configurazione pc multi-scopo

Pubblicità

kalgan

Utente Attivo
Messaggi
228
Reazioni
4
Punteggio
38
ciao ragazzi avevo in mente di assemblare un pc fisso.le mie esigenze non sono esagerate,ecco i miei parametri:
-non uso giochi,al massimo Age of empires o imperium,insomma giochi con quasi o anche più di dieci anni,per lo più saltuariamente e per brevi periodi di tempo.inoltre non è fondamentale che ci giochi,quindi se un gioca non gira sul pc amen.
-uso linux,quindi niente so a parte e niente editing.non faccio il grafico,al massimo qualche programma cad come solid-works ma nulla di che.
detto questo la mia più grande domanda è:posso evitare di comprare la scheda grafica?teoricamente un pc va lo stesso anche senza gpu no?perchè avrei intenzione di comprarla quando e se mi servirà...questo per due motivi:come detto prima non gioco e poi perchè usando linux i driver che ci sono non sempre sono sufficientemente aggiornati..pensate che dal notebook da cui scrivo ho una gt750m che praticamente è staccata(uso debian ed i driver non ci sono ancora)e la cosa importante è che non ne sento la mancanza perchè non mi serve.solid-works mi gira anche con l'integrata del mio i7 3630qm su macchina virtuale,pensate voi....
come cpu avevo pensato ad un amd fx-8320(non l'E perchè non ho problemi di consumi)ed un ssd 120 gb samsung evo.le altre componenti(hdd ram alimentatore ecc so gia quali prendere).
vorrei sapere dunque,se la cpu da me scelta va bene per ciò che devo fare e se posso evitare la scheda grtafica.poi mi servirebbe un parere sulla mobo anche in vista di prossimi upgrade,od oc.non ho mai fatto oc,vi domando se si potrebbe cominciare guardando le guide su internet,se è abbastanza facile o se si fanno danni al 100%?
 
La cpu e ok e forse fin troppo per te ma va bene, però, questa non ha la vga integrata e quindi o cambi cpu o prendi una vga.
 
ma un apu ad esempio l'ultima a10 uscita,la kaveri che non ricordo il codice(che rientrerebbe nel budget)non avrebbe una potenza di calcolo molto più"scarsa"?come potenza di calcolo(non parlo per giocare)cioè per far girare programmi come solidworks o matlab sarebbe paragonabile almeno ad un i5?quanti core ha?perchè uso parecchio il pc per virtualizzazione quindi mi viene comodo avere più core per utilizzare bene più macchine virtuali..
in alternativa ci sarebbe una vga sulla 60ina di euro sufficiente per i miei scopi?

- - - Updated - - -

dunque?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top