DOMANDA Configurazione PC per fotoritocco

Pubblicità

Fabercoupe

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
54
Buongiorno a tutti,

vorrei abbandonare il mio pc portatile a favore di un desktop da utilizzare per il ritocco fotografico.
ho già in mente una configurazione, ma ho ancora qualche dubbio che spero voi possiate risolvere.

eccovi la configurazione:

SCHEDA MADRE: Asrock Fatality H87 PERFORMANCE
RAM: CORSAIR VENGEANCE 16gb 2x8gb 1600mhz
ALIMENTATORE: Be quiet System power 7 400w BN142
PROCESSORE: Intel I7 4770S
HDD: Seagate Barracuda 1Tb SSHD
CASE: Cooler Master N30

Se volessi iniziare con 8gb di ram posso installare un solo banco (cosi un domani ne prendo un altro da 8) o devo obbligatoriamente metterne 2 da 4gb?
Il processore on-line lo trovo sui 250-260 euro...per quello che devo fare io dite che va bene o potrebbe andare anche un processore inferiore risparmiando cosi qualche soldo? Il pc lo uso solo per navigare e fotoritocco con programmi come Lightroom, photoshop, indesign e illustrator.

Vi chiedo anche per quanto riguarda il case e l'alimentatore, riuscite a consigliarmi un buon case con alimentatore gia integrato.
purtroppo devo limare da qualche parte, il budget è ridotto ma il pc attualmente mi serve.
Eventualmente l'alimentatore lo potrei prendere successivamente quando quello di serie deciderà di non funzionare più.

Mi date qualche consiglio?

grazie

se volessi iniziare con 8gb posso prendere un banco solo o devo obbligatoriamente montare 2 da 4gb?

Budget? Livello editing? Inizia con 8gb e va bene per ora, come alimentatore andrei su qualcosa di più per una vga futura che ti serve con quei problemi

Io ti direi di aggiungere un SSD per il sistema operativo (e magari per i file swap di Photoshop), da 256GB (o 120GB se proprio vuoi risparmiare), e una scheda video, almeno una 750ti.

Per la ram se hai intenzione di fare l'upgrade a breve puoi anche lasciare un solo banco da 8GB, anche se di dice in giro che dual/single channel non conta, però i programmi che usi sono molto intensivi con la ram e secondo me i benefici ci sarebbero. Però non ho la prova con dati tecnici, e non ho trovato benchmark (se non quelli inutili sintetici) che lo confermano. :)

Ma non hai intenzione di fare un po' di oveclock? Aiuta molto.

in realtà non ho un budget preciso...
mi occupo di fotografia a livello non professionale, ma lavoro spesso con fotografi professionisti.

in che senso "una VGA mi serve con quei problemi"??

come alimentatore e come scheda vga cosa mi consigli?

- - - Updated - - -

quindi mi confermi che un banco solo è cmq funzionante?
Andavo a memoria e ricordavo che dovevano essere sempre usati a coppia, inoltre sul sito della scheda madre ho letto
  • Supports Dual Channel DDR3 1600
può centrare qualcosa o si intende altro?

Si può usare anche singolo, ma c'è un decremento prestazionale, con certi tipi di utilizzo è ininfluente, con altri si nota di più, ma se hai intenzione di passare a 16GB di ram prossimamente ti conviene per ora rimanere con un banco solo da 8GB, funziona lo stesso ;)

A meno che per prossimamente non intendi tre anni ...

Per l'alimentatore non saprei di preciso, ma è sempre meglio prenderne uno un po' abbondante, come scheda video, ti dicevo di mettere almeno una GTX 750ti, che non costa molto ma fa il suo dovere. Ho assemblato da poco un pc simile per gli stessi software e non era male, se l'uso non è estremo.

Un xfx pro 550w o vedi un Thermaltake berlin 630w, vga r9 270x, 8gb bastano come inizio ed editing leggero

interessante il berlin 630w...a livello di rumorisità mi sai dire come si comporta?
Avevo scelto i be quiet perche dicono che sono molto silenziosi.

- - - Updated - - -

Si può usare anche singolo, ma c'è un decremento prestazionale, con certi tipi di utilizzo è ininfluente, con altri si nota di più, ma se hai intenzione di passare a 16GB di ram prossimamente ti conviene per ora rimanere con un banco solo da 8GB, funziona lo stesso ;)

A meno che per prossimamente non intendi tre anni ...

no dai penso una questione di mesi...ora mi serve limare un po sui costi perche ho in ballo anche altre spese!

- - - Updated - - -

Anche della ram corsair ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provata...se avete alternativa valide anche su questo fatemi sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro