DOMANDA Configurazione Pc Grafica-Gaming

Pubblicità

cgr22

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Vorrei assemblare un pc da zero ma è una cosa che non ho mai fatto e vorrei qualche consiglio sui pezzi da scegliere.
Il pc sarà utilizzato soprattutto per grafica - photoshop e illustrator cs6 - ma anche per gaming.
Non vorrei superare i 1000 Euro ma sono disposto a spendere qualcosina in più se ne vale la pena (il tetto massimo è 1300 Euro).
Non sono un esperto di hardware ma, dando un'occhiata in giro - anche su questo forum -, ho messo insieme una configurazione che vorrei valutaste:

Scheda Madre: MSI Z97 Gaming 5 - € 155,98

Cpu: Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box 3,5 Ghz - € 227,69

Scheda Video: Gigabyte GTX 760 - € 212,85

RAM: G.Skill 8GB 1600 MHz - € 77,12

SSD: Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm - € 98,99

HDD: Seagate ST1000DM003, 1 Tb, Barracuda - € 52,50

Alimentatore: Coolermaster GM Serie, 650W - € 83,26

Cooler: ENERMAX Liqmax 120S, rame, 120 mm - € 69,20

Case: Corsair Carbide 300r - € 75,00

Monitor: HP C3Z94AA Pavilion 23xi, 23", LED, IPS - € 156,32

Masterizzatore DVD-RW: Samsung SH-224DB/BEBE - € 14,01

Totale: € 1222,92

Consigli?

Grazie in anticipo

Ciao, la configurazione che hai creato di partenza non è male! Però vediamo se si può migliorare.
Intanto: ti interessa l'overclock? Ho visto che hai messo alcune componenti per farlo, ma non hai scritto se eri interessato o meno.

Ciao, la configurazione che hai creato di partenza non è male! Però vediamo se si può migliorare.
Intanto: ti interessa l'overclock? Ho visto che hai messo alcune componenti per farlo, ma non hai scritto se eri interessato o meno.
Ciao, no, non m'interessa l'overclock ma solo perchè non sono pratico e non voglio rischiare di far danni. Cosa posso ritoccare?

Puoi fare cosi allora:
- Mobo: Asrock H97 performance
- Cpu: i5-4690 (SENZA K) oppure i7-4790 (dipende da quanto budget ti resta con tutte le modifiche)
- Vga: Sapphire TRI-X R9 290
- Ram: ok
- Ssd: Se arrivi ad un crucial M550 sarebbe meglio, ma altrimenti l'mx100 va benone
- HDD: Western Digital Blu 1TB
- Alimentatore: Metti uno a scelta tra XFX PRO 650W, ANTEC HCG-620, Antec TP-650C, XFX XTR 650 oppure la soluzione economica Antec Neo Eco 620
- Dissipatore: Cooler master hyper 412s
- Case: ok il 300R
- Masterizzatore: a scelta tra LG GH24NSC0 o asus DRW-24F1ST

Per il monitor devo vedere cosa trovo come ips su quella fascia. Intanto vediamo con queste modifiche cosa rimane di budget per il monitor e poi vediamo ;)

Se non fai OC puoi prendere motherboard H97 e processore non K, vedi se risparmi qualcosa e ci sta un i7 4770

Il prezzo è più o meno lo stesso e, a dire il vero, vorrei spendere qualcosina in meno... Avevo già adocchiato quel processore ma avevo pensato di accontentarmi di qualcosa di più economico. Se riusciamo a trovare un buon compromesso per includerlo, è meglio!

Puoi fare cosi allora:
- Mobo: Asrock H97 performance
- Cpu: i5-4690 (SENZA K) oppure i7-4790 (dipende da quanto budget ti resta con tutte le modifiche)
- Vga: Sapphire TRI-X R9 290
- Ram: ok
- Ssd: Se arrivi ad un crucial M550 sarebbe meglio, ma altrimenti l'mx100 va benone
- HDD: Western Digital Blu 1TB
- Alimentatore: Metti uno a scelta tra XFX PRO 650W, ANTEC HCG-620, Antec TP-650C, XFX XTR 650 oppure la soluzione economica Antec Neo Eco 620
- Dissipatore: Cooler master hyper 412s
- Case: ok il 300R
- Masterizzatore: a scelta tra LG GH24NSC0 o asus DRW-24F1ST

Per il monitor devo vedere cosa trovo come ips su quella fascia. Intanto vediamo con queste modifiche cosa rimane di budget per il monitor e poi vediamo ;)
Eh, tanta bella roba ma se aggiungiamo il monitor arriviamo al tetto massimo che vorrei evitare di raggiungere... che altro si può fare?
Ah scusa, avevo dimenticato di provare con il processore i5-4690 senza K e devo dire che qualcosina si risparmia, anche se poco. Hai trovato monitor più convenienti?

Ultima modifica:
Il prezzo è più o meno lo stesso e, a dire il vero, vorrei spendere qualcosina in meno... Avevo già adocchiato quel processore ma avevo pensato di accontentarmi di qualcosa di più economico. Se riusciamo a trovare un buon compromesso per includerlo, è meglio!

Eh, tanta bella roba ma se aggiungiamo il monitor arriviamo al tetto massimo che vorrei evitare di raggiungere... che altro si può fare?
Ah scusa, avevo dimenticato di provare con il processore i5-4690 senza K e devo dire che qualcosina si risparmia, anche se poco. Hai trovato monitor più convenienti?

Ci sarebbe l'iiyama ProLite XU2290HS-B1 a circa 140€ in giro. E secondo me è comuqnue migliore di quell'HP.
Ma su ips di questa fascia (bassa) più o meno alla fine son tutti li.

Comunque non so dove hai visto i prezzi, ma se guardi su qmaxtech, ti sta tutto e sei sotto il tetto:
screen.webp
Tot: 1060€ comprensivo di spedizione e monitor. Meglio di cosi è impossibile.
Conta che ti ho messo anche la 290 (che asfalta di brutto la gtx 760) e l'i5-4690.

Ci sarebbe l'iiyama ProLite XU2290HS-B1 a circa 140€ in giro. E secondo me è comuqnue migliore di quell'HP.

Comunque non so dove hai visto i prezzi, ma se guardi su qmaxtech, ti sta tutto e sei sotto il tetto:
Visualizza allegato 142177
Conta che ti ho messo anche la 290 (che asfalta di brutto la gtx 760) e l'i5-4690.
Ah, ma tu non sei sullo stesso sito che consultavo io! Allora, a questo punto, vedo anche per il processore i7-4790!

Visualizza allegato 142177

Capisco che volevi risparmiare, ma un case entry level come l'N300 e una R9 290 fanno a pugni fra loro: io l'N300 l'ho provato, e per quanto possa andare bene con PC di fascia medio bassa, non ci metterei mai dentro una R9 290.
Cercherei di arrivare almeno a un Corsair Carbibe Spec02 da 58€, oppure vedo il Cooler Master HAF912 Advanced a 65€, che è vecchiotto ma ben fatto e a quel prezzo è un affare IMHO.
Si può risparmiare qualcosa sulle RAM (G.Skill Ripjaws, ha pure latenza minore) e sul dissipatore: c'è il Thermalright True Spirit 120M che costa qualcosa meno, grossomodo ha le stesse prestazioni e da pure meno problemi con case e RAM, essendo meno ingombrante.

Capisco che volevi risparmiare, ma un case entry level come l'N300 e una R9 290 fanno a pugni fra loro: io l'N300 l'ho provato, e per quanto possa andare bene con PC di fascia medio bassa, non ci metterei mai dentro una R9 290.
Cercherei di arrivare almeno a un Corsair Carbibe Spec02 da 58€, oppure vedo il Cooler Master HAF912 Advanced a 65€, che è vecchiotto ma ben fatto e a quel prezzo è un affare IMHO.
Si può risparmiare qualcosa sulle RAM (G.Skill Ripjaws, ha pure latenza minore) e sul dissipatore: c'è il Thermalright True Spirit 120M che costa qualcosa meno, grossomodo ha le stesse prestazioni e da pure meno problemi con case e RAM, essendo meno ingombrante.

L'n300 io lo conosco bene invece ed a mio avviso è un buon case. Chiaro, sono d'accordo con te, per quanto riguarda il fatto che fa un pochino a pugni con le componenti interne.

Sulla ram anche sono d'accordo, semplicemente non mi veniva segnata come disponibile prima altrimenti l'avrei aggiunta.

Sul dissipatore invece non sono proprio convinto che il true spirit (per quanto sia buono) sia grosso modo performante quanto il 412s, ma il problema sicuramente non sono quei 3€ in più o in meno di dissipatore. :)

L'n300 io lo conosco bene invece ed a mio avviso è un buon case. Chiaro, sono d'accordo con te, per quanto riguarda il fatto che fa un pochino a pugni con le componenti interne.

Sulla ram anche sono d'accordo, semplicemente non mi veniva segnata come disponibile prima altrimenti l'avrei aggiunta.

Sul dissipatore invece non sono proprio convinto che il true spirit (per quanto sia buono) sia grosso modo performante quanto il 412s, ma il problema sicuramente non sono quei 3€ in più o in meno di dissipatore. :)

Sì, probabilmente il 412s tiene un paio di gradi in meno (non di più, è un po' sopravvalutato), ma intendevo dire che è irrilevante in questo caso, perchè comunque parliamo di una CPU bloccata. Inoltre il True Spirit, essendo più piccolo, entra nel Corsair (cosa non scontata con il 412s) e lascia spazio per delle RAM a profilo medio come le Ripjaws: con il 412S, per occupare il primo slot, dopo un eventuale upgread, bisognerebbe montare la ventola un poco sopra la posizione corretta e non è proprio il massimo IMHO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro