Configurazione PC - Fotoritocco - Videoediting - Gaming casuale - Budget 650€

laterra.nicola

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, ho una discreta esperienza nell'assemblaggio di PC Desktop e volevo chiedervi dei consigli sulla configurazione ottimale ottenibile con 650€ per fotoritocco, videoediting e gaming casuale (Qualche FPS, Simulatori, RTS).
Ho terminato gli studi diplomandomi e ho deciso di intraprendere la carriera di fotografo professionista. Mi sono iscritto ad un corso di grafica e sto aspettando il bando per un concorso di fotografia digitale di 750 ore. A breve cercherò di affiancarmi a qualche professionista e nel mentre faccio parte di un gruppo fotografico attivo e a dicembre ci sarà la mia prima mostra.Amo girare cortometraggi ed ho una discreta esperienza che voglio migliorare. Sorge quindi la necessità di un PC abbastanza performante per non limitarmi nell'utilizzo dei seguenti programmi: (in ordine di importanza)

-Photoshop CC
-Lightroom
-Premiere Pro (Video 1920x1080)
-After Effects (Video 1920x1080)
-Dxo Optics Pro 9
-Audition
-Amplitube 3
-Story Plus


Giochi: (Risoluzione 1920x1080, almeno dettagli medi)
-La serie TOTAL WAR
-Fps vari da Battlefield a CoD, passando per Red Orchestra e Operation Flashpoint
-Simulatori vari, specialmente Kirby Space Program et simila, The Sims.
-La serie Rocksmith (ho già il RealTone Cable)


Gli unici componenti di cui ho a disposizione sono:
-Alimentatore Antec V450P
-HDD 500gb da 3,5"
-Vari masterizzatori
-Card Reader usb 2.0
-Modulo Wi-Fi usb 2.0
-Monitor LG Flatron M227WDP Full HD 22"
-Secondo Monitor 15" 1366x768


La configurazione che avevo in mente era questa:
-CPU: AMD FX-8320
-Dissipatore: MACHO HR-02 Rev. A
-Scheda Madre: Gigabyte GA-990XA-UD3
-RAM: Crucial Ballistix sport DDR3 1600 CL9 2x4Gb
-GPU: Sapphire R9 270 2Gb GDDR5 Dual-X
-Case: Zalman Z11 Plus HF1 + una ventola da 12cm
-SSD: Indeciso tra un Crucial M500 da 120gb o un Samsung 840 Evo da 120gb
-HDD da 3,5" WD Caviar Blue 1TB oppure un hard disk esterno


In totale questa configurazione viene: 505,22€ Escluso SSD e secondo HDD.


Cosa mi consigliate? Sostituireste qualcosa? Dovrei anche comprare un monitor IPS perchè al momento il mio LG Flatron M227WDP non è il massimo come angolo di visuale e colori essendo un semplice LCD 1920x1080, quindi con i soldi che risparmio potrei considerare l'acquisto di un IPS (ho la possibilità di farlo calibrare ad un amico).

Grazie in anticipo a tutti e spero di essere stato il più chiaro possibile :)

P.S. Ho già la licenza di Windows 7 e per l'assemblaggio provvedo io ;)


P.Ss. Ho intenzione di acquistare i componenti da:
-http://www.taocomputer-pro.com/
-Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Salve a tutti, ho una discreta esperienza nell'assemblaggio di PC Desktop e volevo chiedervi dei consigli sulla configurazione ottimale ottenibile con 650€ per fotoritocco, videoediting e gaming casuale (Qualche FPS, Simulatori, RTS).
Ho terminato gli studi diplomandomi e ho deciso di intraprendere la carriera di fotografo professionista. Mi sono iscritto ad un corso di grafica e sto aspettando il bando per un concorso di fotografia digitale di 750 ore. A breve cercherò di affiancarmi a qualche professionista e nel mentre faccio parte di un gruppo fotografico attivo e a dicembre ci sarà la mia prima mostra.Amo girare cortometraggi ed ho una discreta esperienza che voglio migliorare. Sorge quindi la necessità di un PC abbastanza performante per non limitarmi nell'utilizzo dei seguenti programmi: (in ordine di importanza)

-Photoshop CC
-Lightroom
-Premiere Pro (Video 1920x1080)
-After Effects (Video 1920x1080)
-Dxo Optics Pro 9
-Audition
-Amplitube 3
-Story Plus


Giochi: (Risoluzione 1920x1080, almeno dettagli medi)
-La serie TOTAL WAR
-Fps vari da Battlefield a CoD, passando per Red Orchestra e Operation Flashpoint
-Simulatori vari, specialmente Kirby Space Program et simila, The Sims.
-La serie Rocksmith (ho già il RealTone Cable)


Gli unici componenti di cui ho a disposizione sono:
-Alimentatore Antec V450P
-HDD 500gb da 3,5"
-Vari masterizzatori
-Card Reader usb 2.0
-Modulo Wi-Fi usb 2.0
-Monitor LG Flatron M227WDP Full HD 22"
-Secondo Monitor 15" 1366x768


La configurazione che avevo in mente era questa:
-CPU: AMD FX-8320
-Dissipatore: MACHO HR-02 Rev. A
-Scheda Madre: Gigabyte GA-990XA-UD3
-RAM: Crucial Ballistix sport DDR3 1600 CL9 2x4Gb
-GPU: Sapphire R9 270 2Gb GDDR5 Dual-X
-Case: Zalman Z11 Plus HF1 + una ventola da 12cm
-SSD: Indeciso tra un Crucial M500 da 120gb o un Samsung 840 Evo da 120gb
-HDD da 3,5" WD Caviar Blue 1TB oppure un hard disk esterno


In totale questa configurazione viene: 505,22€ Escluso SSD e secondo HDD.


Cosa mi consigliate? Sostituireste qualcosa? Dovrei anche comprare un monitor IPS perchè al momento il mio LG Flatron M227WDP non è il massimo come angolo di visuale e colori essendo un semplice LCD 1920x1080, quindi con i soldi che risparmio potrei considerare l'acquisto di un IPS (ho la possibilità di farlo calibrare ad un amico).

Grazie in anticipo a tutti e spero di essere stato il più chiaro possibile :)

P.S. Ho già la licenza di Windows 7 e per l'assemblaggio provvedo io ;)


P.Ss. Ho intenzione di acquistare i componenti da:
-http://www.taocomputer-pro.com/
-Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.it

Ciao,
Se per te non è un problema sforare un po, io andrei con questa configurazione:
screen.png

Non ti ho messo l'hdd perchè secondo me intanto puoi utilizzare quello da 500GB che hai, cosi come il masterizzatore.

In tal modo è possibile metterti una vga nettamente superiore alla r9 270. Dopo tutto se fai grafica, la vga è un elemento in cui vale la pena buttarci qualcosa in più :)

Ci starebbero bene anche 16gb di ram ma eventualmente puoi metterli più avanti.
 

laterra.nicola

Nuovo Utente
8
0
Ciao,
Se per te non è un problema sforare un po, io andrei con questa configurazione:
Visualizza allegato 124205

Non ti ho messo l'hdd perchè secondo me intanto puoi utilizzare quello da 500GB che hai, cosi come il masterizzatore.

In tal modo è possibile metterti una vga nettamente superiore alla r9 270. Dopo tutto se fai grafica, la vga è un elemento in cui vale la pena buttarci qualcosa in più :)

Ci starebbero bene anche 16gb di ram ma eventualmente puoi metterli più avanti.

Intanto grazie per la risposta ;)
600 è il limite massimo, già a 650 sto sforando :(
Come Mobo preferirei la 990 alla 970, so che fornisce una migliore alimentazione e gestisce meglio l'8320.
Ho scelto la 270 per evitare di cambiare alimentatore, dici che non basta per i programmi che ho citato e i videogiochi?
Come dissipatore il Macho credo sia superiore, ho previsto un uso intenso (dalle 6 alle 8 ore al giorno) e quindi preferirei un dissipatore silenzioso e capace di reggere l'8320.
Dici che il mio alimentatore non va bene?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Intanto grazie per la risposta ;)
600 è il limite massimo, già a 650 sto sforando :(
Come Mobo preferirei la 990 alla 970, so che fornisce una migliore alimentazione e gestisce meglio l'8320.
Ho scelto la 270 per evitare di cambiare alimentatore, dici che non basta per i programmi che ho citato e i videogiochi?
Come dissipatore il Macho credo sia superiore, ho previsto un uso intenso (dalle 6 alle 8 ore al giorno) e quindi preferirei un dissipatore silenzioso e capace di reggere l'8320.
Dici che il mio alimentatore non va bene?

Sono ben a conoscenza che i processori fx abbiano bisogno di un alimentazione ottima. E ti garantisco che la ga-970a-ud3p è comunque ottima sotto questo aspetto con 8+2 fasi di alimentazione.

La r9 270 è una buona scheda, ma secondo me se vuoi fare cose ad alto livello, dopo un po ti senti limitato.
La r9 280x è moooolto più potente, e credimi che sia in gioco che in photoshop e co, la differenza la senti.

Onestamente non sono sicuro che quell'antec ti tenga neanche la r9 270 perchè guardando in giro dicono che scarica intorno ai 360W.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!