DOMANDA Configurazione PC Mini Tower per fotoritocco

Pubblicità

dantech22

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti!

Dopo 8 anni ho deciso di assemblarmi un nuovo pc che - come da titolo - servirà per usare Photoshop, Lightroom, Rawtherapee e forse Capture One. Usando il notebook da 8 anni non mi sono interessato di componentistica per cui chiedo ai luminari del forum consigli seguendo questi paletti:

1. avendo messo un ssd su notebook ne voglio pure uno su PC
  2. serve tassativamente un Minitower per problemi di spazio (alt max 38cm prof 36cm)
  3. SVG da 10bit per canale.

Non ho bisogno di una CPU potentissima (va già bene quella che sul notebook), l'unico problema è poi trovare il modo di raffreddare adeguatamente un Minitower; non devo farne un uso intenso, lo userei soltanto la sera e il weekend.

grazie in anticipo dei consigli.

Potresti fare una cosa del genere:

Case: purtroppo il problema maggiore è la profondità, se non può sporgere un po si trovano solo case mini itx, ad esempio il thermaltake core v1
Cpu: i5 6500 /i5 6600
Ram: un kit 2x4gb o 2x8gb DDR4 2133 Mhz (preferibilmente CL13 o CL14)
Scheda madre: Una H170 mini-itx che monti ram ddr4 (al momento in giro vedo solo questa: H170M-ITX/AC )
SSD: il taglio vedi tu, per i modelli puoi guardare il samsung 850 evo o il crucial mx200
Hd: se ti serve wd blue o red
Scheda videa: firepro W4100
Psu: i consumi sono piuttoto bassi, se li trovi ad prezzo inferiore ai fratelli maggiori puoi prendere qualcosa come un seasonic g360, aurum s 400, coolermaster v450s (ti impedirebbero in futuro di inserire schede video più nergivore, ma in un case così non sarebbe nemmeno troppo consigliabile)
Dissipatore cpu: con ilcase citato sopra un dissipatorino non più alto di 140mm come il tx3 o l'aidos vanno bene, poi a seconda del case bisogna vedere cosa ci sta

Non ho fatto i conti ma dovresti essere ben sotto i 1000

Case: purtroppo il problema maggiore è la profondità, se non può sporgere un po si trovano solo case mini itx, ad esempio il thermaltake core v1
Scheda madre: Una H170 mini-itx che monti ram ddr4 (al momento in giro vedo solo questa: H170M-ITX/AC )
SSD: il taglio vedi tu, per i modelli puoi guardare il samsung 850 evo o il crucial mx200
Psu: i consumi sono piuttoto bassi, se li trovi ad prezzo inferiore ai fratelli maggiori puoi prendere qualcosa come un seasonic g360, aurum s 400, coolermaster v450s (ti impedirebbero in futuro di inserire schede video più nergivore, ma in un case così non sarebbe nemmeno troppo consigliabile)
Dissipatore cpu: con ilcase citato sopra un dissipatorino non più alto di 140mm come il tx3 o l'aidos vanno bene, poi a seconda del case bisogna vedere cosa ci sta

Grazie!! Molto carino questo V1, ma centra tutto lì dentro?? Ho solo un dubbio sulla CPU, leggendo qua e là nel web ho visto che le AMD 8 core sono più idonee per PS e Lightroom... confermi?

In alcuni frangenti probabilmente si, ma comunque in un case mini-itx non le puoi mettere perchè schede madri idonee non ce ne sono

Nel v1 si, magari ricontrolla, ma dovrebbe starci tutto, ovvio, rimane tutto un po sacrificato, ma se non hai componenti molto energivori ci può stare

In alcuni frangenti probabilmente si, ma comunque in un case mini-itx non le puoi mettere perchè schede madri idonee non ce ne sono

Nel v1 si, magari ricontrolla, ma dovrebbe starci tutto, ovvio, rimane tutto un po sacrificato, ma se non hai componenti molto energivori ci può stare
Ok, grazie mille per il tuo aiuto! Mi sembra che nella configurazione manchi soltanto il dissipatore per la CPU... e non ho capito se il Thermaltake abbia già l'alimentatore.

NO,. l'alimentatore è da prendere a parte, per il dissipatore guarda il coolermaster tx3evo o il raijiteck aidos.

Quoto quasi tutto ma propongo qualche alternativa.
CASE: silverstone ML07 o silverstone raven rvz01
CPU: direi il 6600 visto il budget
RAM: 2x8 gb 2133Mhz
SCHEDA MADRE: ok la asrock
SSD: aggiungo anche ADATA SP920
HDD: Blue per risparmiare altrimenti red che è più silenzioso e ha qualche accorgimento in più (red pro o RE se pensi di fare raid)
SCHEDA VIDEO: ok W4100
PSU: Silverstone ST45SF-G piccolo potente modulare con cavi corti e 80+ gold
DISSIPATORE: N
octua nh-9i

Viene fuori veramente una bella macchina

Quoto quasi tutto ma propongo qualche alternativa.
CASE: silverstone ML07 o silverstone raven rvz01
CPU: direi il 6600 visto il budget
RAM: 2x8 gb 2133Mhz
SCHEDA MADRE: ok la asrock
SSD: aggiungo anche ADATA SP920
HDD: Blue per risparmiare altrimenti red che è più silenzioso e ha qualche accorgimento in più (red pro o RE se pensi di fare raid)
SCHEDA VIDEO: ok W4100
PSU: Silverstone ST45SF-G piccolo potente modulare con cavi corti e 80+ gold
DISSIPATORE: N
octua nh-9i

Viene fuori veramente una bella macchina
:sisi:

Faccio solo notare a dantech che i due case sono alti 382mm, quindi se ha 38 cm precisi ci stanno solo in orizzontale, ma se hai spazio in larghezza non è un problema

Grazie ragazzi! La larghezza non è un problema, infatti potrei optare per i SilverStone, ma il Thermaltake è decisamente più gradevole esteticamente :)

- - - Updated - - -

A tal proposito, vedo che il Thermaltake monta di fabbrica una ventola frontale da 20cm e 12dBA: pensate che basti quella?

- - - Updated - - -

Più che altro non ho capito se la SM e la CPU siano compatibili e vedo che supporta (solo?) le DDR3:

ASRock > H81M-ITX
ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-6600K Processor (6M Cache, up to 3.90 GHz)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro