Configurazione PC Multitasking, Ufficio, Elaborazione Dati, Rete

Pubblicità

ReNzE

Utente Attivo
Reazioni
127
Punteggio
49
Ciao a tutti ragazzi, dopo taaaanto tempo torno a chiedere un piccolo parere per l'acquisto di un PC da ufficio che serve per l'elaborazione dati veloce e soprattutto per una estrema fluidità sulla rete locale in multitasking. Budget 600 euro poco più, poco meno. Non necessito di una VGA ma di un sistema operativo (se proprio devo lo compro anche a parte). Per il resto tutte le configurazioni immaginabili vanno bene. Avevo pensato ad un bel i5 4670k o fx-8350, ma sono sfruttabili? L'idea era questa:

i5 4670k (o liscio no OC mi sembra inutile k) con GPU HD 4600
ram corsair vengeance low profile cl9 1.5 8gb 1600mhz
ssd 120gb samsung evo
hdd 1tb western digital 7200rpm caviar blue
case: corsair 200r
ali: xfx 550w (basta anche un 450w forse, dico bene?)
scheda madre: z87 1150 ma non so quale scegliere

necessito di risposta veloce perché l'acquisto è abbastanza imminente. Saluti e grazie in anticipo!:figo:
@icebreaker90 se puoi dammi una mano pure tu, notando che sei molto attivo sul forum, grazie.

Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, dopo taaaanto tempo torno a chiedere un piccolo parere per l'acquisto di un PC da ufficio che serve per l'elaborazione dati veloce e soprattutto per una estrema fluidità sulla rete locale in multitasking. Budget 600 euro poco più, poco meno. Non necessito di una VGA ma di un sistema operativo (se proprio devo lo compro anche a parte). Per il resto tutte le configurazioni immaginabili vanno bene. Avevo pensato ad un bel i5 4670k o fx-8350, ma sono sfruttabili? L'idea era questa:

i5 4670k (o liscio no OC mi sembra inutile k) con GPU HD 4600
ram corsair vengeance low profile cl9 1.5 8gb 1600mhz
ssd 120gb samsung evo
hdd 1tb western digital 7200rpm caviar blue
case: corsair 200r
ali: xfx 550w (basta anche un 450w forse, dico bene?)
scheda madre: z87 1150 ma non so quale scegliere

necessito di risposta veloce perché l'acquisto è abbastanza imminente. Saluti e grazie in anticipo!:figo:
@icebreaker90 se puoi dammi una mano pure tu, notando che sei molto attivo sul forum, grazie.

Ciao,
Premesso che non sono iper esperto di pc per questo tipo d'uso, ma cerco di aiutarti al meglio delle mie possibilità.
intanto: che software pensavi di utilizzarci sopra?

Allora .. per quanto riguardo la cpu l'fx ha 8 core e non credo che li userai mai tutti in pieno(servono solo per programmi molto parallelizzati come grafica ed editing e nn è certo il tuo caso:sisi:). Quindi se vuoi una tocnologia abbastanza nuova e che ti soddisfi al meglio io andrei di i5 haswell cioè socket 1150 come quello avendo anche una vga integrata migliorata e più che sufficiente per quei tipi di programmi. Per la scheda madre punterei su un chipset h87 dato che nn farai overclock mentre se vuoi un modello preciso ti consiglierei di andare di asrock (abbastanza solide e performanti) come la asrock h87 pro4 che la trovi su amazon a 75€. L'ali è perfetto e ad essere sinceri 450w sono anche troppi senza vga. Per un computer veloce l'ssd è obligatorio per so e programmi. Come hdd ti consiglio un red perchè rispetto a tutti gli altri la possibilità di guasto è molto rara.
spero di esserti stato d'aiuto.

Ultima modifica:
contabilità di rete e pacchetto office

Beh ma allora si può andare su qualcosa di molto più blando su ;) Inoltre con quella config che hai messo tu è impossibile stare in 600€ perchè windows 8.1 pro 130€ + i5-4670k 229€ + 8gb ram 70€ + z87 più economica in assoluto 80€ = 500€ e manca tutto il resto.

Ergo, mettendo un i5 più tranquillo + 4gb di ram (che ti bastano alla grande per office e contabilità) + tutto il resto (ssd e s.o. compreso) si sfora e arriviamo qui:
screen.webp
Manca il s.o. che non ti ho aggiunto perchè non è disponibile ma è questo: Microsoft Windows 8.1 Pro - QmaxTech dallo stesso sito.
Ti ho comunque messo una mobo di ottima qualità con una buona scheda di rete che ti permetta la miglior navigazione in rete possibile.
Aggiungendo la licenza di windows sfori di poco i 600€ però per l'uso che ne faresti, con un buon i3-4330 risparmieresti un po e non vedresti molta differenza credimi.

Quoto. Anch'io penso che un buon i3 ti faccia girare tutto sommato bene il computer che andresti a farti.
Sbaglio o la mobo messa da te è una mini?

Ultima modifica:
Quoto. Anch'io penso che un buon i3 ti faccia girare tutto sommato bene il computer che andresti a farti.
Sbaglio o la mobo messa da te è una mini?

Il case è un micro atx e dunque la mobo è micro-atx :)
In ufficio soprattutto se la postazione non è enorme avere un pc un pochino più compatto di un atx normale non è mai una cattiva cosa.

Innanzitutto grazie per la configurazione. La mia idea era quella di creare un PC con potenzialità abbastanza elevate per l'uso che ne faccio (sul lavoro), e le vostre configurazioni mi sembrano più che sufficienti. Fatto sta che mi sorge qualche precisazione da fare:

- Sistema operativo? Windows 7 64 bit non è migliore anche per tutti i programmi di contabilità e di invio di file telematici, a livello di compatibilità.

- il processore amd fx-8350 è da scartare a priori? (non mi ricordo se ha la GPU) Poiché il prezzo è conveniente ecco.
- le RAM sono sufficienti 4gb?

Dico questo perché non voglio problemi per il futuro diciamo e ultima cosa, volevo sapere se sono buone le configurazioni per i trasferimenti di file pesanti in multitasking (5-6gb). Perché con 550 (l'iva la posso scaricare perciò non è un costo), farei un AMD configurazione top su mini-atx. Dove sbaglio?

Innanzitutto grazie per la configurazione. La mia idea era quella di creare un PC con potenzialità abbastanza elevate per l'uso che ne faccio (sul lavoro), e le vostre configurazioni mi sembrano più che sufficienti. Fatto sta che mi sorge qualche precisazione da fare:

- Sistema operativo? Windows 7 64 bit non è migliore anche per tutti i programmi di contabilità e di invio di file telematici, a livello di compatibilità.

- il processore amd fx-8350 è da scartare a priori? (non mi ricordo se ha la GPU) Poiché il prezzo è conveniente ecco.
- le RAM sono sufficienti 4gb?

Dico questo perché non voglio problemi per il futuro diciamo e ultima cosa, volevo sapere se sono buone le configurazioni per i trasferimenti di file pesanti in multitasking (5-6gb). Perché con 550 (l'iva la posso scaricare perciò non è un costo), farei un AMD configurazione top su mini-atx. Dove sbaglio?

Cerco di rispondere a tutto.
Come sistema operativo puoi mettere quello che vuoi windows 7 costa più o meno uguale quindi poco cambia.

Un i5 é molto più performante rispetto al 8350 a livello di singolo core e le applicazioni da ufficio parallelizzano davvero poco quindi non avresti alcun beneficio con gli 8 core del fx. Aggiungi che l'i5 é molto più recente ed efficiente e capisci che é meglio rispetto ad amd.
4gb sono sufficienti per ora è non ti pregiudicano comunque alcun aggiornamento futuro ad 8, ma secondo me non ne sentirai il bisogno ;)

se il tuo problema é il futuro, vedrai che l'i5 ti dura parecchio (l'8350 comunque é vecchiotto infatti é del 2012 ed é veramente poco efficiente) e non avrai problemi di trasferimenti perché la mobo che ti ho messo é veramente ottima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro