Configurazione PC liquido

Pubblicità

micsca86

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
24
Eccomi qua, come da Titolo vorrei configurare un PC raffreddato a liquido, in anzitutto bello da vedere, color bianco, mi piace di più a tubi rigidi, oltre a raffreddare la CPU anche la scheda video (che credo sia necessaria perché devo collegarlo a una smart TV da 50pollici) non devo farci gaming ma operazioni basilari e utilizzare Excel, e qualche editing di foto (uso personale), andrei su un mini atx bianco con laterale trasparente, scheda madre o led integrato o metto una striscia led, budget sulle 1000e( senza schermo). Cosa mo consigliate?
 
Eccomi qua, come da Titolo vorrei configurare un PC raffreddato a liquido, in anzitutto bello da vedere, color bianco, mi piace di più a tubi rigidi, oltre a raffreddare la CPU anche la scheda video (che credo sia necessaria perché devo collegarlo a una smart TV da 50pollici) non devo farci gaming ma operazioni basilari e utilizzare Excel, e qualche editing di foto (uso personale), andrei su un mini atx bianco con laterale trasparente, scheda madre o led integrato o metto una striscia led, budget sulle 1000e( senza schermo). Cosa mo consigliate?
Cioè devi costruire un PC da ufficio con un impianto a liquido per bellezza?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Esatto.. Cioè qui a casa un PC serve, tanto che lo devo dare aggiungere un paio di centinaia di euro li metto a conto... E poi anche perché lo metto in sala affianco la TV, nn mi va di avere un catafalco morto li li sopra...
 
Esatto.. Cioè qui a casa un PC serve, tanto che lo devo dare aggiungere un paio di centinaia di euro li metto a conto... E poi anche perché lo metto in sala affianco la TV, nn mi va di avere un catafalco morto li li sopra...
Si, ma il problema è che un impianto a liquido custom a parte essere molto costoso e difficile da montare (perché dovresti farlo da te e se non sai come fare potresti anche danneggiare le componenti con fuoriuscite di liquido accidentali) per il PC che ti serve è quantomeno inutile visto che tali impianti sono pensati per CPU molto potenti che vengono poi spinte al massimo tramite overclock e per PC che vengono utilizzati, ad esempio, per Gaming o altre operazioni che richiedono molta potenza di calcolo e che fanno aumentare di molto le temperature. Inoltre il fatto di collegare il PC ad un monitor di 50" o 20" non cambia nulla in quanto non influisce per nulla sulla temperatura della scheda video. Se ci tieni molto all'estetica ed ai led si può optare tranquillamente per un bel case (mini ITX o micro ATX?) e per i classici LED sulle componenti. Inoltre dovresti specificare risoluzione del monitor e se il montaggio del PC lo farai da te o meno o se ti serve una configurazione con montaggio incluso

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Inanzi tutto grazie per le risposte, so che è al quanto "uno spreco" assemblare un PC a liquido per bellezza, però mi piace.. Il PC me lo monto da solo, vedendo su internet ho visto di mini atx con impianto a liquido, solo che mi serve un case Bianco Con i laterali in plexiglass, ma li mi preoccupa montarlo per via dei pochi spazi...
 
Mi servirebbe solo sapere un case (mini atx possibilemte) compatibile con imp liquido, scheda madre che abbia un'attacco per ssd e serial ata, CPU stavo vedendo un'i5, ram compatibili con il tutto, ali anche che mi porta il tutto e eventuale striscia led, imp liquido (custom) con quello che serve, raccorderia varia per tubi rigidi, e scheda video per smart TV, nel caso.. se posso ..vedo di aumentare la ram e sfruttare quella integrata nella cpu.Credo di nn aver dimenticato nulla.
 
Inanzi tutto grazie per le risposte, so che è al quanto "uno spreco" assemblare un PC a liquido per bellezza, però mi piace.. Il PC me lo monto da solo, vedendo su internet ho visto di mini atx con impianto a liquido, solo che mi serve un case Bianco Con i laterali in plexiglass, ma li mi preoccupa montarlo per via dei pochi spazi...

I mini ATX come case non esistono, penso che tu intenda i mini ITX, ma è anche quello il problema visto che meno roba metti in un mini ITX e meglio è, ed un'impianto a liquido sarebbe, oltre ad uno spreco di soldi, anche di spazio e di tempo per montarlo. Io te lo sconsiglio caldamente, per la configurazione invece:
Immag5ine.webp

Per l'impianto a liquido custom magari chiedi nella sezione apposita sui dissipatori se proprio vuoi metterlo (ma ripeto non ne vale la pena assolutamente e puoi creare qualcosa di bello esteticamente anche senza l'impianto a liquido) . Per la TV dovresti specificare, come ho detto, la risoluzione, ma visto che non ci devi fare gaming penso che la Vega 11 integrata sia sufficiente. Se vuoi aggiungere colori all'interno del case puoi anche valutare l'acquisto di ventole RGB e di una striscia a led RGB da integrare con i led già presenti sulla Mobo.
 
Ultima modifica:
I mini ATX come case non esistono, penso che tu intenda i mini ITX, ma è anche quello il problema visto che meno roba metti in un mini ITX e meglio è, ed un'impianto a liquido sarebbe, oltre ad uno spreco di soldi, anche di spazio e di tempo per montarlo. Io te lo sconsiglio caldamente, per la configurazione invece:
Visualizza allegato 281986

Per l'impianto a liquido custom magari chiedi nella sezione apposita sui dissipatori se proprio vuoi metterlo (ma ripeto non ne vale la pena assolutamente e puoi creare qualcosa di bello esteticamente anche senza l'impianto a liquido) . Per la TV dovresti specificare, come ho detto, la risoluzione, ma visto che non ci devi fare gaming penso che la Vega 11 integrata sia sufficiente. Se vuoi aggiungere colori all'interno del case puoi anche valutare l'acquisto di ventole RGB e di una striscia a led RGB da integrare con i led già presenti sulla Mobo.
Ti ringrazio per la risposta e il tempo che hai dedicato a elencare i pezzi, ma il case nn mi piace... Per la TV appena ho tempo controllo..
 
Allora... Dopo gg di girovago sul web, e visto il case che mi avevi proposto per scherzo (ma ci è piaciuto!!), ho buttato giù la probabile configurazione...
FSP Group FSP400-60GHS 400W
Lian Li PC-Y6 Odyssey Yacht (Bianco/Trasparente)
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
AMD Ryzen 5 1600X 3,6GHz Socket AM4 Box without Cooler
Crucial Ballistix Sport LT White DDR4 PC21300/2666MHz CL16 2x8GB..manca la scheda video che appena posso vedo le caratteristiche della TV, fino a adesso sono sulle 850euri...che dici? Compatibile il tutto?
 
Allora... Dopo gg di girovago sul web, e visto il case che mi avevi proposto per scherzo (ma ci è piaciuto!!), ho buttato giù la probabile configurazione...
FSP Group FSP400-60GHS 400W
Lian Li PC-Y6 Odyssey Yacht (Bianco/Trasparente)
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac
AMD Ryzen 5 1600X 3,6GHz Socket AM4 Box without Cooler
Crucial Ballistix Sport LT White DDR4 PC21300/2666MHz CL16 2x8GB..manca la scheda video che appena posso vedo le caratteristiche della TV, fino a adesso sono sulle 850euri...che dici? Compatibile il tutto?
Per la PSU prendi un 450/550w penso in formato SFX, sul processore metti un Ryzen 1600 liscio o,visto il tuo uso, un 2400G con Vega 11 integrata e le RAM 8 GB C15 3000 MHz.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ma per la scheda video integrata...devo mettere anche più ram? Poi ho visto anche che come cache l2 e l3 quella consigliata da te e qualcosina inferiore, e anche i numeri di core e di thread, la differenza è percepibile?
 

Allegati

  • S80303-12161009.webp
    S80303-12161009.webp
    145.5 KB · Visualizzazioni: 34
  • S80303-12153374.webp
    S80303-12153374.webp
    127.9 KB · Visualizzazioni: 40
Ma per la scheda video integrata...devo mettere anche più ram? Poi ho visto anche che come cache l2 e l3 quella consigliata da te e qualcosina inferiore, e anche i numeri di core e di thread, la differenza è percepibile?
No 8 GB ti bastano per il tuo uso :) Comunque ovvio che il 2400G è sotto al 1600, ma per il tuo uso va benissimo, non ti accorgerai della differenza e ti risparmi soldi per una VGA dedicata che a te non serve visto che si tratta di un PC da Home.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top