Configurazione PC grafica/fotoritocco

Pubblicità

jairod83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vi leggo da tempo e finalmente mi sono iscritta per richiedere il vostro prezioso aiuto, in quanto sto configurando il mio prossimo PC. L'utilizzo prevalente sarà, oltre al normale uso per navigazione internet, multimedia e office, anche per grafica e fotoritocco (uso suite Adobe CS5 e Lightroom); non sono particolarmente interessata al gaming, nè a possibili overclock.
Il mio budget è intorno agli 800-850 euro.

Ho ipotizzato una configurazione che vi sottopongo, per la quale ho ancora un paio di dubbi:

CPU Intel 1150 i5-4670 Ci5 Box (3,4GHz) 176,42 €
MB 1150 ASRock H87 Pro4 (ATX) 61,70 €
DDR3 PC1866 16GB CL10 Crucial OC k2 x 8GB, Ballistix Sport XT 118,64 €
SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120BW- 120 GB - SSD interno 2,5" 69,64 €
SVGA GigaByte GTX650 2GB GV-N650OC-2GI 85,66 € (per 10 euro in più potrei prendere la ASUS GTX650TI-PH-1GD5 GDDR5,2xDVI,HDMI,2S)
HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate Barracuda 45,60 €
DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software 13,00 €
Case: Cooler Master Elite 335 Black 40,95 €
Ali: Corsair 500 watt CX500 50€ - oppure Aerocool VP Alimentatore ATX da 550W 39,18 €
S.O.: Win 8.1 IT 64bit 85,35 €
Tot con assemblaggio/installazione e consegna: 804 euro.

Di seguito i miei dubbi: ho fatto qualche errore nella configurazione?
Per la RAM, ho scelto una 1866 perchè più economica della 1600 che avevo ipotizzato inizialmente, è una scelta sensata?
Per la scheda video, ho ipotizzato una GTX650, ma non ho ancora chiaro quanto possa influire considerato l'utilizzo che ne farei.
Infine per l'alimentatore, credo che 500W siano più che sufficienti, o sbaglio?

Qualsiasi feedback e consiglio mi sarà ovviamente molto utile.
Grazie a chi vorrà aiutarmi! :thanks:
Silvia

Ciao a tutti,
vi leggo da tempo e finalmente mi sono iscritta per richiedere il vostro prezioso aiuto, in quanto sto configurando il mio prossimo PC. L'utilizzo prevalente sarà, oltre al normale uso per navigazione internet, multimedia e office, anche per grafica e fotoritocco (uso suite Adobe CS5 e Lightroom); non sono particolarmente interessata al gaming, nè a possibili overclock.
Il mio budget è intorno agli 800-850 euro.

Ho ipotizzato una configurazione che vi sottopongo, per la quale ho ancora un paio di dubbi:

CPU Intel 1150 i5-4670 Ci5 Box (3,4GHz) 176,42 €
MB 1150 ASRock H87 Pro4 (ATX) 61,70 €
DDR3 PC1866 16GB CL10 Crucial OC k2 x 8GB, Ballistix Sport XT 118,64 €
SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120BW- 120 GB - SSD interno 2,5" 69,64 €
SVGA GigaByte GTX650 2GB GV-N650OC-2GI 85,66 € (per 10 euro in più potrei prendere la ASUS GTX650TI-PH-1GD5 GDDR5,2xDVI,HDMI,2S)
HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate Barracuda 45,60 €
DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software 13,00 €
Case: Cooler Master Elite 335 Black 40,95 €
Ali: Corsair 500 watt CX500 50€ - oppure Aerocool VP Alimentatore ATX da 550W 39,18 €
S.O.: Win 8.1 IT 64bit 85,35 €
Tot con assemblaggio/installazione e consegna: 804 euro.

Di seguito i miei dubbi: ho fatto qualche errore nella configurazione?
Per la RAM, ho scelto una 1866 perchè più economica della 1600 che avevo ipotizzato inizialmente, è una scelta sensata?
Per la scheda video, ho ipotizzato una GTX650, ma non ho ancora chiaro quanto possa influire considerato l'utilizzo che ne farei.
Infine per l'alimentatore, credo che 500W siano più che sufficienti, o sbaglio?

Qualsiasi feedback e consiglio mi sarà ovviamente molto utile.
Grazie a chi vorrà aiutarmi! :thanks:
Silvia

tu usi photoshop e quindi mi serve sapere se lo userai al livello professionale o amatoriale. L'ali lo cambierei e non con l'aerocool che e peggio del corsair, ma con un thermaltake berlin che e meglio del corsair ed ha lo stesso prezzo o qualcosa in piu. La vga puo anche andare o prendi un r7 260x per via di adobe se proprio non giochi o almeno ci vai leggero

Ultima modifica:
Ciao snowbahamut,grazie per avermi risposto.
Photoshop lo uso per il momento in modo amatoriale (sul pc di lavoro lo uso invece a livello professionale), ma vorrei iniziare a portarmi un po' di lavoro a casa quindi a tendere lo userò anche da casa per uso professionale.

Per adobe quindi è meglio la r7 260x invece della GTX650?
Per l'ali, avevo inizialmente inserito nel carrello un XFX 550 ma ora non è più disponibile, e dal sito dove pensavo di acquistare non dà disponibilità neppure per i thermaltake.. altre opzioni? altrimenti devo cambiare sito..
:doh:

Le RAM 1866 vanno bene invece?
Grazie ancora,
Silvia

Ciao snowbahamut,grazie per avermi risposto.
Photoshop lo uso per il momento in modo amatoriale (sul pc di lavoro lo uso invece a livello professionale), ma vorrei iniziare a portarmi un po' di lavoro a casa quindi a tendere lo userò anche da casa per uso professionale.

Per adobe quindi è meglio la r7 260x invece della GTX650?
Per l'ali, avevo inizialmente inserito nel carrello un XFX 550 ma ora non è più disponibile, e dal sito dove pensavo di acquistare non dà disponibilità neppure per i thermaltake.. altre opzioni? altrimenti devo cambiare sito..
:doh:

Le RAM 1866 vanno bene invece?
Grazie ancora,
Silvia

adobe usa opengl e le amd vanno per quello poi visto che ti vuoi portare il lavoro a casa e non giochi o almeno poco andrei su cpu amd fx che costano meno degli i7 e fanno un buon lavoro. tu praticamente che lavoro svolgi cosi mi regolo se e il caso di cambiare. IL pc del lavoro sai quali caratteristiche ha?

adobe usa opengl e le amd vanno per quello poi visto che ti vuoi portare il lavoro a casa e non giochi o almeno poco andrei su cpu amd fx che costano meno degli i7 e fanno un buon lavoro.
Infatti l'i7 l'avevo scartato in partenza "accontentandomi" di un i5; per CPU AMD intendi FX8320?

tu praticamente che lavoro svolgi cosi mi regolo se e il caso di cambiare. IL pc del lavoro sai quali caratteristiche ha?
Grafica pubblicitaria; in ufficio abbiamo un pc con CPU intel core quad Q9650 - 3ghz e VGA Nvidia geforce 9800GT e fanno egregiamente il loro lavoro.

Avevo letto da qualche parte - ma potrei ricordare male - che per CS4 era preferibile AMD, mentre per CS5 e 6 era meglio Nvidia.. però con tutti i vari discorsi che ho letto su OpenGL / CUDA non ci sto più capendo molto..

La suite adobe cs5 supporta accelerazione della GPU solo tramite CUDA, quindi la GTX650ti è una buona scelta.
Il supporto alle schede video AMD è stato introdotto dalla versione cs6, non subito, ma successivamente tramite vari aggiornamenti software.
La mobo che hai scelto supporta ram fino a 1600mhz, quelle che hai scelto funzioneranno ma non arriveranno a 1866, quindi meglio mettere subito 2x8gb 1600mhz cl9 (crucial, corsair, kingstone, g.skill una vale l'altra, scegli quella che costa meno).
Semmai valuta il nuovo i5 4690 con mobo h97
Cambierei sicuramente l'alimentatore, i corsair cx sono inaffidabili e qualitativamente scarsi, così come eviterei l'aerocool.
Con la GTX650ti il cui consumo massimo si aggira sui 120-130w in full + altri 80-90w della cpu sempre a pieno, ci rientri tranquillamente anche con un ottimo XFX450w, costo sui 40 euro (sempre tu non voglia fare un upgrade in futuro della vga), o se vuoi stare tranquilla il taglio da 550w che trovi a meno di 60 euro spedito. La scelta più economica è il thermaltake berlin 630w che è un buon alimentatore ma non ai livelli degli xfx, prezzo circa 45 euro

Infatti l'i7 l'avevo scartato in partenza "accontentandomi" di un i5; per CPU AMD intendi FX8320?

Grafica pubblicitaria; in ufficio abbiamo un pc con CPU intel core quad Q9650 - 3ghz e VGA Nvidia geforce 9800GT e fanno egregiamente il loro lavoro.

Avevo letto da qualche parte - ma potrei ricordare male - che per CS4 era preferibile AMD, mentre per CS5 e 6 era meglio Nvidia.. però con tutti i vari discorsi che ho letto su OpenGL / CUDA non ci sto più capendo molto..

bisogna vedere i vari programmi della suite dove rendono meglio essendo piu di una. la cpu fx 8320 e un 8 core e rende meglio del i5 su programmi multi core e multitasking, ma vedendo la tua cpu direi che l'i5 se la cava bene, la tua versione e cuda core e se intendi tenere tale suite allora prendi una vga nvidia

Grazie a tutti per i chiarimenti!
Proverò a cercare un alimentatore migliore, e per il momento mi oriento allora sulla GTX650Ti come VGA.
Per le RAM temevo anche io di non riuscire a sfruttare tutti i Mhz ma le avevo scelte perchè costano circa una decina di euro in meno delle Ballistix 1600.
Ah, ultimo dubbio visto che siete così gentili.. il dissipatore non dovrebbe servirmi, giusto?
Grazie ancora,
Silvia

Grazie a tutti per i chiarimenti!
Proverò a cercare un alimentatore migliore, e per il momento mi oriento allora sulla GTX650Ti come VGA.
Per le RAM temevo anche io di non riuscire a sfruttare tutti i Mhz ma le avevo scelte perchè costano circa una decina di euro in meno delle Ballistix 1600.
Ah, ultimo dubbio visto che siete così gentili.. il dissipatore non dovrebbe servirmi, giusto?
Grazie ancora,
Silvia

a 61€ trovi le crucial ballistix sport xt poi non e che non gli sfrutti ma purtroppo tutti i chipset a parte la serie Z non ti permettono di impostare a frequenze oltre 1600.il dissipatore lo prendi se vuoi togliere quello stock che ti danno insieme alla cpu che ad alte temperature non e silenzioso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro