DOMANDA Configurazione PC "multifunzione"

Hrontor

Nuovo Utente
10
0
Vorrei sostituire il mio attuale vecchio portatile con un pc desktop. Vorrei una cosa che mi possa durare decentemente per diversi anni e con cui poter fare di tutto. Studiando Ingegneria Meccanica mi trovo regolarmente a dover usare programmi di modellazione 3D o di calcolo, inoltre nel tempo libero mi piace passare un po' di tempo giocando (sono un very casual gamer, comunque; nel mio pc ad oggi ci sono solo LoL e AoE II installati, tanto per darvi un'idea) o guardando film e serial tv. Da "appassionato" di fotografia mi piacerebbe anche, in futuro, imparare a fare un po' di photo-editing. In sostanza mi serve un pc che possa fare decentemente un po' di tutto e che possa farlo a lungo.

La configurazione finale che avevo ipotizzato era:
  • MoBo Intel H97 (pensavo a una ASRock H97-Pro4);
  • CPU Intel i5 (non ho ancora deciso un modello esatto, ed alcuni dubbi a riguardo li esporrò più avanti);
  • VGA ASUS Strix GeForce GTX960;
  • RAM Corsair Vengeance DDR3 1600 2x4GB;
  • HDD WD Caviar Blue 1TB;
  • SSD Samsung 840EVO 250GB;
  • Case Cooler Master CM Force 500.
Innanzitutto come prima domanda volevo sapere se questa configurazione secondo voi può darmi buone prestazioni e longevità.

Passiamo ora alla seconda domanda. Come avrete notato non ho citato un alimentatore nell'elenco: la domanda riguarda proprio quello. Parlando con amici ho ricevuto pareri discordanti al riguardo: tutti mi hanno detto che è l'unico componente su cui non devo risparmiare, ma mentre qualcuno mi ha suggerito di buttarmi su un Corsair CS (avevo pensato 550M, ma mi hanno consigliato di sovradimensionare a 650 per eventuali upgrade futuri), qualcun altro ha detto che per la configurazione che cerco un ali Gold non mi serve e quindi mi ha consigliato qualcosa come un XFX (e un'altra marca che non ricordo) con certificazione Bronze, che ha prezzo molto simile e prestazioni sulla carta peggiori ma una qualità più alta. A chi dovrei dare ascolto?

Terza domanda, che riguarda il processore. Visto che al momento la mia disponibilità monetaria è scarsa e l'urgenza per un nuovo pc piuttosto grande, pensavo, in un primo tempo, di evitare VGA ed SSD da aggiungere in un momento di maggiore disponibilità pecuniaria, e di utilizzare quindi la GPU integrata nei processori Intel. A questo proposito pensavo di puntare a un i5 della serie Broadwell, che dovrebbe montare una Intel Iris 6200, sulla carta molto superiore alla Intel HD 4400 o 4600 degli i5 Haswell Refresh, come suggerito da qualcuno. Mentre qualcun altro suggeriva di rimanere su Haswell per costi inferiori, vista la prossima uscita dei Broadwell, e comprare al limite una VGA usata da usare in via temporanea. Quali sono le vostre opinioni in merito?

Questa dovrebbe essere l'ultima domanda: ovviamente vorrei che il mio pc rimanesse anche abbastanza fresco, quindi volevo due dritte sulle ventole aggiuntive da inserire (numero, posizione, ecc) e sull'opportunità, o meno, di mettere filtri antipolvere su ogni griglia del case.

Chiedo scusa per il wall of text, ma almeno così non ho dubbi sulla chiarezza delle mie domande.
Vi ringrazio per la pazienza che avrete nel dipanare la matassa di dubbi nel mio cervello.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, la configurazione che hai preparato va abbastanza bene, l'unica cosa che cambierei è l'ssd perchè l'840 evo ha avuto qualche problema, con il modello successivo, 850 evo, un ocz arc 100 o un crucial mx 200
Ed il case con qualcosa di concezione più moderna, restando sulla stessa marca e su uno stile simile ad esempio un N300

La scheda video può andare, se non la prendendi subito comunque non serve dire molto, ache perchè probabilmente a breve ci sarà qualche novità, ora come ora inn base al prezzo a cui trovi la 960 potresti valutare ana r9 280 / 280x

Per l'alimentatore un buon 550W va bene anche per futuri upgrade, il corsair cs non è un brutto alimentatore ma la qualità non è niente di che e di solito si trova a prezzi un po alti, dovendo dare un consiglio così a braccio puoi vedere l'antec neo eco 620 (o l'xfx ts 550 bronze che è praticamente lo stesso alimentatore) che è un alimentatore piuttosto solido e che si riesce solitamente a trovare a prezzi ragionevoli, oppure cercando qualcosa di 80+gold e semimodulare il coolermaster vs550 che si dovrebbe trovare a prezzi simili al corsair cs ma è di miglior qualità.
Poi dipende un po dai prezzi e dai modelli che hanno dove compri.

Per il processore visto che dovrebbe uscire a breve aspettare il nuovo i5 broadwell può essere una buona idea, se poi convenga o no bisogna vedere, se dovessi buttare li una previsione a parte un po di sovraprezzo subito dopo l'uscita i prezzi non si discosteranno troppo dagli attuali, se non hai urgenza può valere la pena aspettare e vedere come è la situazione visto che pare li presentino fra 10 giorni

Se prendi un case che ha già una ventola davanti ed una dietro con già i filtri antipolvere sulle ventole in immissione sei abbastanza a posto anche considerato che non ci dovreai mettere dentro nulla di troppo impegnativo, al limite poi sei sempre in tempo ad aggiungere qualche ventola
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Come ti han detto prenditi un case Cooler MAster N300 e non avrai problemi

Come alimentatore prendi un antec, xfx, seasonic, sui 550W e sei sicuramente a posto senza dubbio (c'è una guida agli alimentatori 2015)

Come processore se hai problemi di budget senza dubbio non puoi permetterti i nuovissimi per cui 4690 potrebbe fare al caso tuo

SSD segui il consiglio che ti han dato e pensa bene se ti servono 250GB ovvero hai davvero file molto grossi su cui lavori e li tieni sul disco principale.

Come hard disk se hai apssione di fotografia e file secondo me prendi un modella da 2TB direttamente in modo da aver spazio e magari l'SSD poco dopo per avere le degne prestazioni.

Stessa cosa per la cheda video trova qualche occasione una R9 280 o superiore andrebbe già benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: XmaD

Hrontor

Nuovo Utente
10
0
Re: Configurazione PC "multifunzione"

Rispondo un po' in ritardo. Vi ringrazio per le risposte intanto e per i suggerimenti dati. Alla parte sugli alimentatori però la risposta non è stata completa: rimane il dubbio, per un pc come quello, meglio un buon gold o un ottimo bronze? Le differenze in prestazioni tra bronze e gold a quelle potenze sono così nette da rendere giustificabile un gold?

Ho controllato su amazon, e il CM consigliato costa comunque 30€ in più del Corsair quindi forse a questo punto mi converrebbe uno dei bronze succitati, se punto ad una qualità elevata.
Aggiungo un paio di domande: nel caso mi trovassi una maggiore disponibilità economica al momento della scelta della VGA, una GTX970 sarebbe così tanto migliore da giustificare quella spesa? E nel caso l'alimentatore da 550 continuerebbe ad essere valido?
Per l'HDD credo che la scelta di un WD sia quasi obbligata, visto che a quanto ne so sono praticamente i migliori in circolazione e circa lo stesso vale per gli SSD Samsung (correggetemi se sbaglio), ma per componenti come la RAM, la scelta di Corsair Vengeance, che hanno un certo costo, è giustificata in un pc come il mio? O c'è qualcosa che costa meno ed è altrettanto valido?

Per l'SSD a prenderne uno più piccolo di 250GB non rischio poi di trovarmi senza spazio in futuro?
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Re: Configurazione PC "multifunzione"

La domanda è mal posta, per questo pensi di non aver ricevuto risposta...
Non dovresti chiederti meglio in buon bronze o un gold, dovresti chiedere: mi consigliate un buon alimentatore? Magari con una efficienza maggiore a dispetto del maggior costo?
E quindi la risposta che ti è stata data è adeguata, per il tuo caso dei buoni alimentatori sarebbero :
-antec neo eco 550
-antec VPF 550
-Thermaltake Hamburg
-Xfx 550 Core
O a salire di prezzo:
-seasonic s12g550
-Cooler Master Vs 550

Se leggi la guida però avrai tutte le informazioni per fare le tue scelte in maniera consapevole..
 
  • Mi piace
Reazioni: Rio77

Hrontor

Nuovo Utente
10
0
La domanda era nata perché parlando con amici più competenti di me ho ricevuto opinioni discordanti. Qualcuno consigliava appunto il Corsair CS, qualcuno diceva che non mi serve un gold e dovrei cercare un alimentatore bronze ma di qualità più alta. La guida l'ho letta, se parliamo della stessa, ma le spiegazioni sono abbastanza vaghe, per le mie competenze. Ti ringrazio per la spiegazione, in effetti mi ero espresso male :)
Se hai voglia di perdere un po' di tempo mi consiglieresti una configurazione completa? Quella che ho scritto nel post iniziale era una mia idea di massima, ma se esistono configurazioni circa equivalenti ma più economiche sono più che benvenute :D
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Dovresti indicare un budget e le tue priorità, su storage, eventuali accessori e periferiche, eventuale licenza del sistema operativo.
 

Hrontor

Nuovo Utente
10
0
Come budget i 900€ e qualcosa del pc proposto nel post iniziale sono quasi troppi, ma conto di laurearmi entro 6 mesi, quindi comprerei VGA e SSD dopo la laurea, mentre con meno di 600€ dovrei tirarci fuori una versione provvisoria sicuramente molto migliore del mio ASUS K70IO del 2009 che ormai non ce la fa più.
Possiedo una licenza per Windows 8 64-bit (forse Pro), quindi non c'è necessità di acquistare pure quello.
Quello che devo farci è scritto nel post iniziale: casual gaming, modellazione 3D e calcolo per l'università, classiche funzioni da ufficio, film e in futuro vorrei imparare un po' di photo editing. Storage per il momento mi basta un HDD da 1TB (ne possiedo già uno esterno di quelle dimensioni) e l'SSD lo aggiungerò in un secondo momento. Le periferiche non sono un problema, vai tranquillo pensando solo al tower e quello che ci va dentro.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Per quanto riguarda la Modellazione 3d dovresti indicare il programma specifico per poter scegliere con competenza la giusta Vga per gpgpu...
Ma visto che non la devi acquistare ora io ti direi di fare cosi:
Intel i5 4690 230€
Asrock h97 pro4 80€
2x4gb 1600mhz ram 110€
Xfx 550 core 60€
Cooler Master n300 50€
Samsung 850 Evo 120gb 70€

Totale 600€ ad è la base migliore sa cui partire per aggiungere HDD & Vga...
Considera di prende prima lssd perché ti fa la differenza nell'uso quotidiano...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

Hrontor

Nuovo Utente
10
0
Per la modellazione attualmente uso SolidWorks, e ottimizzate per quel software sono le Quadro e le FirePro, ma non mi interessa avere una VGA professionale; per il calcolo al momento invece uso Matlab, se può servire.
110€ di RAM? Le Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB non vanno bene? Costerebbero anche 30€ in meno.
Per la CPU invece pensavo di aspettare la release delle Broadwell, per avere una VGA integrata migliore, nei primi tempi.
E soli 120GB di SSD dici che possono bastare?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
L'ssd ti basta per degli assembly normali...
Per la ram ho sbagliato, 110€ sono 2x8gb,altrimenti 55€ per 2x4gb e ti bastano...
L'integrata migliore non ti cambierebbe nulla alla fine, per l'utilizzo professionale hai bisogno di una dedicata altrimenti si equivalgono...
Comunque la VGA viene utilizzata principalmente per l'accelerazione hardware del rendering e del portview, quindi meglio una professionale con Solidworks
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

Hrontor

Nuovo Utente
10
0
Ho dato un'occhiata ai prezzi, e c'è il problema che la più marcia delle professionali costa quanto una GTX960 che dovrebbe essere ancora di un livello medio alto e superiore a quello della Quadro K620. Poi al momento sono ancora all'università, quindi non penso che, anche se devo usare software del genere, mi sia così fondamentale una scheda ottimizzata. In fin dei conti si parla di roba piccola a livello didattico o poco più ancora...
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
io ti consiglio di non prenderla se non ne hai la possibilità ora, e poi di andare su qualcosa che ti sia sufficiente in quel momento per tirare fino al momento in cui sentirai la necessità di qualcosa di professionale...
una r9 270 dovrebbe andare benissimo, quando la vorrai acquistare...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili