Configurazione PC Home/Office/Fotoritocco

Pubblicità

Andr3a92

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buona sera a tutti,
ho la necessità di assemblare un computer per utilizzare i programmi della suite di adobe per editing di grafica (photoshop, ecc...) e che sia abbastanza veloce con un budget di circa 700€.

Io avevo pensato di utilizzare questi pezzi:
CPU: Intel i5-4460 (162€ circa)
MOBO: Gigabyte GA-H81M-HD3 microATX (53€ circa)
RAM: 2x8GB Kingston 1600mhz (135€ circa)
ALI: XFX ProSeries 550W Core Edition (65€ circa)
HDD: Seagate Barracuda 7200rpm 2TB sata3 (71€ circa)
VGA: Gigabyte N75OC1G1 nVidia GTX 750 (99€ circa)
+ un lettore di schede (12€) e un masterizzatore (13€ circa)

Totale: circa 610€

Manca il case, che non so quale scegliere. Vorrei un case che non occupi troppo spazio, che permetta di inserire nel pannello frontale sia il masterizzatore che il lettore di schede (3.5'')

Vorrei sapere se una configurazione del genere può andare bene e se posso modificare / migliorare qualcosa, stando comunque nel budget. (Vorrei rimanere su intel come processore)

Grazie in anticipo :D

Buona sera a tutti,
ho la necessità di assemblare un computer per utilizzare i programmi della suite di adobe per editing di grafica (photoshop, ecc...) e che sia abbastanza veloce con un budget di circa 700€.

Io avevo pensato di utilizzare questi pezzi:
CPU: Intel i5-4460 (162€ circa)
MOBO: Gigabyte GA-H81M-HD3 microATX (53€ circa)
RAM: 2x8GB Kingston 1600mhz (135€ circa)
ALI: XFX ProSeries 550W Core Edition (65€ circa)
HDD: Seagate Barracuda 7200rpm 2TB sata3 (71€ circa)
VGA: Gigabyte N75OC1G1 nVidia GTX 750 (99€ circa)
+ un lettore di schede (12€) e un masterizzatore (13€ circa)

Totale: circa 610€

Manca il case, che non so quale scegliere. Vorrei un case che non occupi troppo spazio, che permetta di inserire nel pannello frontale sia il masterizzatore che il lettore di schede (3.5'')

Vorrei sapere se una configurazione del genere può andare bene e se posso modificare / migliorare qualcosa, stando comunque nel budget. (Vorrei rimanere su intel come processore)

Grazie in anticipo :D

Ciao,
Sicuro di non voler valutare amd? (guarda l'allegato :p)
Onestamente comunque la mobo fa veramente pena, cerca se vuoi di mettere almeno una tra: asrock b85m pro4, b85 pro4, b85 hds che sono il minimo sindacale.
La scheda video che hai messo poi non è che sia estremamente performante. una r7 260x costa uguale e va di più.

Per quanto riguarda la ram, io intanto andrei su 8gb per mettere ora un i5 più potente o una vga migliore, poi in un futuro puoi passare a 16GB prendendo un altro kit uguale. Perchè a mio avviso è inutile spendere 135€ di ram e prendere l'i5 base e una vga base.

Allegati

• screen.webp
    screen.webp
    41.5 KB · Visualizzazioni: 39
Innanzitutto grazie della risposta.
Interessante anche la configurazione AMD, ed effettivamente la r7 260x per quel che deve fare questo computer va molto bene.

Ho guardato un pò di processori AMD, ed ero indeciso tra FX-8320 e FX-8350, tu che mi consigli?
Per la scheda madre, ho visto che ha i codec audio VIA® VT2021, che differenza c'è rispetto ai realtek? è della stessa qualità?

Innanzitutto grazie della risposta.
Interessante anche la configurazione AMD, ed effettivamente la r7 260x per quel che deve fare questo computer va molto bene.

Ho guardato un pò di processori AMD, ed ero indeciso tra FX-8320 e FX-8350, tu che mi consigli?
Per la scheda madre, ho visto che ha i codec audio VIA® VT2021, che differenza c'è rispetto ai realtek? è della stessa qualità?

LA r7 260x è una buona scheda, ma se vedi la mia configurazione io ti ho messo addirittura una r9 280 ;)

Comunque come cpu non ti conviene la 8350 perchè è una 8320 con un leggero oc di fabbrica, ergo 30€ non li vale proprio per nulla.
Quel codec audio a mio avviso è l'unico punto debole di quella mobo (non che comunque i realtek siano meglio eh :P ) in ogni caso io ho assemblato diversi pc con quella mobo e per ora non mi ha mai dato alcun tipo di problema.
Eventualmente si può passare alla gigabyte GA-990XA-UD3 che costa però 10€ in più. E' più recente e monta la scheda audio realtek.

Guarda, ti ho chiesto del codec perchè ho sempre avuto delle schede con quelli realtek e mi son sempre trovato bene.
Il computer non verrà usato per giocare (o comunque non a giochi pesanti e/o nuovi), quindi non penso verrebbe sfruttata a pieno la r9 (correggimi se sbaglio xD).
A tuo parere, quei 10€ in più quella scheda li vale? Stando nel budget (e andando anche al di sotto se uso la r7), non mi cambiano 10€ in più.
Ultima domanda, se uso la r7 posso scendere con l'alimentatore?

Grazie mille per la tua gentilezza!

Guarda, ti ho chiesto del codec perchè ho sempre avuto delle schede con quelli realtek e mi son sempre trovato bene.
Il computer non verrà usato per giocare (o comunque non a giochi pesanti e/o nuovi), quindi non penso verrebbe sfruttata a pieno la r9 (correggimi se sbaglio xD).
A tuo parere, quei 10€ in più quella scheda li vale? Stando nel budget (e andando anche al di sotto se uso la r7), non mi cambiano 10€ in più.
Ultima domanda, se uso la r7 posso scendere con l'alimentatore?

Grazie mille per la tua gentilezza!

Beh comunque se fai fotoritocco serio, vedrai che ti torna utile quella 280.
Comunque puoi risparmiare 10€ e mettere la r9 270x. Non andrei più indietro sinceramente.

Se non usi il pc per giocare, potrebbe avere senso valutare un ssd per rendere il pc bello fluido.

Beh comunque se fai fotoritocco serio, vedrai che ti torna utile quella 280.
Comunque puoi risparmiare 10€ e mettere la r9 270x. Non andrei più indietro sinceramente.

Se non usi il pc per giocare, potrebbe avere senso valutare un ssd per rendere il pc bello fluido.

Ok, perfetto.
Ultimissima domanda: per la ram, ho visto che la mobo ha 4 slot, quindi mi consigli di prendere un 4x4gb oppure di rimanere su 2x4gb?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro