Configurazione PC per fotoritocco

Pubblicità

Qu4sar

Utente Attivo
Messaggi
187
Reazioni
19
Punteggio
54
L'iMac dopo quasi 7 anni di onorato servizio mi ha abbandonato e sono quindi costretto ad acquistare un nuovo computer. Visti i prezzi dei nuovi imac e macbook pro stavo pensando di assemblarmi un pc con Windows, potreste aiutarmi con la configurazione ?

Il PC verrebbe utilizzato quasi esclusivamente per il fotoritocco, soprattutto con i programmi della suite Adobe, un'importante fetta del budget dovrà essere utilizzata quindi per l'acquisto del monitor, che deve essere una delle componenti più importanti.
Per il resto il PC non verrà utilizzato in alcun modo per il gaming ma poiché lavorerò con migliaia di foto in formato RAW(possono pesare anche diverse decine di MB l'una) voglio un pc che sia scattante, veloce e non meno importante silenzioso. Il budget è intorno alle 1300 euro ma se la configurazione viene 1350 "non ci sono" problemi, purché ne valga la pena.
Grazie
 
PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/6kjMd6
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/6kjMd6/by_merchant/

CPU: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz 6-Core Processor (€209.00)
Motherboard: Gigabyte GA-AB350-GAMING 3 ATX AM4 Motherboard (€110.00)
Memory: Crucial Ballistix Elite 16GB (2 x 8GB) DDR4-2666 Memory (€121.10 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial MX300 525GB 2.5" Solid State Drive (€141.99 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€67.50 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte Radeon RX 460 4GB WINDFORCE OC Video Card (€114.00)
Case: Corsair 100R Silent ATX Mid Tower Case (€59.26 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx 550W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply (€93.00)
Other: LG 34UM68-P Computer-Monitor mit 86,36 cm (34 Zoll) (HDMI, DisplayPort, Ultra Wide FHD Auflösung, Ergonomisch verstellbarer Neigefuß, Fuß abnehmbar) Schwarz (€416.00)
Total: €1331.85

ram, , ssd, hdd,case e schermo presi da amazon, il resto su taocomputer
il case ha i pannelli fono assorbenti, ma comunque in generale è un sistema silenzioso.
Ti ho messo dentro un ssd molto grande, così hai molto spazio per i programmi e le foto e il computer è bello veloce.
ti ho messo dentro un hdd da 2 tb perchè se fai molto foto editing servono
Il monitor è un gigantesco 34 pollici ultrawide, così hai tutto lo spazio del mondo per lavorare.
L'alimentatore è molto buono e a bassi e medi carichi la ventola non gira
Si potrebbe tagliare un pò sulla scheda madre ( 20 euro) ma non so quanto conviene.
La scheda grafica, con 4gb di vram, ti darà una mano nelle preview in photoshop, e accelera in generale il lavoro
il processore è un exa core che in produttività è all livello con un i7 6800 ( da 450 euro), in compenso consuma poco. 65e contro i 140 del 6800k, e quindi è molto silenzioso
se lo schermo è troppo grande e/o vuoi avere 32 gb di ram:
risparmi su questo schermo
https://www.amazon.it/LG-29UM58-LCD...UTF8&qid=1493368173&sr=1-1&keywords=2560x1080
( costa 230 euro, sempre ultrawide, si abbasa un pò la risoluzione a 2560x1080)

entrambi gli schermi sono ips con copertura del 99% dello spazio srgb
 
Ti ringrazio per i consigli. E se invece volessi optare per il duo Intel-Nvidia ?
sconsiglio vivamente intel, costa veramente troppo per le (poche) prestazioni che da, soprattutto in lavori di rendering, l'unico che ti consiglierei è i7 7700, ma costa 90 euro in più, va peggio ed è più rumoroso ( dissipatore più piccolo)
Per nvidia ne possiamo parlare, se vuoi sfruttare l'accelerazione cuda prendi la 1050ti da 4gb ( non la 1050 normale da 2gb) taocomputer la fa a 145, sempre la versione della gigabyte a doppia ventola
 
sconsiglio vivamente intel, costa veramente troppo per le (poche) prestazioni che da, soprattutto in lavori di rendering, l'unico che ti consiglierei è i7 7700, ma costa 90 euro in più, va peggio ed è più rumoroso ( dissipatore più piccolo)
Per nvidia ne possiamo parlare, se vuoi sfruttare l'accelerazione cuda prendi la 1050ti da 4gb ( non la 1050 normale da 2gb) taocomputer la fa a 145, sempre la versione della gigabyte a doppia ventola
Come scheda grafica quindi consigli la Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC 4G, giusto ?
Ho sentito parlar molto bene degli ultimi processori AMD, ma mi sono sempre trovato bene con gli Intel, quindi non vorrei cambiare, solo che ho più dimestichezza con le configurazioni gaming che per il fotoritocco. Nel gaming ad esempio consigliano maggiormente gli i5 e quindi all'inizio avevo pensato a un i5-7600, per l'uso che dovrò fare del pc (gestire anche migliaia di raw) è consigliabile l'i7 per restare in Intel ?

Inoltre come dissipatore quale consigli ? Di solito tendo a prenderne uno sovradimensionato
 
Come scheda grafica quindi consigli la Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC 4G, giusto ?
Ho sentito parlar molto bene degli ultimi processori AMD, ma mi sono sempre trovato bene con gli Intel, quindi non vorrei cambiare, solo che ho più dimestichezza con le configurazioni gaming che per il fotoritocco. Nel gaming ad esempio consigliano maggiormente gli i5 e quindi all'inizio avevo pensato a un i5-7600, per l'uso che dovrò fare del pc (gestire anche migliaia di raw) è consigliabile l'i7 per restare in Intel ?

Inoltre come dissipatore quale consigli ? Di solito tendo a prenderne uno sovradimensionato
per il fotoritocco dovresti andare sull i7, ma continuo a sconsigliarlo rispetto al 1600. Altra cosa positiva dell processore ryzen è il dissipatore integrato che è silenziosissimo. Se volessi prendere un dissipatore aftermarket, praticamente obbligatorio con l'i7, vai sul arctic i32, che a basso carico è fanless ( ventola ferma) e costa poco
Come scheda grafica ti consiglio, rimanendo su nvidia, la 1050ti meno costosa ma che abbia 2 ventole, su tao ho trovato la gigabyte, ma in giro se ne trovano altre ( molto buona è anche la palit dual stream venduta da gigapc a 128+ sped https://www.gigapc.it/index.php?id_product=1372312&controller=product)

p.s. Ormai anche sul gaming consigliano ryzen 5 rispetto all i5
 
secondo me c'è la sola: lui lo vende a 1250, il 2o negozio meno caro a 1750...umm
sì, effettivamente ci stavo pensando proprio adesso e questa cosa mi lascia un po' perplesso. non capisco se sia usato o cosa, cioè ha un sacco di review per essere un pacco ma il prezzo è sospetto.
 
Avevano sbagliato prezzo, ora sta sopra le 2200€ XD

Io comunque come scheda grafica, visto che utilizzi Adobe, mi orienterei su Nvidia. Ma sul fotoritocco pesano molto la RAM e la CPU, soprattutto la RAM se lavori su formati molto grandi.
 
Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto. Ho una perplessita ma come scheda grafica non sarebbe meglio prendere quelle della serie QUADRO ?
 
la QUADRO e una scheda video professionale insieme alla FirePro,
sono le soluzioni nvidia e amd nel' ambito Workstation,
ti ci va solo 900€ per prendere una di loro per avere un buon rapporto
oppure sulle 600€ per avere una base di partenza.
lascio la parola a chi le sta usando per avere maggiori dettagli.
 
Le quadro sono inutili nel 99% dei casi rispetto alle schede da gaming, anche per il lavoro. C'è un bel video di LinusTechTips su YouTube che mostra una titanX battere una quadro 6000 6 volte più costosa in quasi tutti i lavori
 
Comprare una Quadro per fare solo fotoritocco non è la scelta giusta.

Una Quadro nuova che abbia senso di essere comprata costa più o meno quanto tutta la configurazione e non troveresti praticamente nessuna differenza con una normale GTX per l'utilizzo che ne fai.

Una scheda che potresti prendere e sfruttare, ed è anche più potente della 1050 è una 780 o una 780ti. La 780 puoi trovarla anche a 130€, ovviamente "beve" di più della 1050ti però supporta nativamente l'accelerazione dei CUDA cores ma con l'alimentatore che ti ha consigliato Flavio non avresti nessun problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top