Configurazione PC Multitasking, accetto consigli

Pubblicità

Enigma84

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
37
Salve a tutti, sono decisamente nuovo in questo forum, anche se leggo da un po di tempo trovando spesso risposte ai miei problemi.. tuttavia adesso è arrivato il momento di chiedere il vs aiuto direttamente...
Sto effettuando la scelta dei componenti per un computer ad utilizzo non gioco ma che mi permetta di fare 10 cose contemporaneamente e un po di codifica video quando capita, vorrei spendere il giusto senza esagerare e senza eccessi, e dilazionare la spesa nel tempo dando priorità ad alcuni componenti e posticipando l'acquisto di altri..
Questa è confgurazione che ho pensato fino ad ora.. cosa ne dite?

Cabinet: zalman Z11 NEO oppure Z11 Plus oppure Z11 Plus HF1 (più propenso per il NEO)
Alimentatore (PSU): accetto consigli, penso di aver bisogno di un alimentatore a pfc passivo in quanto il mio ups è un APC BX1400UI ad onda sinusoidale approssimata
Scheda Madre (MB): valuto alternativa tra GA-970A-UD3P (versione semplice) oppure GA-990FX-Gaming (per supporto usb 3.1 e m.2)
Processore (CPU): AMD FX 8370 (versione con dissipatore Wraith incluso FD8370FRHKHBX)
Dissipatore (CPU): Dissipatore Wraith in bundle nella confezione
Memorie (RAM): 2x4gb DDR3 HyperX FURY oppure SAVAGE cl 9 o 10
Hard Disk (HDD e SSD): nessun disco, recupero temporaneamente il precedente (sata)
Scheda Video (VGA): nessuna scheda video recupero temporaneamentela la precedente NVIDIA GeForce GT 240
Unità ottiche: nessun unità ottica, recupero precedente PIONEER BD-RW BDR-209M (sata)
Sistema operativo: nessun sistema operativo, dispongo di licenza w10 valida da trasferire.
Tastiera: no tastiera
Mouse: no mouse
Altre I/O: no
Monitor: no monitor
Altro: no

Considerazioni, per la scelta dell'alimentatore:
Saranno montati:
1 disco di sistema (che nel tempo sostituirò con un ssd)
2 dischi sata (non ssd)
masterizzatore come specificato
la scheda video la sostituirò con qualcosa di piu prestante in futuro (per dilazionare un po la spesa nel tempo)

Salve a tutti, sono decisamente nuovo in questo forum, anche se leggo da un po di tempo trovando spesso risposte ai miei problemi.. tuttavia adesso è arrivato il momento di chiedere il vs aiuto direttamente...
Sto effettuando la scelta dei componenti per un computer ad utilizzo non gioco ma che mi permetta di fare 10 cose contemporaneamente e un po di codifica video quando capita, vorrei spendere il giusto senza esagerare e senza eccessi, e dilazionare la spesa nel tempo dando priorità ad alcuni componenti e posticipando l'acquisto di altri..
Questa è confgurazione che ho pensato fino ad ora.. cosa ne dite?

Cabinet: zalman Z11 NEO oppure Z11 Plus oppure Z11 Plus HF1 (più propenso per il NEO)
Alimentatore (PSU): accetto consigli, penso di aver bisogno di un alimentatore a pfc passivo in quanto il mio ups è un APC BX1400UI ad onda sinusoidale approssimata
Scheda Madre (MB): valuto alternativa tra GA-970A-UD3P (versione semplice) oppure GA-990FX-Gaming (per supporto usb 3.1 e m.2)
Processore (CPU): AMD FX 8370 (versione con dissipatore Wraith incluso FD8370FRHKHBX)
Dissipatore (CPU): Dissipatore Wraith in bundle nella confezione
Memorie (RAM): 2x4gb DDR3 HyperX FURY oppure SAVAGE cl 9 o 10
Hard Disk (HDD e SSD): nessun disco, recupero temporaneamente il precedente (sata)
Scheda Video (VGA): nessuna scheda video recupero temporaneamentela la precedente NVIDIA GeForce GT 240
Unità ottiche: nessun unità ottica, recupero precedente PIONEER BD-RW BDR-209M (sata)
Sistema operativo: nessun sistema operativo, dispongo di licenza w10 valida da trasferire.
Tastiera: no tastiera
Mouse: no mouse
Altre I/O: no
Monitor: no monitor
Altro: no

Considerazioni, per la scelta dell'alimentatore:
Saranno montati:
1 disco di sistema (che nel tempo sostituirò con un ssd)
2 dischi sata (non ssd)
masterizzatore come specificato
la scheda video la sostituirò con qualcosa di piu prestante in futuro (per dilazionare un po la spesa nel tempo)
Io andrei su una configurazione intel, facendo:

Processore: I5 6500
Scheda madre: Asrock H170 PRO4
Dissipatore: Stock
RAM: 8Gb HyperX Fury DDR4 CL14 2133Mhz
Case: va bene quello che hai scelto

Se proprio vuoi prendere un AMD FX, la tua config va abbastanza bene, prendendo la GA-970A-UD3P. La 990Fx è inutile al tuo scopo

Se hai altre domande chiedi pure

Ultima modifica:
Allora hai sbagiato totalmente piattaforma, oggi i processori amd non sono consigliabili, l'unica piattaforma possibile è intel con skylake, un qualsiasi i5 skylake è più veloce di tutti gli fx in commercio e consuma la metà, sia per quello che riguarda il multitasking che il gaming, oltre alle temperature nettamente inferiori.

Inoltre il costo è praticamente identico, visto che con un intel non hai bisogno di dissipazione aggiuntiva

Quindi pensa ad un i5 6xxx o i7 6xxx su piattaforma 1151 e ram ddr4

L'ssd è d'obbligo, non un opzione se non vuoi attendere minuti in avvio

La scheda video dipende da ciò che vuoi, per risoluzioni in full hd basta da una r9 380-380x (per amd) o gtx 960 nvidia) in su, se poi cerchi risoluzioni superiori devi pensare a schede più costose

- - - Updated - - -

Io andrei su una configurazione intel, facendo:

Processore: I5 6500
Scheda madre: Asrock H170 PRO4
Dissipatore: Stock
RAM: 8Gb HyperX Fury DDR4 CL14 2133Mhz
Case: va bene quello che hai scelto

Se proprio vuoi prendere un AMD FX (sconsigliata come opzione), la tua config va abbastanza bene, prendendo la GA-970A-UD3P. La 990Fx è inutile al tuo scopo

Se hai altre domande chiedi pure

La h170 non va bene se ha bisogno di usare tanti dischi, quindi meglio z170

Ultima modifica:
Ha detto che vuole un pc con buona potenza in multitasking, non da gioco, l'fx ci può stare benissimo in questo contesto, non sarà una piattaforma nuova e non avrà consumi e performance di intel nei giochi, ma per chi vuole spendere poco facendo molto multitasking è consigliabilissimo.

Detto questo, chiaramente se vuoi performance migliori in mt bisogna mettere intel, sapendo però che la cpu che in mt sia superiore ad un fx 8 core, è l'i7 6700, o meglio ancora un 5820k, visto che parliamo di mt pesante.

Mentre se butti un occhio al risparmio, meglio puntare su un fx 8320e, che è la stessa cpu, solo downcloccata(ma che raggiunge le stesse frequenze/performance), e si trova a 130 euro spedito.

Ha detto che vuole un pc con buona potenza in multitasking, non da gioco, l'fx ci può stare benissimo in questo contesto, non sarà una piattaforma nuova e non avrà consumi e performance di intel nei giochi, ma per chi vuole spendere poco facendo molto multitasking è consigliabilissimo.

Detto questo, chiaramente se vuoi performance migliori in mt bisogna mettere intel, sapendo però che la cpu che in mt sia superiore ad un fx 8 core, è l'i7 6700, o meglio ancora un 5820k, visto che parliamo di mt pesante.

Mentre se butti un occhio al risparmio, meglio puntare su un fx 8320e, che è la stessa cpu, solo downcloccata(ma che raggiunge le stesse frequenze/performance), e si trova a 130 euro spedito.
Giusto, correggo quanto scritto prima:asd::ok:

Ero convinto di aver letto gaming/multitasking, se deve fare solo multi e risparmiare un fx va ancora bene, ma ci sarebbe comunque lo svantaggio della fine del processo produttivo.

Io consiglierei comunque un i7

Ultima modifica:
Ero convinto di aver letto gaming/multitasking, se deve fare solo multi e risparmiare un fx va ancora bene, ma ci sarebbe comunque lo svantaggio della fine del processo produttivo

Quello pesa sui consumi, però comunque in oc fa divertire con poco, una mobo da 70/80 euro come la 970 udp3 e un dissi da 25 euro come l'artic freezer 13 e quello lo si tiene a 4.5 ghz senza problemi.

Ringrazio tutti per le risposte...
vorrei fare delle precisazioni.
Il computer non sara assolutamente da gioco.. piu di una partita settimanale a Hearthstone non la faccio..
Io voglio far partire contemporaneamente tre applicazioni adobe mentre ho 20 tab di firefox aperte,
io vorrei spendere relativamente poco (e quindi sono consapevole che non punterò su piattaforme ultima generazione) ma avere una macchina che mi permetta di fare piu cose contemporaneamente, per le mie esigenze facendo qualche confronto (nella mia ignoranza) ho riscontrato che nel multihread risulta piu economico al momento puntare sulla serie amdfx (che comunque se non erro è piu "scarsa" di intel nel single thread)
Poi il discorso dell ssd è ovvio, ma puntando a dilazionare la spesa nel tempo per qualche mese mi tengo il mio buon vecchio sata3 e poi per sostituirlo ci metto 10 minuti.
Idem per la scheda video, è una spesa che posso affrontare nel tempo e nel frattempo farmi andare bene quella che ho.

E se optassi per una configurazione basata su uno Xeon E3-1231 v3 ? Ok, costa il doppio di un FX 83xx e monta su socket 1150, ma stiamo parlando di un i7-4770 senza GPU integrata... Con 16 giga di DDR3 e una buona scheda H97 esce fuori una signora macchina. :sisilui: Se poi il budget è veramente risicato vai di 8320e su MoBo 970 e RAM a 1866 MHz.

Ultima modifica:
La scelta del AMD FX 8370 sinceramente era stata solamente a causa della versione di vendita con il dissipatore Wraith gia di serie... visto che con l' 8320 e un dissipatore da acquistare a parte raggiungevo praticamente la stessa cifra.

- - - Updated - - -

E se optassi per una configurazione basata su uno Xeon E3-1231 v3 ? Ok, costa il doppio di un FX 83xx e monta su socket 1150, ma stiamo parlando di un i7-4770 senza GPU integrata... Con 16 giga di DDR3 e una buona scheda H97 esce fuori una signora macchina. :sisilui: Se poi il budget è veramente risicato vai di 8320e su MoBo 970 e RAM a 1866 MHz.

Il budget che mi sono prefissato sarebbe allincirca di 300/320 euro per la sola scheda madre e processore..
il mio motto è "bassa spesa, massima resa"

L'8370 con il wraith sta a quasi 200 euro, un fx 8320/e con un dissi torre con 160 euro o poco meno lo prendi, e hai gli stessi margini alla fine.

Mannaggia a voi... ora per colpa vostra mi sono messo in testa di valutare per bene anche qualcosa di piu serio e prestante...:shocked:
Con una 50 di euro in piu a quelli che erano i miei 180 euro preventivati del processore ci sarebberò anche i5-6600 e i5-6600k (a proposito che differenza c'è)
E la cosa mi potrebbe far risparmiare qualcosa anche sulla shceda madre effettivamente, c'è piu scelta e prezzi piu competitivi...
Volendo ipotizzare una piattaforma intel skylake intorno alla ai 180 euro di processore che mi ero gia prefissato (con margine comunque) cosa posso trovare?
Dopo uno sguardo veloce ho visto l' i5-6600 e la sua versione k.
C'è altro?

A quel punto meglio lo xeon se punti ad intel, si trovano a 230/240 euro spediti, e sono degli i7 senza igpu.

Prendi una mobo h97 o b85 e saresti apposto.

L'i5-6600k ha il moltiplicatore sbloccato, gli altri i5 no... Se vuoi optare per il quad core Intel e non vuoi fare overclock, prendi un i5-6500, una MoBo H170 e 8 giga di DDR4 a 2133 MHz. Mi sa che con l'integrata dei processori Skylake puoi giocare anche ad Hearthstone. Se vuoi risparmiare ulteriormente, compra una scheda madre B150.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro