DOMANDA Configurazione PC fisso max 500 euro

• Autore discussione Autore discussione 4lex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

4lex

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Di discussioni ce ne sono tante, lo so, ma ogni configurazione ha le proprie esigenze e per questo motivo che ho deciso di aprirne una nuova.
Dato che la mia attuale configurazione è andata (salutiamo tutti la mia scheda madre) vorrei assemblarmi un nuovo pc.
Della precedente configurazione rimangono:
Schermo: LG L194WT (non è da escludere un upgrade futuro ad uno schermo HD/FULL HD, la scheda madre nuova deve essere predisposta a tale operazione)
Scheda audio: Asus Xonar DX (necessaria per gestire l'impianto 5.1 che collegherò al PC)
(HDD) ??: entrambi (disco da 160GB per s.o. e disco da 500GB per dati) sono ormai molto vecchi, per evitare perdite di dati forse meglio sostituirli?
Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard K740
Masterizzatore dvd
Mouse

Usi:
- Internet (Youtube, Social network, posta elettronica)
- Film
- Pacchetto Office

Per la nuova configurazione pensavo ad un SSD per il sistema operativo ed i programmi e un HDD per i dati, ma se andrebbe a sforare troppo il budget magari lo lascio come upgrade futuro.

Budget per la nuova configurazione 500 €

Grazie mille in anticipo

Ultima modifica:
Un idea potrebbe essere una cosa del genere

Case Midi-Tower Zalman R1 USB3 Nero ATX
€ 51,80
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze € 33,80
SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 95,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP Low Profile 8GB 2133MHz (2x4GB) CL11 1,5V € 54,90
CPU AMD A10-7850K Black Edition 4-Core 3.7GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 127,10
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1150/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 € 27,30
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX € 64,40
TOTALE IVA COMPRESA : 455,00 €

Volendo ci sta anche un hd nuovo, quelli vecchi non so, che modelli sono?
Magari dai un occhiata ai dati smart con crystaldiskinfo e vedi in che condizioni sono

Volendo ci sta anche un hd nuovo, quelli vecchi non so, che modelli sono?
Magari dai un occhiata ai dati smart con crystaldiskinfo e vedi in che condizioni sono
Sono entrambi della Western Digital il modello ora non lo ricordo. Domani li attacco tramite il case esterno che ho per hdd e li testo con il tool.
Posso chiederti perché hai optato per AMD piuttosto che Intel?
Non che abbia da ridire anche perché ne parlano bene della cpu da te proposta, giusto per curiosità.
Perl'alimentatore non è meglio affidarsi a qualche marchio più sicuro come Corsair? O nel mio caso sarebbe esagerato?
Grazie

Ultima modifica:
Più che altro perchè a parità di prezzo prendi un quad-core con una buona integrata, non che per un utilizzo come il tuo servano a un gran che, ma in prospettiva futura potrebbero tornare bene, c'è da dire che l'i3 ha prestazioni in single-core migliori, per un utilizzo casalingo vedo meglio l'A10, però non è che ci sia una scelta univoca

No, nella fascia bassa attualmente corsair vende alimentatori discutibili, quel Be Quiet per un pc su cui non è prevista una scheda video dedicata va bene ed il produttore è affidabile, poi si può anche prendere di meglio, ma già così si è tranquilli

Nel caso in cui aumentassi un pochino il budget arrivando ai 550/600€ cosa potrei ottenere in più? Vantaggi tangibili mettendo qualche componente migliore?
lo chiedo perché il PC seguente dovrà durare più a lungo possibile ;)
Grazie

La cpu da te proposta è superiore ad un i3 della Intel? Si potrebbe aumentare la cpu anche spendendo un po' di più; giusto per avere un prodotto più duraturo.
Grazie

Ultima modifica:
Si, si potrebbe prendere un i5-4460 + H97 pro4 / H97 pc mate, al momento però non avresti alcuna differenza visibile, in futuro potrebbe tornare bene, però sono considerazioni difficili da fare

(in questo caso la ram andrebbe presa a 1600Mhz Cl9)

Si, si potrebbe prendere un i5-4460 + H97 pro4 / H97 pc mate, al momento però non avresti alcuna differenza visibile, in futuro potrebbe tornare bene, però sono considerazioni difficili da fare

(in questo caso la ram andrebbe presa a 1600Mhz Cl9)
di quanto aumenterebbe il totale? Dimmi solo il prezzo dei componenti nuovi e il calcolo lo faccio io così non perdi tempo.
In futuro potrebbe tornare utile in che senso? Io ho notato che la scheda madre asrock h97 pro4 ha più porte USB 3.0 rispetto alle altre due =)
Grazie

Il processore è più performante, su questo non c'è dubbio, però bisogna vedere se quando l'A10 sarà da cambiare l'i5 potrà tirare ancora avanti o sia l'uno che l'altro (o le schede su cui sono montati) saranno comunque inadeguati

Per il prezzo penso sarà una settantina di euro in più

In linea di massima si, però per il tuo utilizzo sarebbe davvero tanto, già con un pentium g da 50-60 euro non avresti problemi, di sicuro male non fa, ma difficilmente lo sfutterai, vedi te

In linea di massima si, però per il tuo utilizzo sarebbe davvero tanto, già con un pentium g da 50-60 euro non avresti problemi, di sicuro male non fa, ma difficilmente lo sfutterai, vedi te
A me quello che interessa è anche la longevità del prodotto. Quindi con un i5 penso che potrei utilizzare il computer un po' di tempo in più, no?
Considerando che io faccio parte di quelli che ogni tanto smonta il PC, lo pulisce dalla polvere e quando serve cambia la pasta termica tutto per allungare la vita del prodotto :hihi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro