Configurazione pc per ascolto musica

Pubblicità

TheFather

Utente Attivo
Reazioni
109
Punteggio
59
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Utilizzo: Vista la giornata piovosa, mi sono messo a cercare on line qualche componente per realizzare un pc la cui funzione sia solo quella di riprodurre musica diciamo di buona qualità. Stop. Non pretendo l'hi fi estremo (altrimenti avrei preso un hi-fi) ma qualcosa di più di un semplice pc con audio integrato. Le fonti audio sono cd originali e in casi remoti, mp3. Ma ho più dubbi che certezze...

Budget: € 400/500 casse escluse

Eventuali config/componenti già pensati:

1 Deve essere silenzioso, molto silenzioso quindi avevo pensato ad un case mini Itx come il Thermaltake Element Q o il Coolemaster Elite 100 (o simili)

2 La scheda audio è l'incognita. Non so se puntare su una interna (in questo caso la Asus Xonar Essence STX) o su una esterna. Per in un case piccolo come i due elencati sopra non so quanto possa rendere. In più non riesco a capire di che slot ha bisogno, perchè in origine avevo pensato di montarla su una Asus Aion AT5IONT-1 con processore Atom D525 ma non so se è compatibile. Il problema è che dovrei scegliere un case che supporta sia il formato mITX che mATX (in questo caso, il Termaltake no) perchè da li poi dipende la scelta della scheda madre. Inoltre non so assolutamente indicare una scheda audio esterna equivalente (o superiore) alle Asus. Però penso che alla fine la miglior soluzione sia la [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Gigabyte GA-880GM-UD2H.[/FONT]

3 Dovendo riprodurre solo musica a livello di prestazione non credo debba essere un "mostro" quindi per abbattere il prezzo si può tagliare su cpu e ram. Idem per l'hard disk che deve contenere solo il sistema operativo.

4 Per il sistema operativo opterei per Linux (Ubuntu o Kde), un po' perchè gratis, un po' perchè leggero da far girare. I contro sono i componenti compatibili e l'incognita driver.

5 Niente monitor, vorrei attaccarlo tramite hdmi alla tv (spero di non aver detto una cavolata).

Credo che si a fondamentale scegliere che tipo di scheda audio utilizzare, da li in poi a cascata scegliamo tutti i componenti in base anche al rapporto prestazioni/prezzo.

Sono ben accetti consigli e rimproveri, spero di essermi spiegato a dovere.
Grazie.

Ho partorito due soluzioni.
I case mini sono molto carini però hanno dei contro non indifferenti. In primis hanno uno spazio ridotto e non sempre le schede PCI trovano facile alloggio e in più le schede mini ITX costano un sacco di soldi. Le due schede madri qua sotto sono mATX anche perchè la Xonar Essence St richiede come minimo il chipset LG 775 o l'AM2 e una porta PCI. Però c'è anche da dire che un case normale per una occupazione del genere è alquanto sprecato nonché esteticamente orribile.
Onestamente non saprei dove tagliare anche perché poi in pratica bisogna cercare di comprare tutti i componenti dal medesimo fornitore, se si cerca di risparmiare qualche spicciolo alla fine poi si spendono nelle spese di spedizione.

Case: Coolermaster* Elite 331 € 58,29
Alimentatore: Integrato € 0,00
Motherboard: Gigabyte GA-880GM-UD2H mATX DDR3 1800 € 66,00
Cpu: AMD Athlon II X2 255 3,1 Ghz socket AM3 Boxato € 52,00
Ram: Team Group GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz € 26,00
Scheda Video: Integrata HD-4250 € 0,00
Scheda Audio: Asus Xonar Essence ST € 145,00
HDD Seagate: Barracuda 7200.12 16 Mb Sata II 500 Gb € 32,00
Lettore: Samsung 22x SpeedPlus Serial ATA € 18,00
Mouse/Tastiera: € 20,00

Totale € 417,29

Case: Coolermaster* Itek Tower ATX € 32,00
Alimentatore: Integrato 500 W € 0,00
Motherboard: Asrock K10N78D € 39,00
Cpu: AMD Athlon II X2 250 3 Ghz socket AM3 Boxato € 49,00
Ram: Team Group GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz € 26,00
Scheda Video: Integrata HD-4250 € 0,00
Scheda Audio: Asus Xonar Essence ST € 145,00
HDD: Seagate Barracuda 7200.12 16 Mb Sata II 320 Gb € 30,00
Lettore: Samsung 22x SpeedPlus Serial ATA € 18,00
Mouse/Tastiera: € 20,00

Totale € 359,00

Farei qualcosa del genere...

SOCKET AM3
€ 051.50 AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB
€ 050.00 ASROCK AM3 880GM-LE
€ 027.00 DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Mushkin 1.5V CL9
€ 034.00 Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 109.00 ASUS Xonar D2X/XDT
€ 025.00 DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
€ 055.00 Thermaltake Element Q VL52021N2E
TOTALE: € 351.50

per me potresti fare na soluzione cosi con scheda video nvidia che con linux non arai problemi e una audio sempre xonar ma la d2x

Farei qualcosa del genere...

SOCKET AM3
€ 051.50 AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB
€ 050.00 ASROCK AM3 880GM-LE
€ 027.00 DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Mushkin 1.5V CL9
€ 034.00 Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 109.00 ASUS Xonar D2X/XDT
€ 025.00 DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
€ 055.00 Thermaltake Element Q VL52021N2E
TOTALE: € 351.50

Però la Asrock è mAtx mentre il Termaltake Element Q ospita solo schede mini-ITX --> Thermaltakeusa»Chassis»Element Series»Element Q : Element Q VL52021N2U

C'è una sostanziale differenza tra la Xonar St e la Xonar D2X/XDT? Perchè altrimenti potrei scegliere quest'ultima scheda e il risparmio lo investo in una scheda mini Itx come la Sapphire IPC-AM3DD785G AM3.

Cambia il case e metti questo che supporta le mATX ed è anche più bello esteticamente, secondo me

€ 056.00 AeroCool Cube Case M40 Nero

(lo staff di pr0k00 consiglia, per un utilizzo ottimale, l'acquisto di un LC-POWER Silent Serie LC-5450 V2.3 450W al costo di 27,50€)

L' Asus Xonar D2X/XDT è molto buona come scheda audio... Non parlo da possessore ma ho letto diverse recensioni e la descrivono come un'ottima scheda audio... Non serve spendere di più secondo me!

per me potresti fare na soluzione cosi con scheda video nvidia che con linux non arai problemi e una audio sempre xonar ma la d2x

Ho visto che ci sono alcune schede madri che schede nVidia integrate. Comunque si, non avevo pensato alla compatibilità con linux, quindi in ogni caso vada per nVidia.

L' Asus Xonar D2X/XDT è molto buona come scheda audio... Non parlo da possessore ma ho letto diverse recensioni e la descrivono come un'ottima scheda audio... Non serve spendere di più secondo me!

Beh si io credo che dovrebbe andar bene anche la D2X. Ho letto che è una scheda ingombrante, quindi devo trovare una scheda madre adatta alle sue dimensioni, in modo che non dia noia alle altre periferiche.

E in base a tutte questa roba, che casse consigliate?

Ho visto che ci sono alcune schede madri che schede nVidia integrate. Comunque si, non avevo pensato alla compatibilità con linux, quindi in ogni caso vada per nVidia.

Beh si io credo che dovrebbe andar bene anche la D2X. Ho letto che è una scheda ingombrante, quindi devo trovare una scheda madre adatta alle sue dimensioni, in modo che non dia noia alle altre periferiche.

E in base a tutte questa roba, che casse consigliate?

se devi solo ascoltare musica e non crearla basta e avanza la ASUS Xonar DX Low Profile 7.1 ;)

Se non vuoi spendere uno sproposito e avere cmq delle ottime casse vai sulle PS2120D che costano intorno ai 230€ ma su un noto shop di strumenti musicali si trovano in super offerta a 99€ (non so quanto altro possa durare l'offerta)...
E' un sistema 2.1 sensazionale, completamente in legno e con potenza da vendere (102W reali)...

con quella cifra prenditi un paio di casse vere da audio, tipo Kenwood, Pioneer o simili niente roba da pc ;)

Ah si questo senz'altro!!

Se non vuoi spendere uno sproposito e avere cmq delle ottime casse vai sulle PS2120D che costano intorno ai 230€ ma su un noto shop di strumenti musicali si trovano in super offerta a 99€ (non so quanto altro possa durare l'offerta)...
E' un sistema 2.1 sensazionale, completamente in legno e con potenza da vendere (102W reali)...

Sulle casse Empire ho letto recensioni molto positive ma sul sito sono fuori listino.

Sono disponibili sul sito strument1mus1cal1.net (al posto dell'1 metti la i)... Vai nella sezione Hardware Audio PC-MAC / Monitor da Studio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro