facile da pulire; per questo ho scelto il BitFenix Prodigy.
Prettamente programmi da ufficio, pacchetto office, un browser, un client di posta e sistema operativo Windows 7 Professional.
Per un uso d'ufficio è sicuramente meglio un processore intel i3, che ha una grafica integrata peggiore dell'apu (che tu non sfrutterai) ma in qualsiasi altro caso è nettamente superiore.

Case Mini ITX Cooler Master Elite 120 47,30
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO, 350W 350W ATX 80+ Bronze 56,20
CPU Intel Core i3-4130 3.4GHz Socket 1150 54W 3MB 22nm con GPU HD4400 Boxed 105,20
Scheda Madre Asus H81I-PLUS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX 63,10
RAM DDR3 Crucial 4GB DDR3-1333 1333MHz (1x4GB) CL9 1.5V 31,60
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 16,20
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 58,50

378,10

Per il case va bene anche il bitfenix che avevi scelto tu, in base ai tuoi gusti, è sempre un mini ITX come questo
L'alimentatore è modulare, in case così piccoli è comodo non avere tutti i fili non utilizzati in giro, ed è di qualità migliore della serie CX di corsair.
Ram ho inserito un solo banco da 4GB così se vuoi aggiungerne altra basta prendere un banco uguale a questo. Ma 4gb nei pc da ufficio sono più che sufficienti.
Io ho preferito inserire un SSD da 120GB al posto dell'HDD, se posono bastare con un SSD avrai un pc molto più reattivo

Grazie @pulsar75 per il tuo aiuto.

In merito alla CPU, come mai hai scelto il modello 4130?
Invece se volessi avere per forza un APU AMD, quale mi consiglieresti? E Perché?
Colgo l'occasione per esprimere un mio dubbio, in merito alle APU ed ai processori con scheda grafica incorporata in generale e cioè sono anche loro divisi in categorie 64bit e 32bit, come per le altre tipologie di processori?
Chiedo questo perché non ho trovato documentazione esaustiva in merito.

Non penso di fare upgrade dei banchi ram, o almeno non tanto presto, per cui preferisco sfruttare subito il dual-channel con 2 banchi da 2GB.

In merito al HDD, ho bisogno di 500GB.
Per questo sacrifico la velocità degli SSD, per il costo più contenuto di un WD WD5000AZRX.

Ultima modifica:
Grazie @pulsar75 per il tuo aiuto.

In merito alla CPU, come mai hai scelto il modello 4130?
Invece se volessi avere per forza un APU AMD, quale mi consiglieresti? E Perché?
Colgo l'occasione per esprimere un mio dubbio, in merito alle APU ed ai processori con scheda grafica incorporata in generale e cioè sono anche loro divisi in categorie 64bit e 32bit, come per le altre tipologie di processori?
Chiedo questo perché non ho trovato documentazione esaustiva in merito.

Non penso di fare upgrade dei banchi ram, o almeno non tanto presto, per cui preferisco sfruttare subito il dual-channel con 2 banchi da 2GB.

In merito al HDD, ho bisogno di 500GB.
Per questo sacrifico la velocità degli SSD, per il costo più contenuto di un WD WD5000AZRX.
E' l'i3 più economico che per il tuo utilizzo è già sovradimensionato
Se vuoi l'apu va bene l'a8 6500 che hai scelto, ma non la reputo una buona scelta per pc da ufficio: sul lato cpu è peggiore dell'i3, sul lato vga è migliore ma non vedo come potresti sfruttarla, almeno che non intendi farci anche qualche giochetto.
I processori di adesso sono tutti a 64bit

Quindi se vuoi restare sull'apu, va bene la configurazione che hai fatto, ma cambia alimentatore, quello che hai scelto non è un granchè
Il case che hai scelto ha già preinstallate 2 ventole da 120 (frontale e retro)
Quella da 230 che hai scelta la puoi montare solo sul frontale rimuovendo quella da 120

Cooling Front120mm x 2 (120mm x 1included) or 140/180/200/230mm x 1(optional)
Cooling Rear120mm x 1 (included) or 140mm x 1(optional)
Cooling Top120mm x 2 (optional)

Credo che le 2 preinstallate siano più che sufficienti

E' l'i3 più economico che per il tuo utilizzo è già sovradimensionato
Se vuoi l'apu va bene l'a8 6500 che hai scelto, ma non la reputo una buona scelta per pc da ufficio: sul lato cpu è peggiore dell'i3, sul lato vga è migliore ma non vedo come potresti sfruttarla, almeno che non intendi farci anche qualche giochetto.
I processori di adesso sono tutti a 64bit

Quindi se vuoi restare sull'apu, va bene la configurazione che hai fatto, ma cambia alimentatore, quello che hai scelto non è un granchè
Il case che hai scelto ha già preinstallate 2 ventole da 120 (frontale e retro)
Quella da 230 che hai scelta la puoi montare solo sul frontale rimuovendo quella da 120

Cooling Front120mm x 2 (120mm x 1included) or 140/180/200/230mm x 1(optional)
Cooling Rear120mm x 1 (included) or 140mm x 1(optional)
Cooling Top120mm x 2 (optional)

Credo che le 2 preinstallate siano più che sufficienti

Ancora grazie per il tuo aiuto.
Seguirò i tuoi consigli per modificare la configurazione.

In merito alle ventole, pensavo di mettere quella da 230mm frontale e quella già presente, spostarla sulla parte alta del case, di modo che ci sia un estrazione dell'aria anche da lì.
Questo perché sono un patito delle ventole grandi, oltre che dei PC silenziosi e ben ventilati. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro