DOMANDA Configurazione PC foto e video editing

• Autore discussione Autore discussione Ete
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ete

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
36
Ciao a tutti,
dopo quasi anni di onorato servizio stavo pensando di pensionare il mio Core 2 Duo E6750 a favore di qualcosa di più performante.

Uso il PC prevalentemente con Photoshop (aprendo file raw da 20-30 Mb) e con Pinnacle Studio (con filmati Full HD).
Il mio utilizzo è assolutamente amatoriale e, purtroppo o per fortuna, saltuario (nel senso che a casa a volte non accendo il PC per intere settimane).
Sul PC NON installo mai giochi e, oltre a quanto sopra uso qualche programma con scarse pretese hardware.
Non ho intenzione di overcloccare il PC.

Ora dovrei dirvi qual è il mio budget... ma non ce l'ho. Sia chiaro, purtroppo questo NON vuol dire che posso spendere qualsiasi cifra, ma che non ho neppure una cifra prestabilita. Di solito cerco di usare il criterio del miglior rapporto qualità prezzo, ovvero cerco di contenere i costi ma prendendo qualcosa di soddisfacente ed affidabile.

Iniziamo dal processore: per la prima volta nella mia vita sono tentato da un AMD, precisamente dal FX-8320 (non ho ancora capito bene se mi converrebbe la versione E ma mi pare di no).
In alternativa potrei orientarmi su un i5, pensavo al 4440. Ecco, diciamo che per il processore non vorrei passare i 200,- euro, meglio meno che più.
Gli otto core dell'AMD mi attirano, penso potrei sfruttarli nel rendering video. E mi attirano anche i 60,- euro meno.

Cosa mi consigliate?

Alla sk madre penserò una volta scelto il processore.

RAM: pensavo a 16 Gb tipo "CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Low Profile 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1600 MHz CL10". Salire a 1866 MHz non avrebbe senso, giusto?

SSD: pensavo a 256 Gb tipo: "SAMSUNG - Solid State Disk 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s".

HD: vedo se recupero qualcosa o, in alternativa, pensavo a 1 Tb tipo: "WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM".

Case: recupero il mio Cooler Master Centurion.

Alimentatore: vorrei recuperare il mio Tecnoware da 500W. Che dite, si può fare?

Sk video: ecco... qui... vorrei recuperare la mia Radeon X1550. Posso?

Cosa resta? Il masterizzatore recupero il mio... direi che ci dovremo essere.

Scusate se, come mio solito, sono stato un po' prolisso...
Aspetto le vostre considerazioni ed i vostri preziosi consigli.

Grazie!

Ciao partendo dal processore la scelta non è univoca, per l'uso che devi farne tu molto probabilmente l'fx-8320 ha un po più di prestazioni rispetto a un i5 4440/4460, lo andresti però a montare su una piattaforma più datata, se il pc lo usi quasi unicamente per l'editing l'fx comunque ci può stare.

RAM: pensavo a 16 Gb tipo "CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Low Profile 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1600 MHz CL10". Salire a 1866 MHz non avrebbe senso, giusto?

Se vai con intel salire oltre i 1600Mhz non ha senso perchè la scheda madre non ti consente di andare oltre, con l'fx invece visto che di solito costano uguale si può anche andare sui 1866Mhz, cercando il pelo nell0 uovo meglio qualcosa con un CL inferiore, da CL9 in giù

Sei sicuro però che ti servano 16Gb?

SSD: pensavo a 256 Gb tipo: "SAMSUNG - Solid State Disk 250 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s".

ok

HD: vedo se recupero qualcosa o, in alternativa, pensavo a 1 Tb tipo: "WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM".

ok

Case: recupero il mio Cooler Master Centurion.

ok

Alimentatore: vorrei recuperare il mio Tecnoware da 500W. Che dite, si può fare?

Meglio di no, è un alimentatore pessimo, meglio non affidargli un nuovo pc

Sk video: ecco... qui... vorrei recuperare la mia Radeon X1550. Posso?

In teoria si, potrebbe esserci qualche problema con i driver (http://www.tomshw.it/forum/schede-video/334328-ati-radeon-x1550-e-compatibilita-con-windows-8-a.html) ma dovresti riuscire a farla andare in qualche modo, può essere una soluzione temporanea se metti l'fx che non ha la scheda video integrata, andando con intel non avrebbe senso perchè l'integrata è decisamente più performante

Grazie Bullmario.
Pensavo di recuperare l'alimentatore ed avevo poche speranze sulla sk video...
Beh, oggi pensavo più di installare seven e passare a win10 più in la, saltando win 8.1. Nel frattempo ci starebbe un up-grade all sk video.

Si, il mio uso è quello, magari potrei far girare visual studio, ma con progetti leggerissimi, e sarebbe un uso ancor più occasionale.

Dici 8 Gb sarebbero sufficienti? Effettivamente ho anche considerato di partire con 2 banchi da 4 giga e, se mai, aggiungerne altri due solo in un secondo momento.
Cavolo, che ignorante che sono, credevo che un cl maggiore fosse meglio! :-)

Come sk madre, considerando l'Fx-8320 avrei individuato la ASUS - Motherboard M5A97 EVO R2.0 socket AM3+ chipset AMD 970 / SB950 ATX, tenendo conto che la fire 1394 potrebbe ancora servirmi con la vecchia telecamera.

Se 8gb bastano o no dipende un po da cosa ci fai, per un utilizzo amatoriale comunque possono bastare, al limite è un attimo aggiungerne altri 8gb se ce ne fosse bisogno

La scheda madre va bene, un po cara ma con la fire 1394 al momento non me ne vengono in mente altre valide e che costino meno

Fra l'fx-8320 / 8320E cambia poco, il secondo ha una gestione diversa del clock per abbassare il tdp, in teoria va un po meno, però è lo stesso processore, se hai voglia puoi prendere quello che costa meno e poi vai a metterlo alla frequenza che vuoi.

Inoltre aggiungerei un dissipatore, anche piccolo se non farai overclock, comu un coolermaster t4 o un raijiteck aidos, perchè quello stock fa un po pena

Una buona si tralasciando la firewire? Effettivamente quella porta mi servirebbe per la vecchia telecamera (che nel caso potrei pure collegare via usb)?

Come alimentatore cosa mi consigli?

Per il dissipatore, fa pena solo perché rumoroso o anche perché non raffredda sufficientemente (non facendo oc)?

- - - Updated - - -

Ecco. Mi viene un dubbio.
Ma se optassi invece per un i5, potrei pensare di non prendere una sk video neppure in futuro? L'integrata sarebbe all'altezza delle mie aspettative (rendering video) anche in futuro?
Diciamo, meglio un i5 senza sk supplementare o un fx-8320 con una sk video da 100-200 euro?

Come schda madre allora vedi la ga-970a-ud3p

come alimentatore l'antec neo eco 520/620

Non facendo overclock più che altro è rumoroso

Per sfruttare l'accelerazione hardware nei rendering l'integrata intel non va bene, per avere buone prestazioni da quel punto di vista è comunque necessaria una scheda video dedicata, per quello che devi fare tu a prestazioni meglio l'fx + scheda video

Come schda madre allora vedi la ga-970a-ud3p

come alimentatore l'antec neo eco 520/620

Non facendo overclock più che altro è rumoroso

Per sfruttare l'accelerazione hardware nei rendering l'integrata intel non va bene, per avere buone prestazioni da quel punto di vista è comunque necessaria una scheda video dedicata, per quello che devi fare tu a prestazioni meglio l'fx + scheda video

Ok, tutto chiaro.

Grazie mille!

Come ti hanno già sottolineato la configurazione amd è una piattaforma datata senza aggiornamenti e poco efficiente energeticamente.

Detto questo è vero che per i tuoi scopi è meglio e concordo con qutto quanto ti han detto fin ora.. se il tuo case permette un dissipatore con ventola da 12cm mettine uno economico che sull'Fx meglio mettercelo.

Raijintek themis
Enermax ets-t40-tb
cooler master hyper T4, 212 EVO, 412S

van bene tutti ma devono essere compatibili col case ;)

N.B. GLi FX hanno bisogno di schede madri con alimentazione seria altrimenti danno problemi quella proposta va bene! Non ricordo se la asus che hai detto tu andasse bene ma se non mi sbaglio era la seconda opzione fra le più usate, spero di non sbagliarmi :)

Come ti hanno già sottolineato la configurazione amd è una piattaforma datata senza aggiornamenti e poco efficiente energeticamente.

Detto questo è vero che per i tuoi scopi è meglio e concordo con qutto quanto ti han detto fin ora.. se il tuo case permette un dissipatore con ventola da 12cm mettine uno economico che sull'Fx meglio mettercelo.

Raijintek themis
Enermax ets-t40-tb
cooler master hyper T4, 212 EVO, 412S

van bene tutti ma devono essere compatibili col case ;)

N.B. GLi FX hanno bisogno di schede madri con alimentazione seria altrimenti danno problemi quella proposta va bene! Non ricordo se la asus che hai detto tu andasse bene ma se non mi sbaglio era la seconda opzione fra le più usate, spero di non sbagliarmi :)

Ok.
Grazie anche a te McKenzie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro