Configurazione PC Grafica/Videoediting

Pubblicità

FierceDraco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti , mi servirebbe una configurazione pc per Grafica ( photoshop , illustrator , cinema4D ) e l'editing video ( premiere after , effects ) .
Il budget ė di circa 1000€ , di computer non me ne intendo minimamente quindi confido in chi ne capisce , grazie in anticipo .

ciao, faccio un uso simile al tuo apparte la parte video (però lo uso anche per gaming leggero)
ti serve proprio tutto? cioè anche schermo tastiera, mouse, ecc... tutto incluso in quella cifra?

comunque da poco mi sono assemblato anche io il pc e posso dirti che con una configurazione come la mia andresti bene soprattutto per la parte di video editing che va quasi come un i7 che costa sui 300 euro.

Configurazione:
Cpu Amd Fx 8320e (se riesci a fare o puoi far fare overclock va come un 8370 che costa di piu)
Scheda madre: Msi 970 gaming (oppure a breve esce l asus 970 aura, non cambia molto porta qualche qualcosa di poco meglio come l usb 3.1)
Ram: 16 gb G.Skill sniper o Kingston Savange
Dissipatore te lo consiglio a liquido io lo ho un arctic freezer rev 2 però penso che a te serva qualcosa di superiore e potresti prendere un enermax o cooler master
Scheda video se riesci una r9 380x oppure 380 normale
Alimentatore sui 550w dovrebbe bastare come marca xfx o jou jye (io ho un antec 80 gold che è tra i migliori in questa fascia di prezzo)
Case corsair, io ho lo spec 3 che è bello ventilato e ci si possono aggiungere molte ventole e te lo consiglio (ti faranno comodo quando fai video editing)
Masterizzatore se non te ne serve uno specifico un Liteon va piu che bene e costa sui 14 euro
Mouse oggi ho comprato un trasut gtx 31 oltre ad essere ottimo per avere i tasti macrabili ha molti dpi regolabili e 5 profli, ti fanno comodo per la grafica
tastiera non saprei io ho una gtx 280 ma per te forse meglio una con tasti bassi
come schermo sicuramente un fhd ips, io ho n 21,5 dell asus e mi ci trovo bene
hdd 1 tb barracuda o wd cavier blu

uso giornalmente photoshop, illustrator, dreamvewer e capita che li tengo anche aperti assieme (oltre ad altre cose) e va sempre molto fluido (ed ho "solo" 8 gb di ram)
se riesci prendi un ssd da 120 o 256 gb che fa sicuramente comodo, soprattutto con i programmi installati sopra (e i file li salvi nell hdd)

- - - Updated - - -

ciao, faccio un uso simile al tuo apparte la parte video (però lo uso anche per gaming leggero)
ti serve proprio tutto? cioè anche schermo tastiera, mouse, ecc... tutto incluso in quella cifra?

comunque da poco mi sono assemblato anche io il pc e posso dirti che con una configurazione come la mia andresti bene soprattutto per la parte di video editing che va quasi come un i7 che costa sui 300 euro.

Configurazione:
Cpu Amd Fx 8320e (se riesci a fare o puoi far fare overclock va come un 8370 che costa di piu)
Scheda madre: Msi 970 gaming (oppure a breve esce l asus 970 aura, non cambia molto porta qualche qualcosa di poco meglio come l usb 3.1)
Ram: 16 gb G.Skill sniper o Kingston Savange
Dissipatore te lo consiglio a liquido io lo ho un arctic freezer rev 2 però penso che a te serva qualcosa di superiore e potresti prendere un enermax o cooler master
Scheda video se riesci una r9 380x oppure 380 normale
Alimentatore sui 550w dovrebbe bastare come marca xfx o jou jye (io ho un antec 80 gold che è tra i migliori in questa fascia di prezzo)
Case corsair, io ho lo spec 3 che è bello ventilato e ci si possono aggiungere molte ventole e te lo consiglio (ti faranno comodo quando fai video editing)
Masterizzatore se non te ne serve uno specifico un Liteon va piu che bene e costa sui 14 euro
Mouse oggi ho comprato un trasut gtx 31 oltre ad essere ottimo per avere i tasti macrabili ha molti dpi regolabili e 5 profli, ti fanno comodo per la grafica
tastiera non saprei io ho una gtx 280 ma per te forse meglio una con tasti bassi
come schermo sicuramente un fhd ips, io ho n 21,5 dell asus e mi ci trovo bene
hdd 1 tb barracuda o wd cavier blu

uso giornalmente photoshop, illustrator, dreamvewer e capita che li tengo anche aperti assieme (oltre ad altre cose) e va sempre molto fluido (ed ho "solo" 8 gb di ram)
se riesci prendi un ssd da 120 o 256 gb che fa sicuramente comodo, soprattutto con i programmi installati sopra (e i file li salvi nell hdd)

Ti propongo una configurazione Intel, tieni presente che in Photoshop ed Illustrator l'i5 ha prestazioni simile all'i7 per via dell'implementazione software:
-i5 6600 230€
-Asrock B150m Pro4 85€
-SSD Samsung 950 pro m.2 250GB 185€
-HDD WD Blue 1TB 50€
-Ram 2*8gb DDR4 2133mhz 90€
-XFX TS 550W 70€
-Enermax Ostrog USB3 50€
-MSI R9 380 Gaming 4G (ammesso che tu utilizzi le ultime release del software adobe che sono ben disposte verso l'accelerazione da parte di schede ATI) 250€

Valuterei l'aggiunta di altri 2 banchi di ram visto che i software che andrai ad utilizzare ne hanno molto bisogno...

buona configurazione se non serve anche tutto il resto, cambierei solo la mobo

a livello di prestazioni comunque non mi sembri ci sia grande differenza (in gaming si ma è un altro discorso)

Immagino che per tutto il resto tu intenda le periferiche (Monitor, Tastiera, mouse, lettore ottico, etc...)
Comunque come differenza c'è abbastanza, essendo più performante in single core ed anche in task memory-intensive; poi consuma meno e scalda meno. L'unica sostanziale differenza è che non ha moltiplicatore sbloccato, ma non mi sembra avesse indicato di voler fare OC...

per la mobo: è un chipset pensato per utilizzo professionale, ha sostanzialmente tutto il necessario senza fronzoli...

Immagino che per tutto il resto tu intenda le periferiche (Monitor, Tastiera, mouse, lettore ottico, etc...)
Comunque come differenza c'è abbastanza, essendo più performante in single core ed anche in task memory-intensive; poi consuma meno e scalda meno. L'unica sostanziale differenza è che non ha moltiplicatore sbloccato, ma non mi sembra avesse indicato di voler fare OC...

per la mobo: è un chipset pensato per utilizzo professionale, ha sostanzialmente tutto il necessario senza fronzoli...

si intendo monitor, tastiera, ecc....

in single sore sicuramente è meglio intel ma vale per qualsiasi cpu, nei video editin conta piu il multi infatti "elogiato" nel senso che costa poco e rende tanto, poi con i programmi adobe va molto bene infatti li uso anche io, uso anche un imac 2-3 volte a settimana e sinceramente va meglio sul mio....

- - - Updated - - -

si intendo monitor, tastiera, ecc...

nei video editing non è tanto importante il single thread ma il multi, infatti molti che la usano per questi compiti si trovano bene, io coi programmi citati sopra di adobe mi trovo molto bene e soprattutto meglio di un imac....

intel se si usa per gaming e si ha quel budget allora si ma per un uso diverso come quello più professionale meglio amd, almeno secondo la mia esperienza

Mi dispiace ma non sono d'accordo, nell'utilizzo di Photoshop o Illustrator ad esempio il multi non è molto impattante, invece fa la differenza il single e la velocità della memoria. Rispetto all'iMac ovviamente va meglio, l'A-i-O di Apple utilizza CPU di classe notebook, senza dissipatore etc...

Per quanto riguarda l'SSD sulla scheda della mobo c'è scritto che supporta il boot da NVMe SSD, al limite bisogna inserire un adattatore nello slot PCI-e...

Se ne si usa uno alla volta si, io ad esempio tengo almeno dreamweaver e illustrator aperto, oltre a 5-6 tab di Chrome, utorrent e altri 4-5 programmi in background, musica e varie cartelle aperte, non so se con un Intel ci sarei riuscito, ho un notebook con i5 (m460 se non ricordo male, è vecchietto) e non riuscivo a fare neanche la metà con Windows (infatti avevo il dual boot con ubuntu)

Ultima modifica:
Non c'entra niente il multitasking, ed ancora non paragonare due ecosistemi differenti come notebook e desktop. In ogni caso per dei bench e confronti ti basta google e troverai ciò che dico...

Si lo so, quando assemblai il PC ero indeciso con l Intel i5 6400 e vidi tutto a riguardo soprattutto bench, io mi baso su quello che provo e non posso che parlarne bene, poi coi video editing la paralellizazzione l amd va meglio, comunque dobbiamo ancora sapere se in quel budget è incluso tutto o solo case (coi relativi pezzi all Interno)

Ps so che quel paragone che ho fatto e sbagliato per questo l ho specificato che è un notebook

Ci sono dei test fatti da Tom's UK in cui il 6600 addirittura fa meglio del i7 6700 in Ps Heavy load, per quanto riguarda video editing mi sembra comunque sia alla pari quando non superiore, l'FX ha il pregio di poter fare OC, ma se non si è interessati non vale la pena a mio parere...

Si ma il 6600 costa più o meno 100 euro in più e in video editing siamo li questa è la differenza maggiore, con l oc e un buon dissipatore si possono ottenere buoni risultati, gli i7 e in generale Intel la trovo sopravvalutata, e nella fascia fino a 200 euro non mi convince, certo se si può spendere sui 250-300 euro (o piu) per ora c'è solo Intel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro