DOMANDA Configurazione PC da assemblare

Pubblicità

ilpigreco

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti,
seguo da sempre il forum ma non avevo mai scritto prima d'ora. Mi servirebbe aiuto come da titolo per ottimizzare la configurazione del primo computer che mi trovo ad assemblare. Spero di riuscirci :lol:.

Comunque questa è la mia proposta:

[TABLE="width: 350"]
[TR]
[TD]MB:[/TD]
[TD]ASUS H170 Pro[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU:[/TD]
[TD]Intel i5-6600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM:[/TD]
[TD]Crucial DDR4 2133MHz CL15 1,2v DIMM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD:[/TD]
[TD]SanDisk SDSSDA-240G-G25 Plus oppure[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Kingston SSD M.2 SATA G2 240GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case:[/TD]
[TD]Cooler Master N300[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissipatore:[/TD]
[TD]Cooler Master Hyper T4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore:[/TD]
[TD]Corsair CX-550M[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]WiFi:[/TD]
[TD]TP-LINK TL-WN881ND[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]OS:[/TD]
[TD]Windows 7 OEM[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Qualunque commento o consiglio è ben accetto. La mia idea era di fare un computer di fascia alta per quanto riguarda le specifiche non migliorabili in seguito (MB, CPU, case etc) per permettergli di durare di più, ma non spendere troppo nella RAM o negli HD potendoli poi in caso cambiare in seguito al momento opportuno (anche perchè il computer ha scopi da ufficio e non ha nessuna pretesa di gaming).

Detto ciò avrei alcune domande:

-Come scelgo correttamente l'alimentatore? Come so quanti Watt servono?

-Per quanto riguarda il dissipatore è necessario acquistarne uno aggiuntivo oppure nel case e con il processore sono inclusi e se lo fossero sono sufficienti?

-Conviene installare un SSD oppure una M.2?

-Ma se acquisto oggi Windows 7 Home e lo attivo ho diritto ad aggiornare gratuitamente a WIndows 10?

Mi scuso per le molte domande e ringrazio tutti anticipatamente per i consigli!

@ilpigreco

Dissipatore risparmia e usa quello stock incluso

Asus ok ma è la pro con usb3.1 e m.2 spero

Se metti m.2 sata3 ti levi un cavo e stop tanto va come gli ssd sata3....

Per mettere un m.2 tanto vale mettere se non hai problemi di budget quello NVMe e raggiungi la pace dei sensi:asd: 950pro 256gb 160€ :asd:

Se no crucial mx200 250gb o 850 evo

Alimentatore ad oggi con quel 6600 ti basta ed avanza un 550w rm550x o evga g2

Windows certo, lo attivi entro fine luglio e lo aggiorni gratis

Ciao!

Ciao a tutti,
seguo da sempre il forum ma non avevo mai scritto prima d'ora. Mi servirebbe aiuto come da titolo per ottimizzare la configurazione del primo computer che mi trovo ad assemblare. Spero di riuscirci :lol:.

Comunque questa è la mia proposta:

[TABLE="width: 350"]
[TR]
[TD]MB:[/TD]
[TD]ASUS H170 Pro[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU:[/TD]
[TD]Intel i5-6600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM:[/TD]
[TD]Crucial DDR4 2133MHz CL15 1,2v DIMM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD:[/TD]
[TD]SanDisk SDSSDA-240G-G25 Plus oppure[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Kingston SSD M.2 SATA G2 240GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Case:[/TD]
[TD]Cooler Master N300[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissipatore:[/TD]
[TD]Cooler Master Hyper T4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore:[/TD]
[TD]Corsair CX-550M[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]WiFi:[/TD]
[TD]TP-LINK TL-WN881ND[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]OS:[/TD]
[TD]Windows 7 OEM[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Qualunque commento o consiglio è ben accetto. La mia idea era di fare un computer di fascia alta per quanto riguarda le specifiche non migliorabili in seguito (MB, CPU, case etc) per permettergli di durare di più, ma non spendere troppo nella RAM o negli HD potendoli poi in caso cambiare in seguito al momento opportuno (anche perchè il computer ha scopi da ufficio e non ha nessuna pretesa di gaming).

Detto ciò avrei alcune domande:

-Come scelgo correttamente l'alimentatore? Come so quanti Watt servono?

-Per quanto riguarda il dissipatore è necessario acquistarne uno aggiuntivo oppure nel case e con il processore sono inclusi e se lo fossero sono sufficienti?

-Conviene installare un SSD oppure una M.2?

-Ma se acquisto oggi Windows 7 Home e lo attivo ho diritto ad aggiornare gratuitamente a WIndows 10?

Mi scuso per le molte domande e ringrazio tutti anticipatamente per i consigli!

Ma oggi puoi comprare direttamente Windows 10.

Altrimenti se prendi Windows 7 puoi installare subito Windows 10 usando il seriale di Windows 7.

Un installazione di Windows 10 è meglio rispetto ad un aggiornamento a Windows 10 passando ad es. da Windows 7.

Comunque prendi solo la licenza ed il seriale originali che costano di meno. Non ti serve a nulla la confezione ed il dvd. Ormai su internet trovi le iso di Windows 7, 8 e 10. Poi è facile mettere le iso su una pen drive o su un dvd. Se vuoi altre info chiedi pure ^^.

Prendi la versione Retail dato che la versione OEM è legata all' hardware e quindi se cambi la scheda madre oppure in futuro lo vorrai trasferire da un pc ad un altro non lo potrai fare. Per trasferire intendo che nel pc precedente non sarà più attivo.
Invece con la OEM se avrai un altro pc o scheda madre non potrai trasferire la licenza.

La licenza ed il seriale originali li trovi ad es. su ebay.it

Ciao, grazie per i consigli.

Per quanto riguarda il dissipatore ok userò quello incluso,

la scheda madre ha sia la 3.1 che la m.2 ma a questo punto penso che mi limiterò a un SSD visto che hanno gli stessi prezzi e prestazioni, a quanto ho capito. Invece migliorare in qualità con gli m.2 mi fa sforare il budget, casomai in futuro migliorerò.
Come SSD cosa mi consigli? Funziona bene quello che ho messo io? C'è di meglio su cifre simili?
L'alimentatore ok lascio quello.
Windows credo che seguiro il consiglio di Cibachrome, di comprare la licenza e seriale su ebay.

Grazie intanto per la risposta,
Buona serata

- - - Updated - - -

@ilpigreco

Dissipatore risparmia e usa quello stock incluso

Asus ok ma è la pro con usb3.1 e m.2 spero 

Se metti m.2 sata3 ti levi un cavo e stop tanto va come gli ssd sata3....

Per mettere un m.2 tanto vale mettere se non hai problemi di budget quello NVMe e raggiungi la pace dei sensi:asd: 950pro 256gb 160€ :asd:

Se no crucial mx200 250gb o 850 evo

Alimentatore ad oggi con quel 6600 ti basta ed avanza un 550w rm550x o evga g2

Windows certo, lo attivi entro fine luglio e lo aggiorni gratis 

Ciao!

Ciao, grazie per i consigli.

Per quanto riguarda il dissipatore ok userò quello incluso,

la scheda madre ha sia la 3.1 che la m.2 ma a questo punto penso che mi limiterò a un SSD visto che hanno gli stessi prezzi e prestazioni, a quanto ho capito. Invece migliorare in qualità con gli m.2 mi fa sforare il budget, casomai in futuro migliorerò.
Come SSD cosa mi consigli? Funziona bene quello che ho messo io? C'è di meglio su cifre simili?
L'alimentatore ok lascio quello.
Windows credo che seguiro il consiglio di Cibachrome, di comprare la licenza e seriale su ebay.

Grazie intanto per la risposta,

Buona serata!

- - - Updated - - -

Ma oggi puoi comprare direttamente Windows 10.

Altrimenti se prendi Windows 7 puoi installare subito Windows 10 usando il seriale di Windows 7.

Un installazione di Windows 10 è meglio rispetto ad un aggiornamento a Windows 10 passando ad es. da Windows 7.

Comunque prendi solo la licenza ed il seriale originali che costano di meno. Non ti serve a nulla la confezione ed il dvd. Ormai su internet trovi le iso di Windows 7, 8 e 10. Poi è facile mettere le iso su una pen drive o su un dvd. Se vuoi altre info chiedi pure ^^.

Prendi la versione Retail dato che la versione OEM è legata all' hardware e quindi se cambi la scheda madre oppure in futuro lo vorrai trasferire da un pc ad un altro non lo potrai fare. Per trasferire intendo che nel pc precedente non sarà più attivo.
Invece con la OEM se avrai un altro pc o scheda madre non potrai trasferire la licenza.

La licenza ed il seriale originali li trovi ad es. su ebay.it

Ciao grazie,

Io pensavo di prendere la licenza di Windows 7 per poi inserirla in 10, andando a installarlo direttamente senza passare dal 7. Mi sono tenuto una pen drive con la ISO già pronta :utonto:.

Invece ho visto di questa limitazione della versione OEM, ma quindi mi consigli di andare su ebay.it e acquistare lì licenza e seriale di una retail di un windows 7 o 8 oppure 10, per poi metterla direttamente al mio computer con Windows 10? Ho fatto un giro ma non so se sono affidabili tutti i venditori, vendono le licenze per così poco? :look:

Scusa le domande ma non avevo idea che le vendessero su ebay :asd:

Grazie intanto per la risposta

Buona serata!

@ilpigreco

SSD crucial mx200 250gb o Samsung 850 evo

Seriali basta che stai attento al venditore, se no prova su kinguin hanno la oem ma vabbè visto il costo tanto ti dura il PC prendi subito il 10 non ha senso fare il doppio passaggio...

@ilpigreco

SSD crucial mx200 250gb o Samsung 850 evo

Seriali basta che stai attento al venditore, se no prova su kinguin hanno la oem ma vabbè visto il costo tanto ti dura il PC prendi subito il 10 non ha senso fare il doppio passaggio...

Grazie va bene per gli SSD penso sceglierò il crucial.

Invece i seriali lo prendo su ebay stando attento, comunque in teoria posso mettere direttamente il 10 anche con una key di 7 perchè dovrebbe accettarla come aggiornamento in linea teorica (e 7 costa meno a quanto ho visto). Per caso qualcuno ha provato se comprando una key di 7 o 8 si può attivare direttamente 10?

Grazie per la risposta

Non lo puoi fare anche altri avevano pensato stessa cosa, ma il seriale vale per la 7, la metti e poi fai upgrade a w10 al massimo

Tieni conto che ci vorrà una patch per installare w7 con gli skylake quindi occhio

Non lo puoi fare anche altri avevano pensato stessa cosa, ma il seriale vale per la 7, la metti e poi fai upgrade a w10 al massimo

Tieni conto che ci vorrà una patch per installare w7 con gli skylake quindi occhio

Ok grazie, allora cercherò di prendere Windows 10 direttamente oppure posso attivare il 7 su un vecchio computer che ha ancora quel OS e poi da quello inserire la key in Windows 10 sul computer nuovo.

Comunque la cosa più semplice é prendere direttamente 10 :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro