DOMANDA Configurazione Pc per grafica 3D - budget range 1500 - 1700 euro

Pubblicità

Danquz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! :ciaociao:
Mi servirebbe aiuto per una configurazione di un PC per grafica 3d, in particolare sono specializzato in dinamiche (Rigid-soft body, particellari, fluidi, hair e cloth systems) e ho un budget da 1.500 a 1.700 euro (metto un range, perchè attualmente mi trovo a Londra e dovrò fare un po' di ricerche per i prezzi dell'hardware qui in pounds).
Ho già monitor, tastiera e mouse. Mi serve il pc completo con sistema operativo.
I programmi che utilizzo per la maggiore sono Maya, Pulldownit (plug in di Maya), Realflow e sto iniziando con Houdini. Come motori di render, al momento utilizzo Mental Ray e VRay.
Ovviamente, per me, tempi di cache delle simulazioni e tempi di render sono gli scogli maggiori.
Scusatemi in anticipo, mi son guardato un po' intorno, ma avendo assemblato più di 5 anni fa il mio pc, sono un po' fuori dal mercato attuale della componentistica hardware.
In ogni caso, grazie mille, i vostri consigli saranno preziosissimi!

Danilo

Nel frattempo, cercando un po' di prezzi in giro ho visto che riuscirei a stare nel budget con una configurazione tipo questa:

CASE: Cooler Master HAF932 Advanced (125 euro)
ALIMENTATORE: CoolerMaster GX Bronze 650W (88 euro)
MOTHERBOARD: AsRock X79 extreme 4 (183 euro)
PROCESSORE: Intel Core i7 4930K 3.40GHZ BOXED (510 euro)
RAM: Kingston HyperX Predator - Memory - 16 GB : 2 x 8 GB - DIMM 240-pin - DDR3 - 1866 MHz / PC3-14900 - CL10 - 1.5 V - unbuffered - non-ECC (160 euro)
SCHEDA VIDEO: PNY GeForce GTX 770 Graphics Card (2GB, GDDR5, 256 - Bit...) (280 euro)
SSD: Samsung 840 EVO 250GB 2.5 inch Basic SATA Solid State Drive (143 euro)
HARD DISK: WD 2TB 6Gbps SATA III Hard Disk Drive - Green (80 euro)
SISTEMA OPERATIVO: windows 7 home premium 64 bit (85 euro)

totale: 1660 euro

ho diversi dubbi su processore (ne vale spendere così tanto per questo i7? o posso ottenere prestazioni simili con Xeon a parità o meno prezzo?)
per le velocità RAM, cambia qualcosa prenderle a velocità 2400 mhz? ho visto che il prezzo non cambia di molto
In ogni caso, qualsiasi consiglio è benvenuto.
P.S.: i prezzi che ho messo in euro, sono quelli in pounds convertiti, quindi sono ok per il mercato UK

Secondo me hai preso troppa poca RAM e una scheda video non adatta.
con 32Gb ram e una nVidia Quadro avresti risultati molto più soddisfacenti imho. Inoltre (se non mi sbaglio) hai inserito un processore indicato per l'overclock che non sembra essere nei tuoi obiettivi. Potresti prendere un processore di poco meno potente se esci dal budget :)

p.s:
Hai considerato l'idea di prendere una mobo che possa montare 2 processori? Forse però esci dal budget..

Metterei un i7 4770k e mobo msi z87 g45 gaming, le ram prendi quelli a frequenza alta 2400mhz che in questo caso servono, il case punta su uno più piccolo e meno costò,la vga prendi una professionale

ok, seguendo un po' le vostre modifiche sono arrivato a questo:

CASE: Cooler Master HAF 912 Adv with Window Side Panel, Enhanced Edition USB 3.0 ATX Case RC (100 euro inclusa spedizione)
MOTHERBOARD: MSI Z87-G45 GAMING (130 euro)
PROCESSORE: Intel Core i7 4770K 3.50GHZ BOXED (300 euro)
RAM: Corsair Vengeance Pro Red 32GB (4x8GB) DDR3 PC3-19200C11 2400MHz Quad/Dual Channel Memory Kit (CMY32GX3M4A2400C11R) (385 euro)
SCHEDA VIDEO: DELL nVidia QUADRO K2000 Kepler 2Gb GDDR5 PCI-E Card (360 euro)

totale 1586 euro

per 360 euro la quadro k2000 conviene sempre rispetto a una geforce?
Per le mobo da 2 processori, stando più o meno su sto budget, non saprei proprio...

ok, seguendo un po' le vostre modifiche sono arrivato a questo:

CASE: Cooler Master HAF 912 Adv with Window Side Panel, Enhanced Edition USB 3.0 ATX Case RC (100 euro inclusa spedizione)
MOTHERBOARD: MSI Z87-G45 GAMING (130 euro)
PROCESSORE: Intel Core i7 4770K 3.50GHZ BOXED (300 euro)
RAM: Corsair Vengeance Pro Red 32GB (4x8GB) DDR3 PC3-19200C11 2400MHz Quad/Dual Channel Memory Kit (CMY32GX3M4A2400C11R) (385 euro)
SCHEDA VIDEO: DELL nVidia QUADRO K2000 Kepler 2Gb GDDR5 PCI-E Card (360 euro)

totale 1586 euro

per 360 euro la quadro k2000 conviene sempre rispetto a una geforce?
Per le mobo da 2 processori, stando più o meno su sto budget, non saprei proprio...

la ram ti basta la meta tanto non userai due programmi di redering insieme,come disco di storange metti il blu o un red che sono piu affidabili e duraturi,la quadro k2000 meglio per maya delle normali vga per gioco

Sì in effetti avevo letto qualcosa a riguardo, ma se è più performante per il lavoro, meglio così.
Grazie ancora!

Sì in effetti avevo letto qualcosa a riguardo, ma se è più performante per il lavoro, meglio così.
Grazie ancora!
In linea generale sarebbe meglio una workstation con Intel Xeon, RAM ECC e VGA professionale, che cede un po' in velocità rispetto ad un i7 Extreme con pari core ma ne guadagna in qualità.

Se non vuoi andare su una workstation, questa configurazione rientra nel tuo budget:

Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 40,80
Alimentatore PC Modulare Seasonic M12II-520 520W 80Plus Bronze € 70,00
Scheda Madre Asrock X79 Extreme6 Intel X79 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 171,70
CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 12MB 130W Ivy Bridge-E No Dissipatore Boxed € 521,70
Dissipatore CPU Phanteks PH-TC12DX_BK 120mm € 57,70
RAM DDR3 G.Skill ARES F3-2400C11D-16GAB PC3-19200 2400MHz (2x8GB) 16GB CL11 XMP € 164,50
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 16,10
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 75,90
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 72,00
VGA PNY nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB 2xDVI DP € 429,10

TOTALE IVA COMPRESA : 1.619,50 €

Lord forse con un i7 haswell risparmia avendo lo stesso qualcosa di performante
Per risparmiare, risparmia senza dubbio, quanto alle performance non lo darei per scontato...
Tranne i programmi di GPU Render e alcune accelerazioni via GPGPU, la maggior parte dei compiti è ancora svolta dai core del processore, quindi averne il 50% in più può fare una bella differenza...

Ovviamente, la mia è un'alternativa non sapendo esattamente l'uso che ne farà ;)

ciao mi intrometto nella discussione in quanto pure io sto cercando di assemblare un computer per grafica 3d. software che uso: Maya, vray, mental ray, arnold, Nuke, Zbrush, Mari

anche io sono a londra e i pezzi li sto cercando su pcpartpicker.com

sono arrivato a una configurazone molto simile

CPU: Intel Core i7-4770K 3.5GHz Quad-Core 24 (240£)
Motherboard: Asus Z87-PRO (V EDITION) ATX LGA1150 (132£)
Memory: Kingston HyperX Beast 32GB (4 x 8GB) DDR3-1866 (245£)
Storage: Corsair Neutron Series GTX 240GB 2.5" Solid State Disk (159£)
Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (55£)
Video Card: EVGA GeForce GTX 780 3GB Video Card (394£)
Wireless Network Adapter: TP-Link TL-WN881ND 802.11b/g/n PCI-Express x1 Wi-Fi Adapter (13£)
Case: Cooler Master Silencio 550 (Black) ATX Mid Tower Case (64£)
Power Supply: EVGA SuperNOVA 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX (98£)
Optical Drive: Pioneer BDR-208DBK Blu-Ray/DVD/CD Writer (60£)

prezzo attorno ai 1460£

i miei dubbi erano più o meno li stessi in quanto sto valutando se spendere un po di più per la cpu e andare per l' i7-4930k
avevo un paio di domande riguardo alla frequenza della ram in quanto su pcpartpicker accoppiando ram di frequenza 2400 al i7 4770k mi dice che il processore non supporta tale frequenza e che quindi la ram potrebbe girare a giri più bassi per questo ho optato per 1866. ma se qualcuno mi può chiarire meglio la questione sarebbe meglio.
Per quanto riguarda la scheda video ho sentito molti pareri discordanti ma in generale che le quadro non convengono molto comprarle se non hai grossi budget in quanto hanno lo stesso chip delle geforce e costano parecchio di più. le differenze di drivers tra openGL e directX sicuramente influiranno ma diciamo che una buona geforce dovrebbe cavarsela benissimo per molti meno soldi. Questo quello che ho sentito da molte persone.
Io, per mia esperienza personale posso dire che in studio da me, sono stato prima su una macchina con geforce mentre nell'ultimo anno mi hanno cambiato macchina e ora ho una quadro 4000. Sicuramente le differenze a livello di prestazioni ci sono ma non mi sembra sinceramente che siano state così abissali.
Ma anche qui non avendo molta competenza in materia di specifiche tecniche di computer qualche delucidazione sarebbe ben accetta.

grazie mille a tutti

filippo

ciao mi intrometto nella discussione in quanto pure io sto cercando di assemblare un computer per grafica 3d. software che uso: Maya, vray, mental ray, arnold, Nuke, Zbrush, Mari

anche io sono a londra e i pezzi li sto cercando su pcpartpicker.com

sono arrivato a una configurazone molto simile

CPU: Intel Core i7-4770K 3.5GHz Quad-Core 24 (240£)
Motherboard: Asus Z87-PRO (V EDITION) ATX LGA1150 (132£)
Memory: Kingston HyperX Beast 32GB (4 x 8GB) DDR3-1866 (245£)
Storage: Corsair Neutron Series GTX 240GB 2.5" Solid State Disk (159£)
Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (55£)
Video Card: EVGA GeForce GTX 780 3GB Video Card (394£)
Wireless Network Adapter: TP-Link TL-WN881ND 802.11b/g/n PCI-Express x1 Wi-Fi Adapter (13£)
Case: Cooler Master Silencio 550 (Black) ATX Mid Tower Case (64£)
Power Supply: EVGA SuperNOVA 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX (98£)
Optical Drive: Pioneer BDR-208DBK Blu-Ray/DVD/CD Writer (60£)

prezzo attorno ai 1460£

i miei dubbi erano più o meno li stessi in quanto sto valutando se spendere un po di più per la cpu e andare per l' i7-4930k
avevo un paio di domande riguardo alla frequenza della ram in quanto su pcpartpicker accoppiando ram di frequenza 2400 al i7 4770k mi dice che il processore non supporta tale frequenza e che quindi la ram potrebbe girare a giri più bassi per questo ho optato per 1866. ma se qualcuno mi può chiarire meglio la questione sarebbe meglio.
Per quanto riguarda la scheda video ho sentito molti pareri discordanti ma in generale che le quadro non convengono molto comprarle se non hai grossi budget in quanto hanno lo stesso chip delle geforce e costano parecchio di più. le differenze di drivers tra openGL e directX sicuramente influiranno ma diciamo che una buona geforce dovrebbe cavarsela benissimo per molti meno soldi. Questo quello che ho sentito da molte persone.
Io, per mia esperienza personale posso dire che in studio da me, sono stato prima su una macchina con geforce mentre nell'ultimo anno mi hanno cambiato macchina e ora ho una quadro 4000. Sicuramente le differenze a livello di prestazioni ci sono ma non mi sembra sinceramente che siano state così abissali.
Ma anche qui non avendo molta competenza in materia di specifiche tecniche di computer qualche delucidazione sarebbe ben accetta.

grazie mille a tutti

filippo

se non devi usare piu programmi alla volta vanno bene la meta delle ram che hai scritto,il fatto che le ram vengono fatte girare con frequenza minore questo e vero ma cio non significa che non le si puo mettere alla frequenza per qui sono state create cioe se le hai da 2400mhz basta impostare il provilo xmp dal bios che sono memorizzati nelle ram per fali andare a tale frequenza o al massimo le overclocki manualmete impostando i dati riportati nelle ram quindi vada per le 2133 o 2400mhz.
Le schede video geforce e quadro sono sempre della Nvidia la differenza e solo il processore grafico poi la questione dell'opengl e piu incentrata sui programmi che ne fanno uso e di solito si scelgono le amd/ati per quei programmi che usano opengl quindi bisogna sapere se tale programma gira meglio su nvidia o su amd sempre schede video professionali,scheda video professionale +cpu i7+ram professionali sono una ottima conbinazione puoi vedere anche cpu xenon fatti per le workstaion

Pubblicità
Pubblicità
Indietro