• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione Pc gaming 144hz FullHD-2K

Pubblicità

Anelgo02020

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Salve a tutti, avevo intenzione di cambiare il mio pc attuale e modificare alcuni componenti in modo da avere più prestazioni in gioco.
Il mio obiettivo sarebbe giocare con stabilità a 144 fps per giochi competitivi multiplayer anche con compromessi a livello di grafica , con la possibilità di dilettarmi anche in qualche streaming ogni tanto, e magari anche un possibile monitor
2k per giocare titoli TriplaA e godermeli con una bella qualità anche a scapito degli fps.

Rispetto alla mia attuale configurazione che comunque mi permette di giocare senza troppi problemi (anche se ultimamente inizia a starmi un po' stretto il ryzen 3600) avevo in mente di cambiare
il processore e la Mobo, accetto consigli da parte vostra.
Io ero orientato verso un 12600KF che attualmente mi sembra una buona opzione anche per tenermelo qualche altro annetto (vorrei capire se pur essendo un i5 va bene uguale con qualche compromesso per lo streaming o è meglio un i7), mentre come Mobo non ho alcuna idea in mente.

Grazie mille

-ryzen 5 3600
-mbo MSI Tomahawk 450 MAX
-16gb RAM ddr4 3200mhz corsair vengeance
-RTX 3060 12gb GDDR6
-Aerocool A500
- Corsair VS550

non ti conviene assolutamente cambiare piattaforma

Devi solo cambiare PROCESSORE e alimentatore ( in quanto il VS è scarso)

Metti un 5800x3d se vuoi il massimo delle prestazioni che la tua piattaforma può offrire ( è caro ma è meno caro di cambiare mobo + cpu)

Su amazon costa un pochino caro fuori si trova un po a meno ( scegli tu se avere la garanzia amazon o no)

Se vuoi spendere meno e fare comunque un bel salto puoi mettere un 5600X

Se l'alimentatore è quello conl'etichetta grigia non è malissimo ma non è un gran prodotto da tenere su un pc gaming se è quello con l'etichetta colorata va cambiato in quanto piattaforma pessima ed in alcuni casi anche pericolosa per la longevità di componenti come la scheda video e la scheda madre

In questo caso ti consiglierei un NXZT650

non ti conviene assolutamente cambiare piattaforma

Devi solo cambiare PROCESSORE e alimentatore ( in quanto il VS è scarso)

Metti un 5800x3d se vuoi il massimo delle prestazioni che la tua piattaforma può offrire ( è caro ma è meno caro di cambiare mobo + cpu)

Su amazon costa un pochino caro fuori si trova un po a meno ( scegli tu se avere la garanzia amazon o no)

Se vuoi spendere meno e fare comunque un bel salto puoi mettere un 5600X

Se l'alimentatore è quello conl'etichetta grigia non è malissimo ma non è un gran prodotto da tenere su un pc gaming se è quello con l'etichetta colorata va cambiato in quanto piattaforma pessima ed in alcuni casi anche pericolosa per la longevità di componenti come la scheda video e la scheda madre

In questo caso ti consiglierei un NXZT650
L’alimentatore l’ho sul pc da un sacco di anni, non ho mai riscontrato problemi, almeno non me ne sono accorto, nemmeno ricordo il colore dell’etichetta, dovrei controllare, ma cambierebbe davvero qualcosa montando il Psu che mi hai consigliato? Il cambio ad Intel era un’idea anche voluta dal fatto che am4 come socket è alla fine.

Comunque prendendo il 5800x dovrei aggiornare il bios suppongo? Non c’è il rischio di qualche problema?

Ultima modifica:
L’alimentatore l’ho sul pc da un sacco di anni, non ho mai riscontrato problemi, almeno non me ne sono accorto. Il cambio ad Intel era un’idea anche voluta dal fatto che am4 come socket è alla fine.

Non te ne puoi accorgere ma credimi quello è un pessimo prodotto che rovina i componenti

Il corsair VS ha fatto stragi di schede video e schede madri, ha cali di potenza notevoli sulla linea 12v anche a wattaggi relativamente bassi, quando è sotto stress RIPETO anche con wattaggi relativamente bassi va fuori specifica ATX

Se non mi vuoi credere e rischiare la scheda video o la scheda madre fallo a tuo riscio e pericolo, è tutto documentato se fai una ricerca su internet

Essendo su piattaforma AM4 non ti conviene assolutamente cambiare visto che esiste il 5800X3d che attualmente e molto probabilmente è il milgior processore da gamign che esiste

Ti metto uno screen cosi ti rendi conto

relative-performance-games-2560-1440.png

Con i prezzi attuali non ti conviene assolutamente nella tua situazione cambiare piattaforma

Anche semplicemente passando ad un 5600x avresti buoni benefici ( ha più o meno le performance di un 12400)

L'alimentatore se vuoi bene al pc va cambiato senza se e senza ma

Non te ne puoi accorgere ma credimi quello è un pessimo prodotto che rovina i componenti

Il corsair VS ha fatto stragi di schede video e schede madri, ha cali di potenza notevoli sulla linea 12v anche a wattaggi relativamente bassi, quando è sotto stress RIPETO anche con wattaggi relativamente bassi va fuori specifica ATX

Se non mi vuoi credere e rischiare la scheda video o la scheda madre fallo a tuo riscio e pericolo, è tutto documentato se fai una ricerca su internet

Essendo su piattaforma AM4 non ti conviene assolutamente cambiare visto che esiste il 5800X3d che attualmente e molto probabilmente è il milgior processore da gamign che esiste

Ti metto uno screen cosi ti rendi conto

Visualizza allegato 445301

Con i prezzi attuali non ti conviene assolutamente nella tua situazione cambiare piattaforma

Anche semplicemente passando ad un 5600x avresti buoni benefici ( ha più o meno le performance di un 12400)

L'alimentatore se vuoi bene al pc va cambiato senza se e senza ma
No beh certo che ci credo, quindi dovrei cambiarlo in ogni caso da quanto capisco, il bello è che lo uso da almeno 6 anni ahahahah. Per fortuna la 3060 l’ho presa da un mese circa quindi non penso sia rovinata dall’alimentazione, invece tu dici che la differenza di prestazione si vede tra il 5800x e il 3d? Costa circa 130 euro in più.
Diciamo che io inizialmente l’avevo valutato come prima scelta però poi leggendo un po’ sul forum avevo visto che molti dicevano che è meglio il 12600 di Intel al momento

, invece tu dici che la differenza di prestazione si vede tra il 5800x e il 3d? Costa circa 130 euro in più.

crerto che si vede, il 5800x3d è un processore nato a posta per il gaming che ha un gran quantitativo di cache, alcuni giochi ne hanno un beneficio notevole

Diciamo che io inizialmente l’avevo valutato come prima scelta però poi leggendo un po’ sul forum avevo visto che molti dicevano che è meglio il 12600 di Intel al momento
al livello puramente prestazionale no ti consiglierei intel 12 ( o 13) se tu non fossi su piattaforma AM4 ma nel tuo caso se vuoi un processore che spinge al massimo è la scelta più sensata, poi ci sono alcuni giochi che beneficiano di più della cache di questo processore altri meno

crerto che si vede, il 5800x3d è un processore nato a posta per il gaming che ha un gran quantitativo di cache, alcuni giochi ne hanno un beneficio notevole

al livello puramente prestazionale no ti consiglierei intel 12 ( o 13) se tu non fossi su piattaforma AM4 ma nel tuo caso se vuoi un processore che spinge al massimo è la scelta più sensata
Okay grazie mille, sì io avevo letto un po’ in giro e non riuscivo a capire bene se ne valesse davvero la pena o meno per questo 5800x3d, praticamente con meno di 500 euro dovrei uscirmene, secondo te aspettare il Black Friday ha senso?

Okay grazie mille, sì io avevo letto un po’ in giro e non riuscivo a capire bene se ne valesse davvero la pena o meno per questo 5800x3d, praticamente con meno di 500 euro dovrei uscirmene, secondo te aspettare il Black Friday ha senso?
nel black friday difficilmente mettono in offerta questo tipo di prodotti, di processori in offerta non ne ho mai visti

E'più un giorno per altri componenti come SSD monitor magari RAm qualche case, portatili, tv, ma processori lo trovo difficile. Certo nessuno prevede il futuro però per esperianza ti dico che per questo tipo di prodotti è difficile

nel black friday difficilmente mettono in offerta questo tipo di prodotti, di processori in offerta non ne ho mai visti

E'più un giorno per altri componenti come SSD monitor magari RAm qualche case ma processori lo trovo difficile
Quindi in definitiva prendo il 5800x3d e il 650 nzxt, sono circa 490, mentre prendendo il 5800x sarebbe 350 euro, secondo te li vale 140 euro in più?

Quindi in definitiva prendo il 5800x3d e il 650 nzxt, sono circa 490, mentre prendendo il 5800x sarebbe 350 euro, secondo te li vale 140 euro in più?
il 5800x in gioco non vale la pena è più sensato mettere un 5600x in quel caso

il 5800x3d è stato fatto con una particolare cache dove alcuni tipi di giochi ne hanno un grandissimo beneficio ( altri meno)

Quindio non conviene prendere un 5800x secondo me o fai un upgrade con il 5800x3d o spendi meno e prendi un 5600x (avresti compune un buon salto)

il 5800x3d è stato fatto con una particolare cache dove alcuni tipi di giochi ne hanno un grandissimo beneficio ( altri meno)

Quindio non conviene prendere un 5800x secondo me o fai un upgrade con il 5800x3d o spendi meno e prendi un 5600x (avresti compune un buon salto)
Vero hai ragione, però a questo punto penso che con uno sforzo in più sia meglio il 3d, grazie per i consigli
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Invece per quanto riguarda l’alimentatore vado sul sicuro con questo che mi hai consigliato tu, e un’ultima domanda, tu sai se devo fare upgrade del bios della scheda madre? Non saprei io come muovermi, ora cerco un po’

Vero hai ragione, però a questo punto penso che con uno sforzo in più sia meglio il 3d, grazie per i consigli
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Invece per quanto riguarda l’alimentatore vado sul sicuro con questo che mi hai consigliato tu, e un’ultima domanda, tu sai se devo fare upgrade del bios della scheda madre? Non saprei io come muovermi, ora cerco un po’
si alimentatore vai tranquillo con quello che ti ho consigliato è una roccia piattaforma seasonic garantito 10 anni

Per il buios si fa da chiavetta, scarichi l'ultimo bios disponibile entri nel biops e flashi la nuova versione

NON FARLO se ci sta un temporale ( un interruzione di corrente durante la procedura di flash del bios potrebbe essere letale per il chip e di conseguenza per la scheda madre )

si alimentatore vai tranquillo con quello che ti ho consigliato è una roccia piattaforma seasonic garantito 10 anni

Per il buios si fa da chiavetta, scarichi l'ultimo bios disponibile entri nel biops e flashi la nuova versione

NON FARLO se ci sta un temporale ( un interruzione di corrente durante la procedura di flash del bios potrebbe essere letale per il chip e di conseguenza per la scheda madre )
Okay grazie mille, oddio mi hai messo una paura tremenda, starò attentissimo, perfetto allora farò così, la mia tomahawk max va bene per il 5800x3d ?

Okay grazie mille, oddio mi hai messo una paura tremenda, starò attentissimo, perfetto allora farò così, la mia tomahawk max va bene per il 5800x3d ?
non aver paura, a titolo informativo devo dirti di non farlo quando ci sta una grande possibilità che salti la corrente, come si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene, basta che lo fai quando è sereno e un interruzione di elettricità durante quei 3 minuti che si impiegano è molto improbabile

Per il resto è semplice il pc fa tutto da solo

Ricorda che dopo aver flashato il bios questo si resetta alle impostazioni di fabbrica, i profili xmp quindi vanno riattivati cosi come la resizable BAR

non aver paura, a titolo informativo devo dirti di non farlo quando ci sta una grande possibilità che salti la corrente, come si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene, basta che lo fai quando è sereno e un interruzione di elettricità durante quei 3 minuti che si impiegano è molto improbabile

Per il resto è semplice il pc fa tutto da solo

Ricorda che dopo aver flashato il bios questo si resetta alle impostazioni di fabbrica, i profili xmp quindi vanno riattivati cosi come la resizable BAR
Okay grazie per avermi ricordato dei profili xmp ma la resizable bar cosa è ?

Ps per caso conosci questo sito? Sai se è affidabile? Ho trovato il 5800x3d a 380euro https://www.sferaufficio.com/articolo/amd-ryzen-7-5800x3d-processore-3-4-ghz-96-mb-l3/YP2554211142

Pubblicità
Pubblicità
Indietro