Configurazione Pc Grafica e Fotoritocco

Pubblicità

Banci

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, ho la necessità di lavorare con quasi l'Intera Suite Adobe, nonchè altri Programmi di Grafica, 3D incluso. Inoltre mi occupo spesso per lavoro di Foto Shooting in Studio con annesso Fotoritocco di file Raw anche molto pesanti.

Quali sono i componenti migliori che mi consigliate di acquistare per l'assemblaggio del Tower?

L'idea iniziale era quella di acquistare un iMac da 27" (non il nuovo modello) oppure un MacBook Pro da 15"; a quanto ho capito il MacBook Pro offre prestazioni migliori dell'iMac però avrei lo svantaggio di dover star dietro alla batteria ed ai suoi difetti. Però se a conti fatti il gap con l'iMac non si fa sentire allora l'opzione Portatile preferirei scartarla.

Non cerco discorsi da FanBoy Apple/Windows ma opinioni Oggettive e Concrete, secondo voi qual'è la soluzione migliore da adottare?

Il budget è incerto e non ancora chiaro, voglio trovare una soluzione definitiva o quasi, preferisco spendere un po' di più in una spesa singola e ragionata piuttosto che risparmiare oggi e ritrovarmi a dover aggiornare nel giro di poco.

Grazie a tutti. Andrea

Non hai specificato che iMac volessi mettere quindi prendendo come modello l'iMac da 27" intermedio ossia più potente del 27 base ma senza retina display, costa 2000€ circa ed avresti un i5 quad 8gb di ram ed una vga buona.
Facendoti assemblare un fisso, con 350€ in meno avresti i7-4790 + 16 gb di ram + 2TB di hdd per l'archiviazione + 250GB di ssd per sistema operativo e software + monitor IPS 27" + licenza di windows e l'assemblaggio incluso.
avresti inoltre una vga più performante ed un alimentatore di qualità molto alta.
Ecco:
screen.webp
Tot: 1673€ sped. inclusa

Che software utilizzeresti per il 3d eventualmente? Perchè se vale la pena, si può togliere la r9 290 e mettere una vga professionale per avere risultati ancora migliori (tipo una w5000 a ~400€)

Se guardiamo in meri termini di potenza, questo fisso è ben più potente.
L'iMac dalla sua però ha un sistema operativo (a mio avviso) nettamente superiore a windows e che sfrutta molto meglio l'hardware sottostante.

Non hai specificato che iMac volessi mettere quindi prendendo come modello l'iMac da 27" intermedio ossia più potente del 27 base ma senza retina display, costa 2000€ circa ed avresti un i5 quad 8gb di ram ed una vga buona.
Facendoti assemblare un fisso, con 350€ in meno avresti i7-4790 + 16 gb di ram + 2TB di hdd per l'archiviazione + 250GB di ssd per sistema operativo e software + monitor IPS 27" + licenza di windows e l'assemblaggio incluso.
avresti inoltre una vga più performante ed un alimentatore di qualità molto alta.
Ecco:
Visualizza allegato 137605
Tot: 1673€ sped. inclusa

Che software utilizzeresti per il 3d eventualmente? Perchè se vale la pena, si può togliere la r9 290 e mettere una vga professionale per avere risultati ancora migliori (tipo una w5000 a ~400€)

Se guardiamo in meri termini di potenza, questo fisso è ben più potente.
L'iMac dalla sua però ha un sistema operativo (a mio avviso) nettamente superiore a windows e che sfrutta molto meglio l'hardware sottostante.
Si, stavo facendo riferimento a quel modello di iMac, non il nuovo con schermo a 5k.

Secondo te, parlando proprio a livello di prestazioni complessive, quale conviene acquistare?
Eventualmente è possibile acquistare l'iMac con dei componenti migliori?

Si, stavo facendo riferimento a quel modello di iMac, non il nuovo con schermo a 5k.

Secondo te, parlando proprio a livello di prestazioni complessive, quale conviene acquistare?
Eventualmente è possibile acquistare l'iMac con dei componenti migliori?

Sul sito della Apple puoi potenziarlo tranquillamente ma il prezzo salirebbe di molto.
Comunque se non erro su quel modello puoi potenziare solo CPU, RAM ed hdd. Non la GPU.

Sul sito della Apple puoi potenziarlo tranquillamente ma il prezzo salirebbe di molto.
Comunque se non erro su quel modello puoi potenziare solo CPU, RAM ed hdd. Non la GPU.
Ho controllato, è l'unico modello in cui è possibile potenziare anche la Scheda Video.

Però ho provato a fare una prova di quelle che sono le componenti che cerco.. Arrivo a 2500 euro di spesa..

- - - Updated - - -

Qui di seguito le caratteristiche:
  • Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz
  • 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 7200 giri/min
  • NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5
  • Apple Magic Mouse

Ho controllato, è l'unico modello in cui è possibile potenziare anche la Scheda Video.

Però ho provato a fare una prova di quelle che sono le componenti che cerco.. Arrivo a 2500 euro di spesa..

- - - Updated - - -

Qui di seguito le caratteristiche:

Quello che ti ho proposto io ha anche un ottimo ssd per rendere il pc bello fluido + hdd da 2TB per tutti i dati.
Inoltre la r9 290 ha molta più potenza di calcolo in GPGPU della 780M

In più l'i7 che ti ho messo io arriva a 4Ghz in Turbo (ma questa è una differenza da poco!)

Resta che l'imac sia una bellissima macchina, però imho con quasi 900€ in meno rispetto a quei 2500 ti prendi un pc più potente.

Quello che ti ho proposto io ha anche un ottimo ssd per rendere il pc bello fluido + hdd da 2TB per tutti i dati.
Inoltre la r9 290 ha molta più potenza di calcolo in GPGPU della 780M

In più l'i7 che ti ho messo io arriva a 4Ghz in Turbo (ma questa è una differenza da poco!)

Resta che l'imac sia una bellissima macchina, però imho con quasi 900€ in meno rispetto a quei 2500 ti prendi un pc più potente.
Si tratta anche di un bel risparmio..
Però mi vien da pensare che con l'iMac i soldi spesi in più andranno poi a non farsi sentire col tempo in quanto ha una maggiore durabilità e mi troverei quindi a non doverlo aggiornare con gli stessi ritmi di un Pc,andando quindi a risparmiare sul lungo termine. Correggimi se sbaglio.

Si tratta anche di un bel risparmio..
Però mi vien da pensare che con l'iMac i soldi spesi in più andranno poi a non farsi sentire col tempo in quanto ha una maggiore durabilità e mi troverei quindi a non doverlo aggiornare con gli stessi ritmi di un Pc,andando quindi a risparmiare sul lungo termine. Correggimi se sbaglio.

Secondo me sbagli.
Alla fine sul pc puoi aumentare la ram, cambiare cpu e mobo, cambiare la vga e fare tutti i potenziamenti che vuoi.
Sull'iMac al massimo cambi la ram e il disco rigido.
Ti parlo comunque da Mac User eh! Non credere che sia uno fissato con windows, perchè io ho un MacBook Pro ed un pc fisso con linux e windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro