• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA CONFIGURAZIONE PC DA GAMING

Pubblicità

Brozsen

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi , mi sono da poco iscritto su questo fantastico forum. Premetto che sono un novellino in materia e che questo sarà il mio PRIMO PC da GAMING , esclusivamente per quello. Girovagando su internet ho trovato alcune cosuccie ma voglio essere sicuro di ottenere il massimo possibile ( Non supernado il budget ovviamente)
Budget : 1200 massimo 1300 Euro

Processore : Intel Core i5 4670 Boxed ( 192,95E )
Scheda Madre : Asrock H87M pro 4 ( 65,00E )
RAM : Crucial Ballistix 8GB (4x2) 1866Mhz cl9( 80,98E )
VGA : Msi R9 290 4GB Gaming ( 405,53E )
Alimentatore : XFX Pro 750W ( 98,31E )
SSD : Samsung 840 EVO 120GB ( 73,00E )
HDD : Seagate 1TB ST1000DM003 ( 46,23E )
Masterizzatore : Samsung SH-224DB ( 14,70E )
Dissipatore : CM Hyper212 EVO ( 36,40E )
Totale PC : 1050.10E ( Spedizione Inclusa )

Questo pc lo usero soprattutto per FPS ( Battlefield 4 , Crysis 3 ecc...)

Un ultima cosa , mi spiegate cosa significa OverClock??? E a che cosa serve ? E quali benefici da?
Non vi incavolate se vi farò molte domande , ma come già detto sono alle prime armi...

Ciao innanzitutto ti posso dire che manca il case nella tua config. Potresti optare per un carbide 300r oppure se vuoi puoi prenderne uno più costoso come lo Stryker, un naxnt 440 oppure un obsidian.... Detto questo la scheda madre è micro atx, puoi prendere lo stesso modello ma senza m finale. L'overclock consente di alzare la frequenza del processore così per esempio tra due anni facendo tale pratica potrai mettere una VGA più potente, ma dato che hai messo nella configurazione un processore non k e una mobo h87 non potrai fare tale pratica. Se tu volessi(e il budget lo permetterebbe) dovresti mettere lo stesso processore ma con la k alla fine e una mobo non h87 ma z87 e un dissipatore migliore a seconda dell'overclock che vorrai effettuare :) inoltre sono usciti i processori haswell refresh: i5 4690 e il prezzo è uguale rispetto al i5 4670 ma a differenza di quest'ultimo dovrebbe scaldare meno e ha 100 mHz in più. Se prendessi quest'ultimo anche la mobo dovresti metterne una h97 :)

Grazie per avermi risposto , scusa per non aver inserito il case me ne sono completamente dimenticato , comunque ho optato per lo Stryker ... è molto più figo:asd: . Quindi se ho capito bene l'overclock permette di "spingere" un componente pc a caratteristiche molto più alte di quelle base??? Hai sottointeso che di overclock ne possiamo trovare di vari tipi , quali?? Ma con questa "funzione" non si rischia di diminuire la longevità dei componenti??? Quindi dici di mettere un Intel Core i5 4790k ( o senza??) e una MoBo H97 giusto?

Si in effetti la mia risposta è stata un po' confusionaria :D se non vuoi fare OC metti un i5 4690 con mobo h97 ma non microATX. Si l'overclock si può fare con la GPU anche e come dice la parola stessa permette di alzare il clock del processore(in pratica il numero di operazioni svolte in un secondo). Si ci sono più tipi di overclock medio tipo portare la CPU a 4.2@GHz oppure moderato tipo a 4.4-4.5 @GHz oppure pesante tipo a 4.6-4.7 @ GHz(se becchi il processore fortunato). Ovviamente più questo valore è alto più volt dovrai fornire alla CPU pertanto scalderà di più e avrai bisogno di diversi dissipatori :)

La mobo che hai inserito tu è la Asrock H87M pro 4, c'è una versione che costa un pelo di più ma senza M dopo il 7. Inoltre ci sono le nuove schede madri che oltre a supportare gli haswell refeesh saranno pienamente compatibili con broadwell infatti il chipset è H97 pertanto cerca e trovi una mobo Asrock H97 pro 4

Una mobo z97 e un dissipatore migliore. L'OC e c'è disponibilità di budget è preferibile in quanto per esempio alla prossime due generazioni di GPU tipo quelle del 2016 per non essere CPU limited si effettua un overclock in modo che la GPU venga "digerita" meglio e non si effettuino colli di bottiglia (bottleneck) :)

Ohhhhh per un OC discreto basta un thermaright macho rev 2 che costa sulle 45 su quella cifra(100€) trovi aio (sarebbero delle specie di dissi a liquido "pronti da montare") che hanno vengono "superati da dissi da 70€. Bisogna inoltre valutare l'altezza massima del dissipatore che il case può ospitare ma penso che lo Stryker abbia posto per quasi tutti i dissi :)

Cmq la scheda madre Asrock z97 Pro 4 o Asrock z97 ??? Invece come VGA va bene quella che ho scritto sopra????

La scheda è giusta la Asrock z97 Pro 4, si la scheda video è giusta ma se non sbaglio ora su amazon c'era una super offerta che la r9 290 si trova a 270 euro la dual-x mentre la toxic (la gialla con 2 ventole) si trova sui 320. Comuque se non te la senti di fare oc niente altrimenti dato il budget si potrebbe fare una config da OC(cambiando cosa ti ho detto prima)

se vuoi fare OC:

i5-4690k
asrock Z97 extreme4
crucial tactical 1866mhz CL9 2x8GB
caviar blue 1TB
samsung 840 evo 120GB
GTX 780/R9 290
case a scelta
XFX 650W
dissipatore macho hr-02 o un dual tower

Pubblicità
Pubblicità