configurazione PC CAD CAM uso profesisonale

Pubblicità

Kss Engineering

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi,
è giunto il momento di buttare giu la macchina nuova per il mio lavoro.
Le risorse consigliate del software sono le seguenti:
Intel, I7 3,00 Ghz o superiore (8 core massimo)
Ram 16 gb
Nvidia Quadro K2000 – Consigliata Quadro K4000 per simulazioni macchine utensile multizona
HD sata 1 tb
SSD 512 gb

Vorrei costruirmi una macchina affidabile e che duri nel tempo, resta accesa praticamente 24 ore su 24, di giorno disegno e preparo percorsi cam di piccola entità mentre di notte lancio le cose grosse.
Ho provato a guardare le varie workstaion di DELL,HP ecc.. e volevo fare un confronto con un assemblato.

A questo punto avrei già un paio di perplessità iniziali:
i7 o Xeon?
Vorrei 32 gb di ram espandibili in futuro
Possibilità di montare due SSD e due dischi sata
Scheda grafica: punterei alla M4000 (il software usa le CUDA)

Budget ca 2000-3000 iva esclusa

Grazie fin d'ora per i consigli

Ciao ragazzi,
Ram 16 gb
Nvidia Quadro K2000 – Consigliata Quadro K4000 per simulazioni macchine utensile multizona
HD sata 1 tb
SSD 512 gb

Vorrei costruirmi una macchina affidabile e che duri nel tempo, resta accesa praticamente 24 ore su 24, di giorno disegno e preparo percorsi cam di piccola entità mentre di notte lancio le cose grosse.
Ho provato a guardare le varie workstaion di DELL,HP ecc.. e volevo fare un confronto con un assemblato.

i7 o Xeon?

ciao,
io mi sento solo di darti questo consiglio:

lo Xeon diciamo che non è fatto proprio per PC desktop ma per server....

poi vabbe, io ti direi 32GB già che sei per la RAM, l'hard disk ti consiglio la serie RED se va tutto il giorno.
puoi prendere l'i7 exa core (sei sui 500€) o se vuoi esagerare l'extreme edition (sempre i7) da 1.000€ che ha 8 core...
quelle schede grafiche perdonami ma non le conosco troppo bene da poterti dare dei consigli...
ciao;)

ciao,
io mi sento solo di darti questo consiglio:

lo Xeon diciamo che non è fatto proprio per PC desktop ma per server....

Come hard disk io andrei sul Wd Red Pro.

poi vabbe, io ti direi 32GB già che sei per la RAM, l'hard disk ti consiglio la serie RED se va tutto il giorno.
puoi prendere l'i7 exa core (sei sui 500€) o se vuoi esagerare l'extreme edition (sempre i7) da 1.000€ che ha 8 core...
quelle schede grafiche perdonami ma non le conosco troppo bene da poterti dare dei consigli...
ciao;)

Ci sono Xeon per server e Xeon per Workstation.

- - - Updated - - -

Ciao ragazzi,
Ram 16 gb
HD sata 1 tb
SSD 512 gb

i7 o Xeon?

Che software userai?

Quanto rendering farai?

Dato che la devi usare 24 ore su 24 io andrei sullo/sugli Xeon per Workstation.

A che risoluzione lavorerai?
Ovviamente il monitor se supporta il profilo a 10 bit è meglio visto che schede video professionali Come le Nvidia Quadro o le Amd Firepro supportano il profilo a 10 bit.

Quanti monitor ci collegherai?

sisi questo è vero (dalla fretta ho dimenticato di specificare).
comunque un i7 extreme con un buon raffreddamento per me è la miglior soluzione in termini di prestazioni/prezzo

Gli 7 extreme come qualità, escludendo le prestazioni ed i core, sono ottimi rispetto agli i7 mainstream però dato che la macchina dovrà essere accesa 24 ore su 24 io consiglio lo/gli Xeon per Wokstation che sono specifichi per lavorare 24/24 ed cosa più importante supportano le ram ECC che correggono gli errori e la macchina è ancora più stabile.
Lui ha bisogno di una Workstation non di un pc e quindi Xeon per workstation + ram ddr4 ECC registered (ci sono anche a 2400 mhz di frequenza)che anche se sono un po' più lente ma sono l' ideale. Una Workstation è più affidabile.
Se l' uso non era 24/24 allora anche io gli avrei consigliato un i7 extreme + un buon dissipatore e quindi ram ddr4 unbuffered.

Ciao ragazzi,
Ram 16 gb
HD sata 1 tb
SSD 512 gb

i7 o Xeon?

Credo che la seguente configurazione vada bene:

- Scheda Madre Asus X99-A (memoria max supportata: 64 GB)
- Cpu Intel 2011 Core i7-5960X Extreme 3,0GHz (memoria max supportata: 64 GB)
- Dissipatore Noctua NH-U12S
- Scheda Video nVidia Quadro Pny M4000 8GB GDDR5
- Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill 3200 CL16 KIT (4 banchi da 8 GB ognuno)
- SSD 256GB Samsung 850 PRO Sata III
- Hard Disk 3,5 2TB Seagate SV35 Series 7200 rpm
- Digitus card reader interno 30 IN 1 3,5" colore nero SD,Mini SD,Extreme SD…
- Masterizzatore Blu-Ray Lg BH16NS55
- Alimentatore Antec EarthWatts 550W Platinum 80+

Gruppo di continuità: Tecnoware Ups Exa-lcd 0.90 900va/ 630watt Sinusoidale +stabilizzatore

Costo totale: 2970 euro circa.

Ultima modifica:
Credo che la seguente configurazione vada bene:

- Scheda Madre Asus X99-A (memoria max supportata: 64 GB)
- Cpu Intel 2011 Core i7-5960X Extreme 3,0GHz (memoria max supportata: 64 GB)
- Dissipatore Noctua NH-U12S
- Scheda Video nVidia Quadro Pny M4000 8GB GDDR5
- Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill 3200 CL16 KIT (4 banchi da 8 GB ognuno)
- SSD 256GB Samsung 850 PRO Sata III
- Hard Disk 3,5 2TB Seagate SV35 Series 7200 rpm
- Digitus card reader interno 30 IN 1 3,5" colore nero SD,Mini SD,Extreme SD…
- Masterizzatore Blu-Ray Lg BH16NS55
- Alimentatore Antec EarthWatts 550W Platinum 80+

Gruppo di continuità: Tecnoware Ups Exa-lcd 0.90 900va/ 630watt Sinusoidale +stabilizzatore

Costo totale: 2970 euro circa.

Lascia perdere Asus specie la X99A.

Le ram con CL16 sono alte e quindi non ha senso prenderle. A lui serve una macchina stabile e quindi non hanno proprio senso le ram a 3200 mhz e quindi overcloccare il controller di memoria interno alla Cpu. La macchina deve stare accesa e lavorare 24 ore su 24.

I Segate Sv35 sono hard disk pensati e progetti per la videosorveglianza. Non capisco cose c' entra la videosorveglianza con quello che dovrà fare l' utente.

Non ci siamo proprio.

Io andrei con lo Xeon 1660 v3 + 32 gb ram ECC registered 2133 Crucial o Samsung + Scheda madre con il chipset C612. C'è ad. es. la Super Micro X10SRA (supporta fino 256gb di ram Registred ECC). Anche Gigabyte produce schede madri con il chipset C612.

Oppure una configurazione dual socket con gli Xeon 2600 v3 o v4 per Workstatiom Per es. c'è questa Asus per Workstation:

b**-****r - Scheda Madre Asus Intel 2011 Z10PE-D8 WS

Come ssd: c'è il Samsung 850 pro da 512 gb.

Come hard disk: Wd Red Pro 7200 rpm. Consiglio il taglio da 3gb che ha un ottimo prezzo.

Ultima modifica da un moderatore:
Un Seagate SV35, in un computer, produce risultati molto diversi da un WD Red Pro? O non e' proprio compatibile per computer?

Ultima modifica:
Un Seagate SV35, in un computer, produce risultati molto diversi da un WD Red Pro? O non e' proprio compatibile per computer?

Il segate SV35 è compatibile con tutte le schede madri che hanno le porte sata però è progettato ed ha le funzioni e caratteristiche specifiche per la videosorveglianza e non è adatto per altri utilizzi.
Invece i Wd Red ed i Wd Red pro sono diversi rispetto ai Seagate V35 e sono rivolti per i NAS o per usarli come Nas in un pc, workstation, server etc..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro