DOMANDA Configurazione pc Desktop

Pubblicità

andrea555

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Vorrei assemblare il mio primo pc desktop per un utilizzo prevalentemente casalingo navigazione internet e gioco senza troppe pretese. Il buget sarebbe intorno ai 450-500€
La mia configurazione attuale è: (preassemblato Acer aspire t120)
Cpu AMD athlon xp 3000+ single core 2,16 Ghz overcloccata a 2,23
2Gb DDr 333
Nvidia geforce fx5500
Asrock k7s41gx (sostituita)
alimentatore 500w da 30€ una schifezza, devo cambiarlo
Monitor 1024x768 17"

Come processore mi ero orientato verso un AMD fx6350 o fx8320 , ho letto che hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni
Come scheda madre volevo tenere il case attuale che però supporta solo schede madre mATX
L'alimentatore è il pezzo più urgente, dato che l'attuale dopo poco più di un mese non riesce a far funzionare correttamente due hard disk collegati...
Grazie per le risposte

Ultima modifica:
E un pc intel? Come vanno?
Io ho un portatile medio con intel core i5 I serie M 460 2.53 ghz turbo fino a 3 Ghz 4Gb ram ddr3
Tuttavia non ho visto la rapidità che mi aspettavo, va bene ma mi aspettavo di più, va meglio sui desktop?

Il componente che devo assolutamente acquistare è l'alimentatore, poi per il resto c'è tempo, dato che l'anno prossimo uscirà la nuova architettura AMD che potrebbe portare notevoli migliorie, soprattutto se si appoggiasse a Samsung con processo a 14 nm o inferiore.
Al momento non posso collegare entrambi gli hard disk al computer, altrimenti uno si riavvia e blocca il sistema, avendo una configurazione dual boot la mia "parte" di computer è bloccata.
Avrei bisogno di un alimentatore che possa andare bene su un eventuale nuovo computer, potreste consigliarmi un buon alimentatore?

Non so se sia l'alimentatore il tuo problema....

Cmq sia XFX e Seasonic sono signori alimentatori ;)

Secondo me si perchè ho provato a sostituire l'hard disk e si comporta in modo analogo e staccando l'altro funziona perfettamente, non appena infilo lo spinotto dell'alimentazione sull'altro cede. Inoltre ho monitorato i voltaggi:
linea 3v 2.90- 2.88
5v 4.60- 4.30 non raggiunge mai i 5v
12v 11.98-12.40
Come sono questi valori? In genere più si scalda più i voltaggi tendono verso il valore minimo

Ultima modifica:
Nel frattempo i voltaggi sono scesi ancora e ultimamente per utilizzare il computer dovevo dimezzare la frequenza della cpu in modo che scaldasse meno...
Ora l'ho riportato in negozio e mi hanno detto che è il migliore che hanno :lol: e che era impossibile che fosse l'alimentatore.
Ora ho montato il sostituto in garanzia identico e a distanza di 5 giorni ha cominciato anche lui a dare segnali di cedimento!!
Ora da: (a riposo)
3,30v
4,48v
12,20v

Non solo i voltaggi non sono molto buoni, ma nella linea 5v ci sono cali improvvisi, quando anche l'unico hard disk collegato è crashato ha raggiunto i 4,19v

Direi che è ora di prenderne uno serio, ho individuato un Enermax Maxpro da 500w, com'è?
500w (550w di picco) bastano per ogni genere di futuro upgrade?

Mannaggia ai computer preassemblati e i loro maledetti alimentatori. Comunque se mi dici bene cosa farai con il pc che ti assemblerai in futuro ti posso suggerire qualche alimentatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro