DOMANDA CONFIGURAZIONE PC GAMING

Pubblicità

Alex95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Parto dicendo che grazie all'aiuto di alcuni utenti di tomshw sono riuscito ad avere una chiara idea delle componenti hardware adatte al mio pc, che userò soprattutto per programmi di modellazione ed animazione 2d e 3d ed anche per il gaming.PC ASSEMBLATO Tom's Hardware (e-key).webp questo è il mio computer ultimato tenendo presente che il mio budget è di 1550€ (se avete qualche consiglio su eventuali modifiche ditemelo). Ora veniamo a noi, un amico mi ha chiesto di scrivere sul forum per la configurazione di un pc che gli servirà soprattutto per il gaming, ma anche per programmi come autocad, photoshop. La sua richiesta è che venga configurato un pc che duri nel tempo e soprattutto che sia non ottimo ma eccellente nel gaming. Il suo budget è di 6000€:look::cav:. Aspetto vostre risposte. Ah tenete presente che parte da zero, nel senso dovete mettere nel conto anche mouse tastiera monitor software e tutto, il pc se lo assembla da solo.

Hai qualche consiglio riguardo le componenti del pc descritto sopra che serve al mio amico?

Sinceramente non ho capito molto di ciò che gli serve. Fare un PC per giocare e per usare ANCHE photoshop e cad (2d o 3d? a che livello? professionale o amatoriale?) si fa una cosa, se deve usare photoshop e cad ma ANCHE giocare è un discorso molto diverso. Una cosa è certa: 6000 euro di workstation servono forse forse a pininfarina per disegnare le carrozzerie delle auto. Con 1000 euro fai praticamente tutto.

Sinceramente non ho capito molto di ciò che gli serve. Fare un PC per giocare e per usare ANCHE photoshop e cad (2d o 3d? a che livello? professionale o amatoriale?) si fa una cosa, se deve usare photoshop e cad ma ANCHE giocare è un discorso molto diverso. Una cosa è certa: 6000 euro di workstation servono forse forse a pininfarina per disegnare le carrozzerie delle auto. Con 1000 euro fai praticamente tutto.
E' disposto a spendere 6000€ (anche a me è sembrato esagerato), ma è logico che se con 1000€ riesce ad avere un pc che soddisfa tutte le sue esigenze ne spenderà solo 1000€. Non è che debba spendere per forza tutto il suo budget. Comunque come ho già detto prima gli serve un computer per il gaming quindi la sua esigenza principale è avere una buona scheda video, ma usa anche programmi come cad, photoshop e blender ma solo a livello amatoriale, anche se sa il fatto suo.

E' disposto a spendere 6000€ (anche a me è sembrato esagerato), ma è logico che se con 1000€ riesce ad avere un pc che soddisfa tutte le sue esigenze ne spenderà solo 1000€. Non è che debba spendere per forza tutto il suo budget. Comunque come ho già detto prima gli serve un computer per il gaming quindi la sua esigenza principale è avere una buona scheda video, ma usa anche programmi come cad, photoshop e blender ma solo a livello amatoriale, anche se sa il fatto suo.

Il punto è che anche se spendi 6000 euro non dura 6 volte tanto. Il ciclo dei componenti di un PC usato intensamente ormai è sui 3 anni, dopo di che bisogna cominciare ad aggiornare tutto e si può spingere tranquillamente fino a 4-5 anni... Oltre la vedo dura, l'architettura diventa vecchia e gli aggiornamenti non sempre sono possibili. Dopo 5 anni mantenendo le stesse necessità di base il PC diventa un el muletto da salotto.

La differenza tra amatoriale e professionale non è tanto il livello dei progetti, ma quanto tempo = denaro. Mi spiego meglio: in uno studio di professionisti fare un rendering in 30 minuti piuttosto che in 45 è importante, perchè snellisce il lavoro e i compiti. Se io devo renderizzare un effetto in casa non ho ripercussioni economiche se lo faccio in 2 ore anzichè in 1. Con un PC da gaming di fascia alta (appunto sui 100-1200 euro) non si hanno problemi a svolgere le attività che vuole lui. Certo non sarà al livello di una workstation xeon con uno sli di quadro, ma sono investimenti che in ambito domestico non hanno proprio senso.

Il punto è che anche se spendi 6000 euro non dura 6 volte tanto. Il ciclo dei componenti di un PC usato intensamente ormai è sui 3 anni, dopo di che bisogna cominciare ad aggiornare tutto e si può spingere tranquillamente fino a 4-5 anni... Oltre la vedo dura, l'architettura diventa vecchia e gli aggiornamenti non sempre sono possibili. Dopo 5 anni mantenendo le stesse necessità di base il PC diventa un el muletto da salotto.

La differenza tra amatoriale e professionale non è tanto il livello dei progetti, ma quanto tempo = denaro. Mi spiego meglio: in uno studio di professionisti fare un rendering in 30 minuti piuttosto che in 45 è importante, perchè snellisce il lavoro e i compiti. Se io devo renderizzare un effetto in casa non ho ripercussioni economiche se lo faccio in 2 ore anzichè in 1. Con un PC da gaming di fascia alta (appunto sui 100-1200 euro) non si hanno problemi a svolgere le attività che vuole lui. Certo non sarà al livello di una workstation xeon con uno sli di quadro, ma sono investimenti che in ambito domestico non hanno proprio senso.

Daccordissimo in generale su questo discorso... ma son convinto che la durata di un buon pc sui 4-5anni non è che diventa un muletto da buttare resta un buon pc spesso ancora molto moeglio di alcuni nuovi economici.

Poi per il budget se si può spendere ben venga vuol dire che finalmente si può prendere un buon case serio che non li regalano, un alimentatore ottimo senza per forza fare il pelo al prezzo e in fine un buon monitor che sia un buon investimento per molto tempo e cpsì facendo si sfora un po' il budget che dici tu arrivando fin quasi a 2000€ in certi casi se si investe anche in reaffreddamento e silenzio. Ovvio che spendere di più sarebbe assolutamente inutile.

Trovo che le l'ultima piattaforma intel sia ancora troppo costosa per prezzo/prestazioni ma alla fine se si può spendere tanto vale fare un pc con quella base.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro