Configurazione PC Office / Video Editing occasionale / Gaming moderato

Pubblicità

siciliano92

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
41
Ciao a tutti!

Devo fare un nuovo PC partendo da una scheda madre già in mio possesso.
Volevo spendere massimo 400-450€ (con piccoli margini di sforamento) e avevo pensato ad un hardware del genere:

MSI H97M-E35 (in mio possesso)
Intel Core i5-4690
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB 1.5V 1600 MHz 9-9-9-24 (4x2 GB)
HDD 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Alimentatore EVGA 600B 80+ Bronze 600W Modulare
Case Midi-Tower Aerocool GT-R

Purtroppo questa configurazione manca di una scheda video (se escludiamo l'integrata che non credo sia in grado di soddisfare le mie richieste) in quanto quella che avevo pensato di acquistare (Sapphire Radeon R9 270 2GB GDDR5) fa lievitare di tantissimo il prezzo e nonostante questa assenza già così verrebbe a costare 462 e rotti €uro.

Mi servirebbe trovare una scheda video in grado di far girare a 900p il prossimo PES 2015 a dettagli massimi e, se possibile, avere una configurazione che sia in grado di riprodurre in maniera fluida gli MKV compressi con HEVC H.265, magari sostituendo "al ribasso" qualche componente presente in lista (Case, Processore, RAM?).

Grazie per l'attenzione!

Ciao a tutti!

Devo fare un nuovo PC partendo da una scheda madre già in mio possesso.
Volevo spendere massimo 400-450€ (con piccoli margini di sforamento) e avevo pensato ad un hardware del genere:

MSI H97M-E35 (in mio possesso)
Intel Core i5-4690
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB 1.5V 1600 MHz 9-9-9-24 (4x2 GB)
HDD 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Alimentatore EVGA 600B 80+ Bronze 600W Modulare
Case Midi-Tower Aerocool GT-R

Purtroppo questa configurazione manca di una scheda video (se escludiamo l'integrata che non credo sia in grado di soddisfare le mie richieste) in quanto quella che avevo pensato di acquistare (Sapphire Radeon R9 270 2GB GDDR5) fa lievitare di tantissimo il prezzo e nonostante questa assenza già così verrebbe a costare 462 e rotti €uro.

Mi servirebbe trovare una scheda video in grado di far girare a 900p il prossimo PES 2015 a dettagli massimi e, se possibile, avere una configurazione che sia in grado di riprodurre in maniera fluida gli MKV compressi con HEVC H.265, magari sostituendo "al ribasso" qualche componente presente in lista (Case, Processore, RAM?).

Grazie per l'attenzione!

Ciao,
per come la vedo io, i case della aerocool sono pessimi e tra l'altro ne hai preso uno piuttosto costoso.
Guarda il cooler master n300 che costa di meno ed è di buona qualità.

La ram che hai messo tu non va bene per la tua mobo perchè quest'ultima ha solo due slot, se quello è effettivamente un kit da 4, due banchi stanno nella confezione? :P
La ram puoi sostituirla con la crucial sport xt ddr3-1600 8gb (2x4gb)

L'alimentatore sostituiscilo con un thermaltake berlin 630W

E vedi se ci stai con la vga, altrimenti bisogna abbassare la cpu con un i5-4590 (che costa circa 20€ in meno)

Ciao,
per come la vedo io, i case della aerocool sono pessimi e tra l'altro ne hai preso uno piuttosto costoso.
Guarda il cooler master n300 che costa di meno ed è di buona qualità.

La ram che hai messo tu non va bene per la tua mobo perchè quest'ultima ha solo due slot, se quello è effettivamente un kit da 4, due banchi stanno nella confezione? :P
La ram puoi sostituirla con la crucial sport xt ddr3-1600 8gb (2x4gb)

L'alimentatore sostituiscilo con un thermaltake berlin 630W

E vedi se ci stai con la vga, altrimenti bisogna abbassare la cpu con un i5-4590 (che costa circa 20€ in meno)

Grazie per i suggerimenti!
Effettivamente ho sbagliato a scrivere il numero delle RAM :lol:
Era in realtà 2x4 e avevo pensato a queste: CMY8GX3M2A1600C9R (82€)

Senza VGA e con le modifiche da te suggeritemi (il case suggeritomi purtroppo non c'era e ho ripiegato su un Cooler Master K380; inoltre ho mantenuto l'i5-4690) sono sceso a 436€ su due e-store diversi (che vendono gli stessi componenti).

Sostituendo l'i5-4690 con l'i5-4590 (spero cambi solo la frequenza di clock!) sono sceso, compreso VGA, a circa 550€.
Non saprei più dove limare adesso!

La componentistica ora risulterebbe essere:

Intel Core i5-4590
Sapphire Radeon R9 270
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB (4x2 GB) CMY8GX3M2A1600C9R
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W 80+
Cooler Master K380

TOT: 550€

Ultima modifica:
Grazie per i suggerimenti!
Effettivamente ho sbagliato a scrivere il numero delle RAM :lol:
Era in realtà 2x4 e avevo pensato a queste: CMY8GX3M2A1600C9R (82€)

Senza VGA e con le modifiche da te suggeritemi (il case suggeritomi purtroppo non c'era e ho ripiegato su un Cooler Master K380; inoltre ho mantenuto l'i5-4690) sono sceso a 436€ su due e-store diversi (che vendono gli stessi componenti).

Sostituendo l'i5-4690 con l'i5-4590 (spero cambi solo la frequenza di clock!) sono sceso, compreso VGA, a circa 550€.
Non saprei più dove limare adesso!

La componentistica ora risulterebbe essere:

Intel Core i5-4590
Sapphire Radeon R9 270
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB (4x2 GB) CMY8GX3M2A1600C9R
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W 80+
Cooler Master K380

TOT: 550€

Se non hai intenzione di aggiungere componenti, fare crossfire/sli o cose del genere, puoi limare un po sul alimentatore mettendo un hamburg, ma risparmi tipo 5€ quindi non ne vale molto la pena.
Guarda le ram che ti ho messo io che in giro le trovi sui 60-65€ e sono buone tanto quanto le corsair.

Se non hai intenzione di aggiungere componenti, fare crossfire/sli o cose del genere, puoi limare un po sul alimentatore mettendo un hamburg, ma risparmi tipo 5€ quindi non ne vale molto la pena.
Guarda le ram che ti ho messo io che in giro le trovi sui 60-65€ e sono buone tanto quanto le corsair.

Anche volendo SLI o CrossFire sarebbero impossibili da effettuare in quanto la scheda madre ha un solo slot PCI-E 3.0 x16.
Con le RAM da te consigliate scendo di prezzo da uno dei due store (uno le vende a 80, uno a 65... incredibile!).
Avevo dimenticato il masterizzatore e adesso sono a 551€

Temo ci sia davvero ben poco che si può limare adesso...

Anche volendo SLI o CrossFire sarebbero impossibili da effettuare in quanto la scheda madre ha un solo slot PCI-E 3.0 x16.
Con le RAM da te consigliate scendo di prezzo da uno dei due store (uno le vende a 80, uno a 65... incredibile!).
Avevo dimenticato il masterizzatore e adesso sono a 551€

Temo ci sia davvero ben poco che si può limare adesso...

Guarda che la maggior parte delle schede non sfrutta il 3.0 quindi puoi andare tranquillo.
In ogni caso puoi provare a limare qualsina mettendo lo zalman z3 come case.

Guarda che la maggior parte delle schede non sfrutta il 3.0 quindi puoi andare tranquillo.
In ogni caso puoi provare a limare qualsina mettendo lo zalman z3 come case.

Interessante, è anche di aspetto gradevole... un bel taglio non da poco :)
Grazie del suggerimento ;)

Puoi anche comprare da ekey e fare una spedizione unica prendendo tutto!

Ehm... io questo sto facendo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro