Configurazione PC Home Recording

Pubblicità

Sleipnir

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti
Un ragazzo che suona con me ha bisogno di comprare un nuovo pc per il proprio home studio e si è rivolto a me per un consulto.
Per il mio studio mi ero fatto un assemblato con i5-2500k, msi con chipset p67 e 8 gb di ram e devo dire che mi sto trovando molto bene.
Vorrei, sempre per favore, qualche vostro consiglio su cosa proporgli: assemblato o di fabbrica?

Avevo in mente i5 o i7 (pensavo i5 perchè, in proporzione alle prestazioni, ritengo che gli i7 costino veramente troppo), una mb decente (quindi niente sli o cose
strane, basta che supporti 32gb di ram in vista di un'eventuale espansione) e 8 o 16 gb di ram a seconda della sua richiesta (nel mio caso 8 avanzano).
Non so se fargli prendere un ssd per mantenere il costo contenuto (potrebbe comprarlo poi in futuro quando costeranno poco quelli da 500gb in su e usare solo quello).

Per sintetizzare:

i5 o i7?
Se c'è un modello i7 con benchmark elevati ad un costo ragionevole vado volentieri su quello

Ivy bridge o haswell?
Sono rimasto un pò indietro, da quello che ho visto haswell non costa poco, come sempre la novità si paga cara. Che ne pensate?

Una volta scelta la cpu posso dare un'occhiata a mb e ram, il resto viene tutto dopo!

Per gli acquisti mi ero servito su bipiemmepwr (per non fare pubblicità), ma stavolta pensavo di acquistare su prk (sempre per non fare pubblicità).
Avete qualche sito da consigliarmi (a parte e-k!!!)?

Ciao e grazie a tutti!

Ciao :)

Ma i programmi che usa sono singlethread o multithread? Poco parallelizzati o molto parallelizzati Ovvero, sfruttano un solo core o pochi core oppure sono in grado di sfruttare tutti i core del processore? Sfruttano anche un qualche tipo di GPGPU (OpenCL, CUDA, etc.)?

Ciao :)

Ma i programmi che usa sono singlethread o multithread? Poco parallelizzati o molto parallelizzati Ovvero, sfruttano un solo core o pochi core oppure sono in grado di sfruttare tutti i core del processore? Sfruttano anche un qualche tipo di GPGPU (OpenCL, CUDA, etc.)?

Ciao, onestamente non so risponderti con sicurezza. Io ho un i5 2500k e mi trovo molto bene: probabilmente, come molti programmi, non è perfettamente ottimizato per 4 core (figuriamoci 8), ma li usa tutti e 4 comunque.

Ciao, onestamente non so risponderti con sicurezza. Io ho un i5 2500k e mi trovo molto bene: probabilmente, come molti programmi, non è perfettamente ottimizato per 4 core (figuriamoci 8), ma li usa tutti e 4 comunque.
Allora direi di andare sull'i5-4670 o su un FX-8320 da overclockare (rispetto all'i5 ha un IPC peggiore però recupera bene con l'overclock :sisi:) da abbinare a MoBo adeguate... per la VGA ti direi di puntare ad una R7 260X... non so se la tecnologia True Audio delle GPU AMD sarà sfruttata dai software musicali, ma è un possibilità e, spendere per spendere, tanto vale portarsi avanti.

XD se ti metti una buona vga fin da subito potresti decidere di fare gaming anche sul pc oppure è una cosa da escludersi?

Allora direi di andare sull'i5-4670 o su un FX-8320 da overclockare (rispetto all'i5 ha un IPC peggiore però recupera bene con l'overclock :sisi:) da abbinare a MoBo adeguate... per la VGA ti direi di puntare ad una R7 260X... non so se la tecnologia True Audio delle GPU AMD sarà sfruttata dai software musicali, ma è un possibilità e, spendere per spendere, tanto vale portarsi avanti.

Ciao e grazie per la celerità :)
E' un utente standard, quindi niente overclock... credo che andrò su quel processore o, se decide di spendere qualcosina in più, su un i7
Per l'audio il problema non sussiste in quanto usiamo interfacce usb (lui ha una m-audio fast track ultra)
Ci parlo e vediamo che dice!

Ciao a tutti, siamo in dirittura di arrivo!
Abbiamo deciso di spendere pochi euro in più per un i7 e prendere una piastra "normale". Probabilmente andremo per 8 gb di ram a meno che non si trovi un kit da 16 ad un prezzo contenuto.
Avevo in mente di acquistare su pr00k00 e quindi mi sono basato sul loro catalogo e la cpu è l'i7 4770.
A questo punto manca il resto: una piastra standard/economica e 8/16 gb di ram a seconda dei prezzi.

Avevo pensato alla Gigabyte GA-B85-HD3 e per le ram al kit RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston HyperX (2x4GB ).

Mi basta sapere se sono compatibili o eventualmente una soluzione differente se lo ritenete (cambiando ram e/o mb).

L'unica cosa da aggiungere è una vga pci con due uscite dvi (ho visto sui 30 euro si trova qualcosina).

Specifico NO GAMING, NO OVERCLOCK

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro