Configurazione pc per blender

Pubblicità

mysharona

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao ragazzi, ho da pochissimo iniziato a studiare Blender non avendo mai fatto nulla relativo alla modellazione 3d prima. Ho un pc decisamente scarso e assolutamente non adeguato alla cosa lo so benissimo ( a10-7800 piu nvidia gt 720m ) ma l anno prossimo al black friday sono intenzionato a comprare un pc che si possa definire tale e nel frattempo volevo creare modelli singoli e con non troppi poligoni lavorando sulle basi senza inserire tanti oggetti a scena per non far fondere questa ferraglia per poi buttarmi su cose piu complesse quando il sistema me lo permetterá. Volevo sapere se rimanendo sullo stesso socket ( fm2+ se non sbaglio ) magari potevo cambiare solamente cpu e gpu ( o solamente prendere un APU come ho gia ma di potenza superiore ) per spendere poco ma nel fratrempo dare un boost ( anche se piccolo ) alle prestazioni. Secondo voi rimanendo sul socket fm2+ prendendo una APU piu performante o CPU piu GPU si puo avere un boost per cui ne valga la pena? Grazie

Ciao a te.

Spero che non intenda, comprare un maledetto preassemblato.

Se cambi cpu sei obbligato a cambiare scheda madre e ram.
Il socket FM2+ non è stato pensanto e progettato per quegli utilizzi.

Poi tocca valutare se l' alimentatore è ok oppur se va buttato.

Ti conviene fare un nuovo pc da zero, aggiornando quello non avresti prestazioni adeguati per fare modellazione 3d, quanto puoi spendere?

Edit, non avevo capito l'anno prossimo......inutile chiedere ora...

Quindi mi conviene direttamente aspettare l anno prossimo per farne uno da zero? ( avevo pensato al ryzen 3900x piu o una 1080 o una 5700 xt. Dite che aggiornando questo nel frattempo non riuscirei a cavarci nulla fuori?

Quindi mi conviene direttamente aspettare l anno prossimo per farne uno da zero? ( avevo pensato al ryzen 3900x piu o una 1080 o una 5700 xt. Dite che aggiornando questo nel frattempo non riuscirei a cavarci nulla fuori?

Se hai budget, conviene farlo oggi valutando le varie possibilità: hai ammesso di voler fare un piccolo upgrade SE ne vale la pena.
Per me non vale la pena spendere soldi su una configurazione così vecchia e poco performante.

il 3900x se hai iniziato ora a studiare Blender potrebbe esserti completamente inutile anche tra un anno: però avrai dalla tua parte il fatto che costerà meno di ora.

Dipende molto dai tuoi obiettivi e dalle tue aspettative, eventualmente anche professionali.
Anche volessi fare un pc "on budget", potresti andare di 3700x, 32gb di ram, scheda video ad hoc, etc.etc.etc.

Nel frattempo spenderei anzi i soldi per una formazione solida (corsi, libri, etc.) che valgono molto di più di una cpu da 550 €
Chiaramente ti chiederai: e dove faccio pratica nel frattempo? Ed in tal senso.. serve avere un budget "qui ed ora" :sisi:

Non ci siamo proprio. Per quella cpu devi cambiare scheda madre e ne devi prender anche una buona..quindi cambiare ram, alimentatore, sicuramente case, mettere un ssd.....un pc da zero. ma se lo vuoi fare l'anno prossimo ne riparliamo l'anno prossimo, inutile ora

Hai pensato malissimo.
Se cambi processore sei obbligato a cambiare scheda madre e ram.
La gtx 1080 fu sostituita dalla RTX 2080. Quest' ultima è stata poi sostituita dalla RTX 2080 Super. La RTX 2070 Super va quasi quanto la RTX 2080.

Poi: qual'è la marca ed il modello dell' alimentatore? Stiamo parlando di uno dei componenti fondamentali in un pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro