configurazione pc max 450€ fotoritocco e web con vizi :P!

mdtex

Nuovo Utente
9
0
Eccomi alla mia prima richiesta di aiuto e pure urgente!
Devo urgentemente (entro domani!) selezionare hardware per assemblare un pc che userò prevalentemente per fotoritocco amatoriale (lightroom 80% e photoshop 20%), navigazione e software vari, no gaming.
IL budget a disposizione è di circa 450€ per la sola workstation (ma risparmiare non mi spiacerebbe).
Posso recuperare dal pc che sostituirò un hdd segate, una hd4550 fanless, lettore schede. Ultima cosa il pc deve essere abbastanza silenzioso infatti ho scelto (nella mia ignoranza) anche vga fanless ma non so neanche se per l'utilizzo indicato era meglio risparmiare i soldi e usare una qualunque integrata; processore: sempre avuto intel ma non disdegno amd.
I prezzi indicati sono quelli di 2 negozi online da cui pensavo di fare acquisto.
Aspetto suggerimenti su efficienza/ utilità / convenienza dei prodotti scelti.
Grazie sin d'ora
Casezalman z337,5
AlimThermaltake Berlin 630W 80+ ATX45,62
ProcCPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed123,5
dissDissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel AMD 24,7
Sch.MadreGigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX73,68
RAMKingston Technology HyperX FURY Blue 4GB 1866MHz DDR372,62
VGASvga XFX R7 240 2GB passiv60,52
SSDSSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA361,31
mastMasterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk14
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, va tutto bene, la scheda però tieni quella che hai già non stare a spendere 60 euro per una 240
 
  • Mi piace
Reazioni: mdtex

mdtex

Nuovo Utente
9
0
Innanzitutto grazie @bullmario per la risposta ed auguri.
Tornando al pc si sono verificate un po' di problematiche (grazie al sito delle poste il 31.12!!!!!!) e quindi non sono riuscito a concludere l'acquisto dai 2 shop scelti e per me era fondamentale per motivi fiscali.
A questo punto, anche grazie alla squisita disponibilità di dealcatch.it che mi ha congelato l'ordine e dato la possibilità di integrarlo sino al 7 gennaio ho necessità di fare delle modifiche in considerazione dei prodotti trattati dallo shop e vorrei un parere.
Case: Enermax Ostrog.Q,
CPU: fx8320 black edition,
Ram:HyperX Savage - 8 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (HX316C9SR/8)
VGA: R7 260X OC - 1 GB GDDR5 - PCI-Express;
SSD: kingston Hyperx Fury 120gb;
Alim: Lepa - Mx F1 n550 o LC6650GP3;
Masterizz: iHAS124 - nero
Dunque cambierebbero alimentatore ed ssd oltre alla scheda vga che comunque serviva migliore come consigliato.
Per il resto scheda madre vorrei comunque un GA-970UD3P ma non c'è e nemmeno una MSI M5A97 R2 EVO. Stessa cosa per il dissipatore pensavo ad un Raijintek Themis o uno Zalman CNP 8900 quite (ci vanno come misure no?) ma anche questi vanno comprati da altro shop in quanto non mi pare che per cifre simili ce ne siano da Deal altri di pari livello e silenziosità!
Perciò prenderei da altra parte:
GA-970UD3P
Zalman CNP 8900 quite
e visto che mi trovo un silenzioso (spero) Speedlink Calado Silent :P.
Può andare così o è meglio cambiare qualcosa come rapporto qualità prezzo. Alimentatore e ssd sono come livello simili ai precedenti? scheda video è ok o conviene prendere il doppio della ram e lasciare scheda video che ho ora?
Eventualmente qualcosa da cambiare a parità di cifre nel primo shop scelto?
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
L'ssd è un po sotto ma può andare bene, non vedo altre valide alternative sul sito

Gli alimentatori invece non vanno bene, sono entrambi da evitare, il più basso di prezzo che ti consiglierei (anche se è molto sovradimensionato) è il coolermaster b700 a 59 euro

Il dissipatore se non vuoi fare overclock va bene anche un coolermaster t4 o tx3 che trovi su dealtech

Per la scheda video proverei a non prenderla e usare quella che hai già se principalmente usi lightroom visto che li viene sfruttata solo la cpu e quindi sostanzialmente la scheda video dovrebbe solo tenere acceso lo schermo, in photoshop potrebbe tornare utile ma se lo usi poco e a livello amatoriale potresti vedere come va e al limite aggiungerla in seguito
 
  • Mi piace
Reazioni: mdtex

mdtex

Nuovo Utente
9
0
Perfetto allora magari lascio perdere per ora la scheda video e prendo magari 2 banchi da 8gb di ram :)
Per alimentatore se è migliore il Berlin a questo punto prendo quello tanto devo cmq comprare altrove anche scheda madre e direi Zalman quit che dovrebbe essere silenzioso.
Grazie mille per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!