DOMANDA Configurazione PC per modellazione 3D e Rendering

Pubblicità

Gaaabo

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
21
Quelli qui sotto elencati erano i componenti che avevo in mente di inserire nel mio PC da lavoro.
Non essendo espertissimo di informatica volevo sapere se qualcuno aveva consigli o modifiche da apportare.
Il budget è di circa 2000/2500 euro (non oltre).

CPU: AMD Ryzen 7 1700x 3.4GHz (Socket AM4)
Motherboard: Asus Crosshair VI Hero
RAM: G.Skill Trident Z 32GB(4x8GB) 3200MHz RGB
CPU Cooler: NZXT RL-krx62 – 02
GPU: Gigabyte Aorus NVIDIA GeForce GTX 1080ti 11GB GDDR5
SSD: Samsung MZ-V6P512BW SSD 960 PRO, 512 GB, M.2, NVMe
HDD: Seagate Barracuda Pro 2000GB Serial ATA III 7200 RPM, 3.5"
PowerSupply: Corsair CS850M ATX/EPS 850 Watt, Semi Modulare 80 Plus Gold
Case: NZXT 450 ROG Midi-Tower Black
 
ciao. Su taocomputer ti consiglio di fare così:

Visualizza allegato 261329

Dissipatore a liquido stock AMD. 4K non necessario.
-amd ancora non vende il suo kit di dissipazione a liquido con le cpu, quelle verrano con i processori non-x.
-Il samsung 960 pro secondo me è uno spreco di 70 euro quando a 200 c'è il 960 evo che offre il 90% delle performance per il 70% del prezzo
-850w sono inutili, il 750w va già bene e sono 30 euro di meno
-anche il case è inutile, se proprio dobbiamo spenderci, prendiamo un buon case da workstation, tipo il corsair 750d airflow edition, che costa pure 20 euro di meno e ha una areazione decisamente migliore oltre che più spazio
-con i soldi risparmiati ci si fa entrare un buon dissipatore a liquido n(110 euro) e una gtx 1080 ( per soli 60 euro in più)
 
Ma come processore consigliate qualcosa di più dell' AMD Ryzen 7 1700x? Perchè nella mia configurazione ho messo una scheda video parecchio bella ma se qualcuno di voi si intende di PC per render e modellazione 3D e mi assicura che non serve una scheda video così potente scendo li e prendo altro, oppure semplicemente risparmio :)
 
Ah e il Samsung Pro 960 l'ho messo perchè consigliatomi da un amico come ottimo per quello che devo fare e perchè ho visto che sul web ne parlano bene, tutto qua.
 
Ah e il Samsung Pro 960 l'ho messo perchè consigliatomi da un amico come ottimo per quello che devo fare e perchè ho visto che sul web ne parlano bene, tutto qua.
dipende da che programmi di rendering devi usare, se usano la pu si va sulla gpu, se no si va sulla cpu. con quel budget ci possiamo far entrare anche un 1950x volendo
 
Se hai teampo e voglia riusciresti a propormi una buona configurazione per te?
Non troppo oltre i 2000 euro. L'obiettivo sarebbe prendere i componenti durante sconti(es. black frinday) e riuscire a restare sui 2000 massimi.
Troppe persone mi stanno dicendo cose diverse, quindi non ci capisco più niente.
Programmi usati principalmente: 3DS Max, Photoshop
 
allora, la migliore gpu prezzo prestazione è la 1070, la 1080/1080ti per assurdo peggiorano le performance perchè il programma entra in conflitto con le memorie gddr5x ( la 1070 usa le gddr5) .
come processore a te servono 4/6 core al massimo eccezionalmente veloci. Il mio consiglio è, se puoi aspettare il 5 ottobre, ti prendi un i7 8700k, se non puoi aspettare andiamo di piattaforma workstation con il 7800x. Il tutto da condire con più ram possibile e un ssd veloce
 
Ultima modifica:
Per aspettare non è un problema, anzi, l'acquisto era previsto verso fine ottobre/inizio novembre. L'unico dubbio era, GPU 1070 mi reggerà tutto? Non vorrei avere più avanti problemi dovendolo aggiornare troppo alla svelta. Il senso è questo, sono disposto a pagare anche qualcosa in più ma vorrei avere una postazione da lavoro che mi duri almeno un pò di anni con ottime prestazioni.
Per il resto quindi RAM anche 64GB? O ne bastano 32?
SSD puntare anche sul Tera o resto sui 500GB?
Scheda Madre?
Scusa se assillo ma ci tengo davvero che venga una cosa fatta bene per non avere problemi o rallentamenti durante il lavoro avendo delle tempistiche da rispettare.
Grazie intanto per tutte le risposte.
 
diciamo che dato che la differenza di prezzo tra i nuovi 6 core e quelli workstation non è enorme, intanto possiamo fare un canovaccio:
i 20 euro di budget che ho sforato si possono tranquillamente riprendere mettendo un dissipatore leggermente più piccolo ( il dark rock 3 normale)
la 1070 reggerà tutto per svariati anni, è un ottima gpu e oltretutto non viene usata in modo così pesante come tutti credono.
la ram la puoi aggiungere anche dopo ed è un upgrade semplicissimo
ssd 500 gb basta, tanto una volta finito il lavoro lo metti su hdd e hai fatto
la scheda madre al 99.99% una vale l'altra
io ti ho fatto questa build da taocomputer
workstation 2000 euro.webp
ti ho messo 2 hdd da 4 tera estremamente capienti, che puoi mettere in raid per avere ridondanza
il case è enorme, estremamente ventilato e permette di metterci di tutto dentro, fatto apposta per le workstation.
l'alimentatore è super overkill, ma ti permetterà di mettere alla bisogna anche una 2a gpu
un bell ssd nvme bello rapido e un dissipatore ad aria silenzioso, che in una workstation un dissipatore a liquido preferisco, se possibile, non metterlo.
in teoria limando pesantemente potremmo mettere 64 gb di ram.
La configurazione con l'altro processore, il 8700k, verrà circa 100 euro di meno, e a quel punto mettere 64gb di ram diventa anche più plausibile
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top