DOMANDA Configurazione PC home - Budget MAX 350i€

Pubblicità

Shinryuken

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve.

Sono in cerca di una PC che mi permetta oltre alla navigazione, Office, download/streaming, ecc., di poter giocare a dettagli non necessariamente alti.

So che un processore APU fa al mio caso, ma non sono molto ferrato in materia di configurazioni, quindi confido in un vostro aiuto.

Purtroppo il budget è quello che è, per cui, se è necessario, vi "concedo" di andare oltre fino ad un massimo di 20/25 € :asd:.

Attendo risposta, :ciaociao:.

Ai mod. della sezione:
Scusate, ho erroneamente scritto "350i€" nel titolo della discussione. Modificate appena potete.

Ultima modifica:
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 102,30
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 49,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 41,70
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,10
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX € 38,70
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,10
TOTALE IVA COMPRESA : 341,10 €

Riesumo la discussione perché è giunta l'ora di acquistare questo benedetto PC :sisi:.

CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed - 101,90€
Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX - 48,90€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 - 41,70€
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 - 48,50€
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze 430W - 46,20€
Case Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero - 44,80€
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk - 16,90€

TOTALE: 348,90 €

Cambiereste qualcosa da questa configurazione?
Se sì, cosa e perché ?
Qualora mi consigliaste qualche componente da cambiare, possibilmente, non sforate il budget massimo di 375€.
Grazie per eventuali risposte.

momento momento, non acquistare nulla. Si potrebbe far di meglio, dacci qualche informazione in più!
Che risoluzione ha il tuo monitor?
Hai componenti da poter riciclare (hard disk, unità ottica, case)?
A quali titoli sei interessato più o meno?

Quella APU va raffreddata con un dissipatore aftermarket, che nel budget non rientra...si potrebbe fare di meglio stando sui 375 euro (spedizione incluse)

EDIT

Se riesci a recuperare almeno un'unità ottica puoi fare così:
athlon.webp

(aggiungi altri 9.90 euro di spedizione)
Ti elenco i vantaggi rispetto all'altra configurazione:
-quella scheda video dedicata rende meglio della grafica integrata di un'apu
-il dissipatore aftermarket non è strettamente necessario
-le ram a 1600MHz NON limitano le prestazioni della macchina (o quantomeno non in maniera significativa, in gaming; un'apu ha bisogno di RAM più veloci e costose per dare il meglio di sè)
-il case non richiede ventole aggiuntive

Gli svantaggi sarebbero:
-un hard disk grande la metà
-una CPU che lavora a frequenza leggermente più bassa (ma in futuro potrai comunque overclockare un po' la tua CPU, e otterresti risultati migliori)
-un case di qualità inferiore, ma comunque sufficiente per le tue esigenze
-l'assenza dell'unità ottica, a meno che tu non ne abbia una

Ultima modifica:
In realtà il PC è per un amico, il quale non mi ha ben specificato le caratteristiche del monitor.
So solo che è un LCD, dubito sia dotato di ingresso HDMI.
Il case si potrebbe recuperare dal suo vecchio Pentium 4, ma non so se ne valga la pena.

Vuole/vorrà giocare ai titoli della serie Football Manager e FIFA, a dettagli non necessariamente alti/ultra, così, per passatempo. L'utilizzo principale del PC sarà per la suite Office, per cui, direi che un APU può andar bene.

P.S.
Che ne pensi dell'alimentatore scelto? Hai qualche alternativa migliore da consigliarmi a "parità" di prezzo?

Quella APU va raffreddata con un dissipatore aftermarket
Non è sufficiente il dissipatore dato in dotazione con il processore?

Ultima modifica:
un'apu forse potrebbe anche andar bene per le sue esigenze, ma le ram devi necessariamente prenderle più veloci!
Il dissipatore stock consiglio di cambiarlo, tenere la cpu a temperature ridotte ne migliora la longevità. Vale anche per l'athlon questo discorso, ma visto che quel processore non ha una igp le temperature dovrebbero essere notevolmente più basse sia in IDLE che in gaming

io ho l'a8 6600k (guarda le mie specifiche), e il dissipatore di stock fa un rumore e temperature infernali.. cambialo al più presto.. io sono resistito 2 giorni prima di prendere un dissipatore a torre, e credo sia un record :lol:

Poiché sono necessari un dissipatore per l'APU e una RAM a maggior frequenza, potrei tagliare la spesa del case e riciclarlo. Idem per il masterizzatore.

Per darvi un'idea del case riciclato vi allego un'immagine di uno simile:
340-600x600.webp

Può andar bene, considerando che vi monterò una mobo microATX?

Se sì, consigliatemi anche un dissipatore per l'APU.

Per quanto riguarda la RAM, sceglierei questa:
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-10-9-27 - 79,80€

le vengeace sono alte, e danno fastido ad alcuni dissipatori.. se compri sulla chiave prendi il themis a 24€ e le Ballistix Tactical a 71€

- - - Updated - - -

il case si va bene, però ha almeno una ventola da 80 dietro?

secondo me hai più garanzie prendendo l'athlon e la hd 7770, considerando che prendendo la APU sei praticamente costretto a prendere sia un dissipatore che 8GB di ram, e ricicli un case che probabilmente non vanta di un buon flusso d'aria interno...e perderesti anche qualcosa in prestazioni rispetto ad una configurazione con VGA dedicata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro