DOMANDA Configurazione PC editing foto e simulatore

Pubblicità

Luisa13

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti e buon anno,

Visto che il mio vecchio laptop mi ha abbandonato dopo 7 anni di onorata carriera vorrei farmi un nuovo PC che usero' principalmente per editing foto, costruzione siti web e qualche volta per giocare a flight simulator (mi piace fare la pilotessa nel tempo libero). Vorrei un pc abbastanza performante (mi piacerebbe fare un po' di overclock in futuro) e che mi possa durare nel tempo. Leggendo varie guide ho deciso la configurazione seguente cercando di non sforare il budget di 1300 euro. L'unico pezzo che riesco a salvare dal mio vecchio laptop e' un ssd da 60 gb di intel.

CPU: Intel Core i7-4770K 3.5GHz Quad-Core Processor
CPU Cooler: Noctua NH-D14 65.0 CFM
Motherboard: Asus Maximus VI Hero ATX LGA1150
Memory: Corsair Vengeance LP 16GB (2 x 8GB) DDR3-1600
Storage: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
Video Card: EVGA GeForce GTX 770 2GB Video Card
Wireless Network Adapter: Rosewill RNX-N250PCe 802.11b/g/n PCI-Express x1 Wi-Fi Adapter
Case: Corsair 500R White ATX Mid Tower
Case Fan: Noctua NF-F12 PWM 55.0 CFM 120mm
Power Supply: SeaSonic 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
Optical Drive: Asus DRW-24B1ST/BLK/B/AS DVD/CD Writer
Keyboard: Logitech 920-000914 Wired Slim Keyboard

Totale: 1150 euro

Vi chiedo se puo' essere una configurazione logica e se il tipo di case puo' andar bene (dovrei agiungere altre ventole per non farlo scaldare troppo?)

Vi ringrazio fin da adesso per gli eventuali suggerimenti.

Ottima configurazione, tutto è compatibile. Le ventole aggiuntive non servono, vai tranquilla, mentre puoi risparmiare qualche euro non comprando il lettore DVD ed installando il sistema operativo da una chiavetta USB.

Il case va bene, sei sicura di voler utilizzare un'adattatore Wi-Fi ?

Ottima configurazione, tutto è compatibile. Le ventole aggiuntive non servono, vai tranquilla, mentre puoi risparmiare qualche euro non comprando il lettore DVD ed installando il sistema operativo da una chiavetta USB.

Il case va bene, sei sicura di voler utilizzare un'adattatore Wi-Fi ?

Grazie per il tuo suggerimento. Il lettore DVD mi serve in quanto ho diverse cose su questo formato che ancora utilizzo. Per quanto riguarda il wi-fi avevo pensato di inserirlo in modo da avere meno possibili fili intorno...ma e' una cosa di cui posso farne a meno.
Ho visto anche che ci sono delle memorie G.Skill Ripjaws X Series 16GB (2 x 8GB) DDR3-2133 che costano solo 8 euro in piu'. Secondo te/voi qual'e' la migliore memoria ram per questa configurazione?
Per il case posso quindi stare tranquilla e puo' contenere senza difficolta' sia il dissipatore, le memorie e la scheda grafica dato che vedendo le foto online appaiono abbastanza ingombranti.
Avete per caso altri suggerimenti riguardo il case oppure cosa puo' essere milgiorato rispetto alla configurazione che ho postato.

Grazie ancora per il vostro aiuto

In effetti, le RAM a 2133Mhz sono inutili a mio parere, puoi scendere fino ad un Kit da 1600MHz e non vedresti la differenza, risparmiando qualcosa.

In fondo senza adattatore Wi-Fi ti ritroveresti 1 solo cavo in più a tutti i benefici dell'Ethernet: nessuna interferenza, nessun blocco improvviso, massima velocità sempre ecc...

Nessun problema con il case

l'ssd è un po' piccolo se vuoi farci stare un po' di programmi ( non giochi)

il case comunque monta già 4 ventole, direi sufficienti, poi dipende sempre da quanto overclock farai.
l'unica cosa è che se farai OC le corsair non sono proprio indicate, ti conviene prendere delle g- skill sempre da 1600 mhz

E volendo potresti prendere un disco caviar green che consuma di meno.

già che ci sei ti propongo di acquistare la pasta termica mx-4 se la vuoi come siringa o la ZM-stg 1 se la preferisci col pennellino ti servirebbe cambiarla più o meno ogni due anni per evitare che si secchi.

Ah in realtà 16 GB di ram sono pure tanti, nel senso a meno che tu non voglia fare grafica (rendering etc) non arriverai mai a saturarli, io ne ho 8 (per di più proprio della corsair, frutto della mia inesperienza) e generalmente ne occupo 5 -6 potresti prendere adesso due banchi da 4 e in futuro se ne senti la necessità prenderne degli altri uguali in questo modo se non ti serviranno avrai risparmiato :)

ps anche io consiglierei il cavo ethernet se puoi, io ho dovuto usare una chiavetta perchè il modem è troppo lontano ed ogni tanto da i numeri..

Grazie tante per le delucidazioni. Per le memorie pensavo di prendere 16 gb facendo un editing abbastanza pesante di foto e video ed anche in previsione dell'utilizzo del nuovo simulatore per aerei Prepar3d. Cosa pensate di queste G.Skill F3-1600C9D-16GXM? (costano sui 110 euro).
Approfitto della vostra gentilezza e competenza su quale scheda grafica prendere della EVGA gtx 770 da 2 gb prendere. Ci sono diversi modelli ma non capisco se ci sono delle nette differenze: ero propensa per le EVGA 02G-P4-2774-KR ma ci sono anche altri modelli come 2G-P4 2770, 2G-P4 2771, 2G-P4 2773, 2G-P4 2776. Inoltre secondo il vostro parere vale la pena spendere circa 60 euro in piu' per avere una scheda grafica da 4GB (sempre della stessa EVGA)?
Infine la pasta termica dovro' applicarla tra il dissipatore e la cpu....oppure devo "scoperchiare" il processore ed applicarla direttamente su di esso?

Oggi starò fuori tutto il giorno quindi scusa ma posso rispondere solo ad una delle tue domande: per quanto riguarda il processore la pasta termica dovrebbe essere compresa nel dissipatore e per applicarla non devi scoperchiare niente, si applica sul metallo visibile che si chiama HIS se non sbaglio.

Oggi starò fuori tutto il giorno quindi scusa ma posso rispondere solo ad una delle tue domande: per quanto riguarda il processore la pasta termica dovrebbe essere compresa nel dissipatore e per applicarla non devi scoperchiare niente, si applica sul metallo visibile che si chiama HIS se non sbaglio.

si è già inclusa, ma se noti le ho consigliato una pasta alternativa o per farci manutenzione e un dissi aftermarket..

comunque la procedura di scoperchiare i processori penso sia in disuso, la pasta va unicamente posta a contatto fra lui e il dissipatore. dato che il prezzo di quelle indicate si aggirava sui 5 € e che durano un bel po' fa prima a prenderla da subito..

alcuni poi cambiano anche quella pre installata sui dissi.

per le schede video bisognerebbe verificare le specifiche tecniche del produttore.

per quei 4gb di ram se non erro sono pensati per chi ha configurazioni multi monitor, in gaming dubito andresti a saturarli, nel rendering non saprei e dipende comunque da cosa fai.

se pensi ti servano 16gb prendili anche perchè alla fine 110 mi sembra un prezzo considerando gli standard attuali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro