Configurazione pc per Photoscan, Gis, Meshlab e fotogrammetria

Pubblicità

christian81

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti, potreste darmi qualche consiglio per assemblare un pc desktop con budget 1000-1200 euro? Come processore pensavo ad i7 8700K con una scheda grafica nvidia da 6 giga di Ram; memoria 16/32 giga; raffreddamento a liquido (possibilmente); ssd + hd. Il monitor già lo ho. Grazie a tutti per l'aiuto :)
 
In verità ti parlo da persona che non è così addentro alla questione. L'8700 k me lo hanno consigliato per velocità e affidabilità, ma non avevo proprio pensato a Ryzen (sebbene ho notato che abbia una velocità minore rispetto ad Intel). Per la scheda la 1060 sarebbe ottima (le quadro costano un po' troppo), mentre per il raffreddamento a liquido pensavo fosse migliore rispetto a quello ad aria.

Per la scheda video stavo anche vedendo una quadro 2000 da 5 giga oppure una radeon rx 580 da 8 giga
 
In verità ti parlo da persona che non è così addentro alla questione. L'8700 k me lo hanno consigliato per velocità e affidabilità, ma non avevo proprio pensato a Ryzen (sebbene ho notato che abbia una velocità minore rispetto ad Intel)
non conosco questi programmi, ma guardando online la maggior parte del lavoro viene fatta dal rendering, in questo caso una cpu con più core ti riduce il tempo di elaborazione rispetto ad una cpu con frequenza maggiore ma meno core
per essere sicuri, puoi controllare il gestore attività di windows mentre è in corso una lavorazione e guardare il numero di core usati
Per la scheda video stavo anche vedendo una quadro 2000 da 5 giga oppure una radeon rx 580 da 8 giga
come sopra, dipende tutto dall'uso che ne fanno i programmi, se sfruttano i cuda o le openCL una gtx o rx/vega è consigliata, se la scheda video è per la semplice visualizzazione video, anche una quadro entry level è la soluzione migliore per la qualità dei dettagli
 
Stavo dando un'occhiata a AMD Ryzen 7 2700X e non è niente male :)
è un bel mostro, ma bisogna sapere se sfrutterai tutti quei core con quei programmi

ti butto giù una base, puoi raddoppiare la ram in base all'utilizzo attuale che ne fai, idem per ssd e hard disk
la scheda video, puoi prendere una quadro entry level se serve per la semplice anteprima delle immagini o andare su una da gaming se è richiesta dagli applicativi, @rctimelines cosa ne pensi?
dissipatore ho lasciato lo stock, pari ad uno da 30€, se ne sentirai il bisogno potrai cambiarlo con un NOCTUA NH-D15
Cattura.webp
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top