Configurazione PC Home

Pubblicità

travis86

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve ragazzi, ho bisogno di aggiornare un mio vecchio PC.
Escludendo il case, l' alimentatore da 500W e HD SATA che andrei a riutilizzare visto che non sono da buttare mi concentrerei esclusivamente su scheda madre, processore, ram e una discreta scheda video.
Vorrei anche un monitor ma non so quale scegliere.
Lo utilizzerò per le classiche funzioni: navigazione internet, email, office, film.
Spesa complessiva max 300€ circa, monitor escluso.

Questa è la mia configurazione ideale:

CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Prezzo 155€

Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX Prezzo 60€

RAM DDR3 Corsair Value 1333MHz 8GB Prezzo 65€

VGA Gigabyte nVidia GeForce GT 610 2GB DDR3 Prezzo 40€

Totale 320€

Cosa ne pensate ?

Le RAM sono lente (il minimo oggi è 1600 MHz), la VGA è a livello dell'integrata più o meno, e per i tuoi utilizzi una integrata Intel è più che sufficiente.
L'alimentatore che intendi riutilizzare è di buon livello o è uno di quelli che trovi nei PC preassemblati?

Come ho già scritto in una discussione analoga ieri, comprarsi un Intel i5-4xxx per gli utilizzi di base (mail, internet, film, office) è come comprarsi una BMW per girare nel cortile di casa.
Per questi utilizzi è più che sufficiente un Pentium Dual core, volendo esagerare e volendo un PC longevo prendi un Intel i3-4xxx. L'Intel i3-4330 ha la stessa ingrata di i5-i7. Con i 50€ che risparmi rispetto all'i5 più economico che c'è ti compri un SSD che è l'unico vero componente che rende scattante un PC oggigiorno.

CPU: Intel i3-4330 ---> 106,30€
MoBo: AsRock B85M MicroATX ---> 52,10€
RAM: Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 ---> 59,40€
SSD: Crucial M500 120GB ---> 61,70€

Totale: 279,50€

Se già non ce l'hai sarebbe bene aggiungere un dissipatore CPU:
Dissi-CPU: Raijintek Themis ---> 25,50€
Totale: 305,00€

Ultima modifica:
Bravo hai centrato il punto, ho scelto un processore i5 per avere una longevità maggiore. Un i3 adesso per quello che dovrò fare andrà più che bene, ma fra 2-3 anni ?

L'alimentatore è quello che mi mise il negoziante quando andai ad assemblarmi il mio primo pc.

Una domanda ragazzi.
La dicitura accanto alle schede madri ATX, mini ATX, micro ATX sta ad indicare la grandezza della scheda madre vero ?

Bravo hai centrato il punto, ho scelto un processore i5 per avere una longevità maggiore. Un i3 adesso per quello che dovrò fare andrà più che bene, ma fra 2-3 anni ?

Forse hai capito male il mio post precedente: per quello che devi fare ora (e anche tra 2-3 anni!) ti basta e avanza un Pentium Dual core.
Tieni conto che per navigare su internet, office e visione di film in Full HD è sufficiente il dual core da 1 GHz che trovi dentro il tuo tablet o smartphone.
Il Pentium Dual core è ben superiore. Quindi, volendo esagerare, per avere un computer che sarà veloce (per i tuoi scopi) anche tra 8 anni allora va di i3.

Se usi office su 3 PC diversi in cui uno ha il Pentium Dual core, uno un i3 e l'altro un i7 non ti accorgi nemmeno della differenza, perchè per quell'utilizzo che ci sia una CPU o un'altra è irrilevante.
Oltre la metà degli accessi alla rete è ormai fatta da dispositivi mobile, e i siti web si sono adeguati (da tempo) a questo: siti più leggeri, abbandono progressivo delle pesanti animazioni in flash che abbondavano fino a pochi anni fa, migrazione verso html5, ecc
E questa è una tendenza che non potrà che essere confermata nei prossimi anni.

Quello che fa fare la differenza è l'SSD, per qualsiasi utilizzo.
Se la tua intenzione è prendere un Intel i5-4xxx rinunciando all'SSD (e quindi installando OS e programmi sull'HDD meccanico), avrai un CPU più potente (che non sfrutterai mai) e paradossalmente un PC più lento. Avere un CPU più potente non significa più che l'intero sistema sia più scattante. Era vero una volta, ora non più (o per lo meno quasi mai). Il bottleneck è l'HDD meccanico.
Se prendi l'i5 e l'SSD, io rimango dell'idea che non sfrutterai mai la CPU ma i soldi sono tuoi.

Ultima modifica:
Forse hai capito male il mio post precedente: per quello che devi fare ora (e anche tra 2-3 anni!) ti basta e avanza un Pentium Dual core.
Tieni conto che per navigare su internet, office e visione di film in Full HD è sufficiente il dual core da 1 GHz che trovi dentro il tuo tablet o smartphone.
Il Pentium Dual core è ben superiore. Quindi, volendo esagerare, per avere un computer che sarà veloce (per i tuoi scopi) anche tra 8 anni allora va di i3.

Se usi office su 3 PC diversi in cui uno ha il Pentium Dual core, uno un i3 e l'altro un i7 non ti accorgi nemmeno della differenza, perchè per quell'utilizzo che ci sia una CPU o un'altra è irrilevante.
Oltre la metà degli accessi alla rete è ormai fatta da dispositivi mobile, e i siti web si sono adeguati (da tempo) a questo: siti più leggeri, abbandono progressivo delle pesanti animazioni in flash che abbondavano fino a pochi anni fa, migrazione verso html5, ecc
E questa è una tendenza che non potrà che essere confermata nei prossimi anni.

Quello che fa fare la differenza è l'SSD, per qualsiasi utilizzo.
Se la tua intenzione è prendere un Intel i5-4xxx rinunciando all'SSD (e quindi installando OS e programmi sull'HDD meccanico), avrai un CPU più potente (che non sfrutterai mai) e paradossalmente un PC più lento. Avere un CPU più potente non significa più che l'intero sistema sia più scattante. Era vero una volta, ora non più (o per lo meno quasi mai). Il bottleneck è l'HDD meccanico.
Se prendi l'i5 e l'SSD, io rimango dell'idea che non sfrutterai mai la CPU ma i soldi sono tuoi.

Ok allora vado di i3 e prendo un SSD, quello che ho attualmente lo uso come secondo HD per metterci i dati.
Sull'SSD ci metto solo il sistema operativo con i programmi.

Per un monitor, hai qualcosa da consigliarmi ?

Ragazzi qualcuno mia dia gli ultimi aiuti. L'utente andreav mi ha consigliato una scheda madre MicroAtx ma avendo un case con all'interno la vecchia scheda madre ATX chiedo: avrò difficoltà a montare la mia nuova MicroAtx ?

Ragazzi qualcuno mia dia gli ultimi aiuti. L'utente andreav mi ha consigliato una scheda madre MicroAtx ma avendo un case con all'interno la vecchia scheda madre ATX chiedo: avrò difficoltà a montare la mia nuova MicroAtx ?
Normalmente un case che supporta schede ATX supporta anche le microATX
Le microATX sono quadrate (24x24 cm), le ATX sono più lunghe (24x30 cm)

Normalmente un case che supporta schede ATX supporta anche le microATX
Le microATX sono quadrate (24x24 cm), le ATX sono più lunghe (24x30 cm)

Ok grazie.
Un'altra domanda, leggevo una guida proprio qui su tomshow su come assemblare il PC. La guida consiglia di scaricare l'elettricità del nostro corpo o di usare guanti antistatici prima di iniziare a maneggiare le componenti hardware.
E' veramente necessario ?? Sinceramente non ho mai preso precauzioni del genere.

Ok grazie.
Un'altra domanda, leggevo una guida proprio qui su tomshow su come assemblare il PC. La guida consiglia di scaricare l'elettricità del nostro corpo o di usare guanti antistatici prima di iniziare a maneggiare le componenti hardware.
E' veramente necessario ?? Sinceramente non ho mai preso precauzioni del genere.
Sinceramente io non uso i guanti ma scarico sempre l'elettrostaticità poggiando una mano sul metallo del case prima di toccare i componenti. Inoltre cerco sempre di non toccare i contatti elettrici (piste e componenti della mobo, i pin della ram e processore ecc..). Mai avuto un problema.
C'è però da dire che una bella scarica elettrostatica sui componenti bene non fa e può renderli inutilizzabili, la più sottoposta è la mobo

ma se devi solo navagire leggere l email e vedere i film hai longevità anche un g3220 con 4gb di ram senza scheda video e come ssd prendi 840 evo da 120 e stai apposto come mb asus h81m-a poi se in futuro hai bisogno di qualche programma con l accelerazione grafica va bene una scheda video recente di fascia bassa stop

Sinceramente io non uso i guanti ma scarico sempre l'elettrostaticità poggiando una mano sul metallo del case prima di toccare i componenti. Inoltre cerco sempre di non toccare i contatti elettrici (piste e componenti della mobo, i pin della ram e processore ecc..). Mai avuto un problema.
C'è però da dire che una bella scarica elettrostatica sui componenti bene non fa e può renderli inutilizzabili, la più sottoposta è la mobo

Ma toccando il case, quest'ultimo dev' essere per terra o può restare sulla scrivania mentre lo assemblo ??

ma se devi solo navagire leggere l email e vedere i film hai longevità anche un g3220 con 4gb di ram senza scheda video e come ssd prendi 840 evo da 120 e stai apposto come mb asus h81m-a poi se in futuro hai bisogno di qualche programma con l accelerazione grafica va bene una scheda video recente di fascia bassa stop

Che differenza c'è tra 840 evo e Crucial M500 ?

Ultima modifica:
Ragazzi ma qualcuno sa dirmi se nel box insieme alla CPU c'è anche il dissipatore di proprietà Intel.
Se si, converrebbe spendere quei 25€ per un'altro dissipatore ?

Ragazzi ma qualcuno sa dirmi se nel box insieme alla CPU c'è anche il dissipatore di proprietà Intel.
Se si, converrebbe spendere quei 25€ per un'altro dissipatore ?
E' presente il dissipatore stock
Sinceramente, se ti piace il silenzio, è meglio prenderne uno aftermarket anche economico
raijintek aidos è sufficiente (circa 18-19 euro)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro