DOMANDA Configurazione Pc Lavoro 3d/casa Max 1500€

Pubblicità

Roberto195

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
28
Ciao a tutti,
per la fine dell'anno ho intenzione di comprare un nuovo PC (assemblato) che utilizzerei sia per lavoro che per hobby.
Attualmente lavoro ne settore edile ed utilizzo principalmente autocad come programma di grafica, tuttavia sto imparando ad utilizzare il programma 3d Blender per fare rendering di architettura e vorrei che il nuovo PC fosse in grado di gestire abbastanza bene questo tipo di programma.
Il mio budget è di 1500€ massimo, se riuscissi vorrei spendere anche qualcosa meno, tuttavia è il mio primo PC assemblato e sono un po' "ignorante" in materia nonostante mi stia informando da un po' di tempo sui vari componeni. Di seguito riporto alcuni componenti che sarei intenzionato a comprare e alcune caratteristiche che vorrei avesse il pc e vi pongo alcune domande:
  • Processore intel i5 6600k: Meglio i7 oppure va bene anche i5 per rendering?
  • Scheda video Nvidia geforce gtx 1070 8gb: Per risparmiare potrebbe andar bene anche la 1060?
  • Scheda madre: qui non so proprio dove andare a parare, so soltanto che deve essere compatibile con il socket del processore, ho visto in internet la msi b150m pro-vd, può andar bene secondo voi? Che caratteristiche devo guardare di una scheda madre?
  • RAM almeno 16gb: in internet ho letto che le ddr4 rispetto alle ddr 3 lavorano a frequenze più elevate e sono più veloci, è corretto? Devo guardare dei modelli in particolare oppure una vale l'altra? 4x4 o 2x8 cambia qualcosa?
  • hard disk da 2tb + ssd da 250gb: va bene la memoria o meglio aumentare?
  • dissipatore: ho visto che partono dai 20€ fino ad arrivare a sopra i 100€ e anche di più, quanto è importante nel mio caso?
  • Alimentatore: che differenza c'è tra i vari in commercio? Per il mio utilizzo quale andrebbe bene?
  • Ci sono altri componenti di cui devo tener conto? Oltre ovviamente al case e alla licenza windows.
So che sono davvero molte le domande, però vi sarei davvero grato se mi aiutaste. Intanto vi ringrazio in anticipo.

per lavoro di grafica 3d meglio l'i7 da quel che ho visto vuoi fare overclock quindi magari un 6700k la gtx 1060 va bene per quello che devi fare se vuoi fare overclock meglio una scheda madre z170 altrimenti un h170 consiglierei la pro 4 di asrock quindi un una cpu 6700 in caso le ram ddr4 si sono migliori se fai 4x4 non hai piu slot per poterle espandere in futuro nel 2x8 hai questa possibilità come quantita di memoria va bene in caso ne prendi un altro come ssd il migliore è il crucial mx 200 costa un po ma ne vale la pena va molto meglio in confronto alla concorrenza che spesso è un po truffaldina tra gli alimentatori ci sono cose da dire in breve deve essere di qualita per non far bruciare tutto ed è il pezzo piu importante del pc consiglierei il xfx xtr 550w modulare ossia metti solo icavi che servono il case fai tu

per lavoro di grafica 3d meglio l'i7 da quel che ho visto vuoi fare overclock quindi magari un 6700k la gtx 1060 va bene per quello che devi fare se vuoi fare overclock meglio una scheda madre z170 altrimenti un h170 consiglierei la pro 4 di asrock quindi un una cpu 6700 in caso le ram ddr4 si sono migliori se fai 4x4 non hai piu slot per poterle espandere in futuro nel 2x8 hai questa possibilità come quantita di memoria va bene in caso ne prendi un altro come ssd il migliore è il crucial mx 200 costa un po ma ne vale la pena va molto meglio in confronto alla concorrenza che spesso è un po truffaldina tra gli alimentatori ci sono cose da dire in breve deve essere di qualita per non far bruciare tutto ed è il pezzo piu importante del pc consiglierei il xfx xtr 550w modulare ossia metti solo icavi che servono il case fai tu
Grazie mille della risposta! Mi sei stato di grande aiuto!
L'overclock lo vedevo più come una possibilità futura nel caso mi servisse una maggiore frequenza, ma non intendevo vincolare la scelta dei componenti su questa possibilità, quindi starei su una scheda madre h170. Ti chiedo un'ultima cosa, come dissipatore cosa mi consiglieresti? Ad aria o liquido? E che importanza ha? Grazie ancora.

un buon dissipatore se vai di h170 ad aria sicuramente che costi massimo 30 euro in quanto superiori sarebbero per oc un dissipatore abbassa molto le temperature ed il rumore a quel prezzo sicuramente il hyper 212 evo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro