DOMANDA Configurazione PC compatto fotoritocco amatoriale

Pubblicità

simone02

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao,
premetto che me ne intendo veramente poco di assemblaggio di computer e componentistiche, ma leggendo le varie guide sul forum ho deciso di comprare il computer su siti tipo ( e-key ora che c'è l'assemblaggio gratuito, taocomputer, e se avete un conisglio anche su dove acquistarlo lo accetto volentieri) piuttosto che buttare denaro in computer preassemblati. Sono pertanto a chiedervi consiglio su qualche possibile configurazione.

Budget: 1000 euro, monitor incluso ( cmq flessibile in caso di necessità)
Uso: fotoritocco principalmente lightroom e qualcosina in photoshop. No gaming
E magari un computer che rimanga valido per abbastanza tempo

Pensavo di basarlo su un i5-6500 con 2x8 gb di ram e di utilizzare la scheda video integrata che direi che sia più che sufficiente se non erro ( magari senza precludermi la possibilità di aggiungerne una più avanti)

Inoltre vorrei che il case sia abbastanza compatto e con un bel design (pensavo di stare su qualcosa di più piccolo rispetto ad un mid tower, se mi dite che si può fare senza perdere nulla, ma come ho detto non me ne intendo un gran che) e sicuramente che abbia connessione blu tooth, wifi e un lettore per le schede delle macchine fotografiche, non mi interessa il lettore dvd. Ah e che possa reggere due monitor in futuro

Del resto non so nulla, alimentatore dissipatore (serve?), ssd, monitor ecc

Mi lascio al vostro consiglio!!
Grazie anticipatamente

monitor: Dell 24 - P2416D 319€ (o simili)
cpu: i5 6600 200€
scheda madre: Asrock H170M Pro4 100€
ram: Kingstone Hyper Fury X 2x8 Gb 2133mhz DDR4 (o Corsair Vegeance lpx CL13 se le trovi) 70€
psu: xfx ts 550W 70€
SSD: Crucial MX200 250Gb 80€
HDD: Western Digital 1Tb (o più) 50€
dissipatore: Raijintek aidos 30€
case: CoolerMaster N300/N400 45/60€

- - - Updated - - -

i filtri di photoshop alcuni sono accelerati via gpu..dipende tu se ne usi molti

In parte concordo con la build proposta da @eleum, tuttavia c'è ancora qualcosa che non mi convince. I prezzi dei componenti come li hai scritti tu mi sembrano un po' alti in alcuni casi, in giro c'è di meglio.
Visto che farai grafica forse ti conviene prendere un i7 budget permettendo e siccome farai photshop amatoriale, tutta quella ram non ti serve, a meno che tu non voglia creare immagini molto grandi. L'ssd della samsung 850evo dovrebbe costare di meno e la differenza non è poi molta. Il dissipatore è ok, ma se ce la fai col budget puoi prendere qualcosa di meglio che con questo caldo fa comodo

Per la ram dipende dalla sua esperienza... che pc ha usato finora e quanta ne aveva
trovare il prezzo migliore su unico shop è difficile bisogna che cerca e poi in base a quello che trova si può sostituire qualcosa se costa troppo
per l'i7 sicuramente meglio però per un livello amatoriale penso basti un i5 6600 e così riuscirebbe a prendersi un bel monitor

Grazie delle risposte,
Facendo foto principalmente paesaggistiche mi troverò ad unire vari scatti in panorami piuttosto grandi, quindi penso andrò per i 16 di ram.
Esattamente come dice Eleum pensavo di risparmiare un poco sul processore, e quindi optare per un i5, per spendere qualcosa in più sul monitor, tanto ne farò un uso veramente amatoriale di photoshop, nulla di professionale.

La domanda è se riesco a fare una configurazione da mettere in una sorta di case a cubo o cmq compatto e non di grandi dimensioni, oppure non ne vale la pena?

Potresti guardare il Coolermaster N200 (mini tower) ma io non prenderei un case mini-itx, se hai la possibilità prendi un case più grande che ti permetta di gestire meglio i cavi e faccia girare meglio l'aria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro