Configurazione PC HOME - Budget 800 euro

Pubblicità

sirluca

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per la scelta dei componenti del nuovo pc che vorrei comprare.
Il pc lo userei per le seguenti attività quotidiane:

-Visione di film/serie tv/anime in massima qualità (bluray).
-Non mi interessa giocare a giochi recenti, mi interessa poter giocare in modo decente solamente a Dota2

- Uso di programmi di calcolo per l' università ( primo fra tutti matlab ). Pensavi quindi a 8 GB di ram

Nel caso sia prevista a breve l' uscita di nuovi componenti, posso aspettare e acquistare tra un paio di mesi.

La cifra di 800€ è orientativa, se posso soddisfare le mie esigenze spendendo meno, ben venga.

Ho bisogno di un buon monitor, avevo pensato di spenderci 200€ (che rientrano negli 800), lettore bluray, dissipatore per CPU e ventole.

Ultima modifica:
Monitor Led 23.8" DELL U2414H UltraSharp 250cd/m² 8 ms Nero € 221,30
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero € 62,40
CPU AMD A10-7850K 4-Core 3.7GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 157,90
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX € 54,70
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 82,60
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,30
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 38,50
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,00
Dissipatore CPU Raijintek Themis € 24,50
TOTALE IVA COMPRESA : 734,20 €

il monitor è semplicemente una gioia per gli occhi

il processore è abbastanza potente e ha una grafica integrata decisamente potente quindi nessun problema nè con dota 2 nè con i blu ray

Grazie sevenbreads per la risposta, volevo chiederti se fosse possibile fare una configurazione con un AMD FX 8320 e una scheda video sui 100 euro perchè mi interessa la possibilità di utilizzare molti programmi in parallelo.
Sai inoltre se sono previsti dei componenti nuovi in tempi brevi (1-2 mesi)?

Grazie sevenbreads per la risposta, volevo chiederti se fosse possibile fare una configurazione con un AMD FX 8320 e una scheda video sui 100 euro perchè mi interessa la possibilità di utilizzare molti programmi in parallelo.
Sai inoltre se sono previsti dei componenti nuovi in tempi brevi (1-2 mesi)?

Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero € 62,40
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 124,50
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 71,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 74,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,30
Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Nero ATX € 37,90
VGA ASUS R7260X-DC2-1GD5 Radeon R7 260X Core 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP € 92,20
TOTALE IVA COMPRESA : 795,30 €

si parla di nuove schede video nvidia per la fine dell'anno (solo fascia medio-alta e alta), un amd A8 kaveri (molto interessante ma essenzialmente sarebbe il fratello minore dell'A10 che ho messo prima) e nuovi intel l'anno prossimo
nessuno di questi può interessarti

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 124,50
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 71,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 74,90
Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Nero ATX € 37,90
VGA ASUS R7260X-DC2-1GD5 Radeon R7 260X Core 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB DVI HDMI DP € 92,20
TOTALE IVA COMPRESA : 795,30 €

si parla di nuove schede video nvidia per la fine dell'anno (solo fascia medio-alta e alta), un amd A8 kaveri (molto interessante ma essenzialmente sarebbe il fratello minore dell'A10 che ho messo prima) e nuovi intel l'anno prossimo
nessuno di questi può interessarti

Un ottimo pc se ci aggiungi 60€ ci metti pure un ssd crucial da 128 e ha un pc molto veloce ;) (nel caso metti un caviar green al posto del caviar blue)

Per il case ho visto che hai consigliato in un altro post Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70 che costa 1 euro in più rispetto al mio e ha 4 ventole già installate; c'è qualche motivo che ti ha portato a consigliarmi Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Nero ATX € 37,90?
Per il dissipatore che mi avete consigliato Dissipatore CPU Raijintek Themis € 24,50 la pasta termica è già inclusa? Nel caso fosse inclusa mi consigliate di comprarla lo stesso a parte di migliore qualità?
Avendo la possibilità di spendere qualcosina in più da investire su un case migliore (50 euro circa) c' è qualcosa che vale la pena di prendere?
(Ho pensato che un case più spazioso mi permetta di raffreddare meglio e di avere meno problemi nell' assemblare il pc)
Per quanto riguarda il monitor, ne ho visti delle stesse caratteristiche ma a prezzi inferiori, su cosa devo basarmi per determinarne la qualità? Scusa se te lo chiedo ma sono inesperto in questo campo.

Ti basi sulle recensioni serie ;) Il monitor consigliato è davvero un ottimo monitor...

Quale IPS 24" fullHD 16:9 hai trovato a minor prezzo della stessa qualità? Forse qualche modello AOC si avvicina....

Per il case devi vedere un po'...

Cooler master N200-N300-Silencio non sono niente male
Corsair Carbide Series 200R-300R-330R ben fatti
Bitfenix (ora non ricordo il modello ma interessanti)
NZTX altrettanto interessanti

Controlla al compatibilità cn l'altezza del dissipatore, che abbia buone predisposizioni per il passaggio dei cavi e l'alimentatore in basso, ventole silenziose almeno due e la predisposizione epr tutto quello che ti serve e magari un piccolo aggiornamento futuro ;)

Pasta termica se c'è usa quella ;)

Per il case ho visto che hai consigliato in un altro post Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70 che costa 1 euro in più rispetto al mio e ha 4 ventole già installate; c'è qualche motivo che ti ha portato a consigliarmi Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Nero ATX € 37,90?

sono due case ottimi e fondamentalmente consiglio sempre uno di questi due
lo zalman ha il vantaggio di avere 4 ventole incluse, il bitfenix invece ha rifiniture e qualità davvero ottime
in questo caso avevo fatto una configurazione con l'A10 quindi non c'era questa grande esigenza di 4 ventole quindi ho messo il bitfenix che ventole a parte è migliore in tutto

Per il dissipatore che mi avete consigliato Dissipatore CPU Raijintek Themis € 24,50 la pasta termica è già inclusa? Nel caso fosse inclusa mi consigliate di comprarla lo stesso a parte di migliore qualità?

ne trovi una bustina con un po' inclusa
prendere una siringhetta a parte non è strettamente necessario ma non è certo una brutta idea
in tal caso prendi la arctic cooling mx4 da 4 grammi

Avendo la possibilità di spendere qualcosina in più da investire su un case migliore (50 euro circa) c' è qualcosa che vale la pena di prendere? (Ho pensato che un case più spazioso mi permetta di raffreddare meglio e di avere meno problemi nell' assemblare il pc)

dei case di qualità veramente alta sono i corsair carbide 200/300r o graphite 230t ma in genere costano più di 50 euro
con 50 euro personalmente prenderei il bitfenix neos e ci aggiungerei una o due ventole di qualità come le bitfenix spectre

Per quanto riguarda il monitor, ne ho visti delle stesse caratteristiche ma a prezzi inferiori, su cosa devo basarmi per determinarne la qualità? Scusa se te lo chiedo ma sono inesperto in questo campo.

in genere per il gaming si scelgono o dei monitor con un tempo di risposta bassissimo oppure degli IPS con overdrive

quello che ti ho proposto è uno dei migliori ips in circolazione
la differenza tra un monitor IPS e uno normale (TN) è che il primo ha dei colori molto migliori e degli angoli di vista enormi*
il problema è che gli ips hanno alti tempi di risposta quindi per essere adatti al gaming devono avere l'overdrive ovvero una tecnologia che li rende più reattivi

detto questo puoi anche prendere un normalissimo monitor fullhd ma secondo me è meglio non risparmiare sul monitor dato che in genere si tratta di un pezzo che viene usato per tantissimo tempo e spesso "sopravvive" a più pc
un monitor come quel dell oltre ad un componente del pc è quasi un pezzo dell'arredamento

*nei normali monitor TN se guardi dal basso/alto si scurisce mentre se guardi di lato i colori cambiano un po'

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte!

dei case di qualità veramente alta sono i corsair carbide 200/300r o graphite 230t ma in genere costano più di 50 euro
con 50 euro personalmente prenderei il bitfenix neos e ci aggiungerei una o due ventole di qualità come le bitfenix spectre

Mi consigli il bitfenix pure per l' fx 8320?

La scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P non sembra essere disponibile sul sito "la chiave" (non appare nella lista delle schede madri, compare solamente con una ricerca su google scrivendo modello scheda madre e nome shop).
Ho provato a cercare una alternativa ma non me ne intendo molto, leggendo qua e la per l'fx 8320 consigliano una scheda madre con 8 fasi di alimentazione, e la gigabyte è l'unica nella fascia di prezzo di 70€ ad avere questa caratteristica.
Inoltre, la piattaforma per L'FX è vecchia di due anni, quindi volevo sapere se orientarmi sull'
AMD Athlon II X4 750k (più recente e risparmio 100€) fosse una cattiva scelta, in particolare vorrei sapere se la differenza di prestazioni con l'FX è notevole.
Stavo inoltre valutando la scelta di orientarmi su intel, l'i5 4460 ha un prezzo di poco superiore all'fx (30€).
Se potente gentilmente aiutarmi a risolvere i miei dubbi e a consigliarmi qualche nuova configurazione ve ne sarei grato (il lettore bluray non è più necessario).

L'athlon è decisamente più economico e lo consiglierei solo come soluzione super entry level da overclock in cui da ottimi risultati!

Gli FXX sono meglio, ma purtroppo sono un po' a fine carriera a mio avviso vanno stra bene perchè sno competitivi per il prezzo con soluzioni i5 dove si prevede l'uso di una vga dedicata e come prestazioni sono di poco inferiori o se la giocano alla apri in overclock.

Se puoi farti una configurazione i5 anche meglio ;) Per risparmiare pensa ad una scheda madre basata su chipset B85 tiop ala asrock pro4 o la gigabyte D3H che sono complete e nel formato microATX costano davvero poco :)

Grazie per le risposte, ho avuto conferma che la scheda madre consigliata è disponibile quindi per ora rimango sulla scelta dell' fx.
Ho un altro dubbio: l' altezza del dissipatore "Dissipatore CPU Raijintek Themis" è di 157mm mentre l' altezza massima per il dissipatore consentita dal case "Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Nero/Nero ATX" è di 160mm (contati a partire da dove?). Mi sembrano pochi 3mm di scarto per l' assemblaggio etc.
Mi consigliate di cercare un altro case/dissipatore?

Zalman Z3... il bitfenix non mi piace (anche se è molto bello esteticamente) perchè ha una ventola sola ed una USB3 sola.

3mm del dissipatore non avrai problemi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro