Configurazione PC (ca € 800)

Pubblicità

brainvision

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti!

Il mio PC ha fatto il suo tempo, e non posso più rimandare l'acquisto di nuovi componenti.
Una volta al mese mi tocca reinstallare Windows. Ho doppio SO (Winzozz e Debian): ieri notte ho spento il PC dopo aver usato wordpress e joomla in locale, riavvio stamattina Windows e senza che me ne accorga parte a fare il controllo del disco sul secondo HD. Risultato: 500GB di roba brasata completamente. Cavolo che nervi. Tutto ciò che mi resta sono una sfilza di file chk inutilizzabili e una cinquantina di GB di roba salvata. Per fortuna sposo spesso i dati su hard disk esterni ed in ogni caso avevo reinstallato windows solo settimana scorsa. Ovviamente il danno c'è e sto ancora rosindo. Non credo di sapere tutto su Windows però so come fare in modo che il disco non abbia incompatibilità tra Windows e Linux (fast startup, ibernazione, ste cose qua, ovviamente tutte disabilitate). Il porblema è hardware: la RAM in primis e poi credo anche qualche connettore SATA sulla scheda madre. So, per farla breve, questo è comunuqe un PC del 2009 quindi ho deciso di cambiarlo e - se possibile - usarlo in fuutro solo per Debian, che non mi ha mai tradito, neanche su questo PC. Non so forse sono io sfortunato ma penso che Windows 10 sia il sistema operativop più fragile che abbia mai utilizzato: ai tempi di windows 95 c'erano BSOD a ripetizione ma diavolo si riavviava il 99% delle volte. Su Widows 10 tutto ciò che fa è quelle cavolo di Risoluzioni dei Problemi che o non servono a niente o peggiorano le cose!

Ho messo nello spoiler un po' di rabbia che non interesserà a nessuno.
So, il mio utilizzo principaledel PC è lavorativo, da design e sviluppo siti web, grafica vettoriale, editing foto, sviluppo app Android ed anche gaming. Gaming con giochi spinti ma non cerco assolutissimamente la grafica al top, i frame spaventosi e chissà che. Per dire ora gioco a Ghost Recon, Arma III e giochi simili con una GTX 740 (2GB DDR5) e CPU AMD Phenom II x4 955 Black Edition. Quindi prima lavoro poi piacere, se avanza tempo.

Come CPU avevo pensato alla nuova Intel i7-8700 o 8700K, per un motivo fondamentale: dirabilità. Non ho voglia di cambaire componenti e spendere altri soldi tra due anni, quindi le "vecchie" Intel le scarterei a priori. Ho considerato anche le Ryzen 7 1600X ma visto come prezzi siamo più o meno li (su tao Ryze 7 € 192, Intel 8700 269 - la versione K 309). CHe ne pensate, è giusto come ragionamento o la faccio troppo semplice?
Riguardo alle prestazioni negli ambiti che mi interessano onestamente leggo tutto ed il contrario di tutto: qualcuno dice che nella grafica e nell'editing valgono di più le frequenze ed i single core, altri che oggi le cose son cambiate e contano più i multithread. Sarei anche curioso di sapere di che variazioni di prestazioni stiamo parlando, ma so che è una domanda difficile..

Scheda Madre: la scelta non è così ampia come vorrei e bisognerebbe aspettare qualche mese, ma non posso permettermelo. Però ho visto che i prezzi delle z370 non sono così terribili come mi aspettavo, qaulcosa ad un prezzo onesto si trova.

GPU: sulla scheda video sono totalmente indeciso; non posso spendere un occhio ma non voglio spendere il minimo indispensabile ed avere poi una GPU più o meno simile a quella che ho già, anche se la vedo dura essendo la GTX 740 una entry level assoluta.

SSD, cooler e case li valuto a parte perché mi interessa chiarire il grosso prima di tutto. Ho già una SSD da 120GB ed un HD da 750GB ma prenderei comunque un hard disk nuovo.

Schermata del 2018-03-09 20-53-43.webp

Che ne pensate? Idee, suggerimenti?

Grazie mille,
buona serata ;)

Mi piacerebbe sapere perché i7-8700 lo hai qualificato per la "durabilità" quando è sostanzialmente un'ottima operazione marketing per spremere completamente kabylake aggiungendo due core, togliendo clock per non farlo scoppiare, cambiando chipset e dandogli un nuovo nome (imparando dall'esperienza sbagliata Pentium D).
Entro l'anno dovrebbe essere superato, fra 5 anni saranno CPU di cui tutti vorranno liberarsi.
Il Ryzen 1700 costa 100€ in meno e una buona mobo AM4 la trovi per 30€ in meno di una z370 che con 8700 liscio non ti serve.. il cambio di una CPU per aggiornamento, una volta nella vita, richiede 10minuti e ne può valere la pena invece di buttare nel cestino un intero PC da centinaia di euro!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Mi piacerebbe sapere perché i7-8700 lo hai qualificato per la "durabilità" quando è sostanzialmente un'ottima operazione marketing per spremere completamente kabylake aggiungendo due core, togliendo clock per non farlo scoppiare, cambiando chipset e dandogli un nuovo nome (imparando dall'esperienza sbagliata Pentium D).
Entro l'anno dovrebbe essere superato, fra 5 anni saranno CPU di cui tutti vorranno liberarsi.
Il Ryzen 1700 costa 100€ in meno e una buona mobo AM4 la trovi per 30€ in meno di una z370 che con 8700 liscio non ti serve.. il cambio di una CPU per aggiornamento, una volta nella vita, richiede 10minuti e ne può valere la pena invece di buttare nel cestino un intero PC da centinaia di euro!

Mmm.. Capisco il ragionamento.. Per durabilità intendo che se dovessi prendere una Intel prenderei la 8700 (o la K) perché tra qualche anno potrei anche cambiare CPU senza cambiare scheda madre.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Mmm.. Capisco il ragionamento.. Per durabilità intendo che se dovessi prendere una Intel prenderei la 8700 (o la K) perché tra qualche anno potrei anche cambiare CPU senza cambiare scheda madre.
:boh: l'8700k è l'ultima cpu che puoi montare su quel socket, come ti è stato scritto, la nona generazione di intel (prevista per fine anno) avrà un nuovo socket con nuove schede madri e nuove migliorie

:boh: l'8700k è l'ultima cpu che puoi montare su quel socket, come ti è stato scritto, la nona generazione di intel (prevista per fine anno) avrà un nuovo socket con nuove schede madri e nuove migliorie
ah.. LOL.. ma che davero???? ora capisco davvero, non lo sapevo. quindi non ha proprio senso il discorso..

credevo che anche se la CPU diventasse superata il socket sarebbe rimasto quello!

quindi a questo punto Ryzen 7 oppure i7-7700 oppure aspettare, cosa che purtroppo non posso permettermi proprio.. :(

ah.. LOL.. ma che davero???? ora capisco davvero, non lo sapevo. quindi non ha proprio senso il discorso..

credevo che anche se la CPU diventasse superata il socket sarebbe rimasto quello!

quindi a questo punto Ryzen 7 oppure i7-7700 oppure aspettare, cosa che purtroppo non posso permettermi proprio.. :(
Ancora... Il 7700?!? ancora peggio!

Aspetta la serie 2xxx dei ryzen 7

Inviato da SM-J510FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
eh magari potessi..! :(

così allora non resta che AMD... per me non è un problema, ho una AMD ora e mi ci trovo molto bene.

Ma ho dubbi su quel che riguarda le performnce in attività non gaming: sviluppo appplicazioni e compilazione, illustrator, photoshop, editing non spinto..

Aspetta la serie 2xxx dei ryzen 7

Inviato da SM-J510FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
eh magari potessi..! :(

così allora non resta che AMD... per me non è un problema, ho una AMD ora e mi ci trovo molto bene.

Ma ho dubbi su quel che riguarda le performnce in attività non gaming: sviluppo appplicazioni e compilazione, illustrator, photoshop, editing non spinto..
Ma scherzi? Sono CPU ottime e non necessariamente rivolte al gami, al contrario!

Ma scherzi? Sono CPU ottime e non necessariamente rivolte al gami, al contrario!

no è che non avendole direttamente mi baso su quanto leggo; pareri ed opinioni discordanti: chi dice ad esempio meglio Intel per produttività perché in single core vanno sempre meglio, chi dice ma al giorno d'oggi contano molto le frequenze e quindi meglio AMD.. :D

In ogni caso, 1800x sarebbe un po' troppo, che ne pensi? la differenza di prezzo sarebbe di una quarantina di euro più un dissipatore a parte (ma forse posso recuperarlo in altro modo gratis). magari affiancando alle 1800x una x370?

e come GPU consiglieresti una RX 560 4G? sarebbe preferibile ad GT1050?

Non ascoltare a questi che dicono "previsto a fine anno"....

Ogni ogni ogni anno ce qualcosa di nuovo magari meglio magari non tanto, comunque la vita è ora e non domani tra un anno.

Quello che hai scelto per te è perfetto. Processore ottimo del momento, ram io sono per 32gb ma va bene anche 16gb, scheda video per te una serie 10 che hai scelto è perfetta.

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

no è che non avendole direttamente mi baso su quanto leggo; pareri ed opinioni discordanti: chi dice ad esempio meglio Intel per produttività perché in single core vanno sempre meglio, chi dice ma al giorno d'oggi contano molto le frequenze e quindi meglio AMD.. :D

In ogni caso, 1800x sarebbe un po' troppo, che ne pensi? la differenza di prezzo sarebbe di una quarantina di euro più un dissipatore a parte (ma forse posso recuperarlo in altro modo gratis). magari affiancando alle 1800x una x370?

e come GPU consiglieresti una RX 560 4G? sarebbe preferibile ad GT1050?
È una questione puramente economica, vedi tu.
Per ciò che ci dovrai fare anche il 1700 è eccessivo, ma siccome il 1800 costa solo 30€ in più vale la pena prendere quello. Attualmente il miglior Ryzen prezzo/prestazioni è il 1600x, che a te andrebbe più che bene, perché ti sarebbe sufficiente un Ryzen 3.. ma se ritieni che non puoi fare a meno di un top di gamma che sia AMD o Intel!

A questo punto ti faccio presente che stai guardando alla fascia consumer, esistono linee di prodotti superiori per prestazioni e prezzo.. prendi quelli! :)

Le schede video sono equivalenti. Prendi quella che costa meno, non credo che sia la RX.

Spero che tu non abbia davvero intenzione di prendere 32gb di RAM!
A questo punto

allora, non credo di far parte della categoria top ad ogni costo, anche se solo per un fattore psicologico. Il PC che utilizzo ora (solo Debian, Windows non voglio più installarlo perché tra tre giorni per un motivo o per un altro brasa di nuovo) è del 2009 e non l'ho nemmeno comprato perché l'ho rimediato da altri che dovevano buttarlo via. L'ultima CPU che ho comprato di mio era un Pentium IV 531, ho detto tutto.
Il discorso che faccio, molto semplicemente è: con i soldi che ho da spendere devo prendere ciò che mi garantisca prestazioni massime, restando nella fascia consumer; risparmiare € 50 certo mi cambia molto ma spalmati su 5 anni beh non più. Credo anche questo sia un concetto facilmente comprensibile.
E no, 32 GB di RAM non mi servono..

Onestamente credevo che la nuova (ma sarebbe meglio dire "lavata con perlana") architettura Intel fosse destinata a durare, ma non essendo così vado di AMD, anche io penso che la i7 sia ormai morta..
Quindi la conf sarebbe cambiata in questo modo

Schermata del 2018-03-10 15-36-08.webp

Certo se prendessi una 1700 o 1600 potrei puntare ad una scheda video diversa o una SSD ulteriore da aggiungere. Vorrei restare sui 4GB per la scheda video, al momento sullo store dove sto guardando la RX 560 è quella a prezzo minore rispetto alle 1050..

allora, non credo di far parte della categoria top ad ogni costo, anche se solo per un fattore psicologico. Il PC che utilizzo ora (solo Debian, Windows non voglio più installarlo perché tra tre giorni per un motivo o per un altro brasa di nuovo) è del 2009 e non l'ho nemmeno comprato perché l'ho rimediato da altri che dovevano buttarlo via. L'ultima CPU che ho comprato di mio era un Pentium IV 531, ho detto tutto.
Il discorso che faccio, molto semplicemente è: con i soldi che ho da spendere devo prendere ciò che mi garantisca prestazioni massime, restando nella fascia consumer; risparmiare € 50 certo mi cambia molto ma spalmati su 5 anni beh non più. Credo anche questo sia un concetto facilmente comprensibile.
E no, 32 GB di RAM non mi servono..

Onestamente credevo che la nuova (ma sarebbe meglio dire "lavata con perlana") architettura Intel fosse destinata a durare, ma non essendo così vado di AMD, anche io penso che la i7 sia ormai morta..
Quindi la conf sarebbe cambiata in questo modo

Visualizza allegato 283392

Certo se prendessi una 1700 o 1600 potrei puntare ad una scheda video diversa o una SSD ulteriore da aggiungere. Vorrei restare sui 4GB per la scheda video, al momento sullo store dove sto guardando la RX 560 è quella a prezzo minore rispetto alle 1050..
prendi una asrock ab350 pro4 come scheda madre, bios migliore e più fasi di dissipazione per un eventuale overclock
1050TI, controlla quale lavora meglio in base al tuo lavoro
dissipatore controlla che abbia l'aggancio per il socket am4

prendi una asrock ab350 pro4 come scheda madre, bios migliore e più fasi di dissipazione per un eventuale overclock
1050TI, controlla quale lavora meglio in base al tuo lavoro
dissipatore controlla che abbia l'aggancio per il socket am4
si diciamo che psu e scheda madre qui sono più che altro per occupare i soldi da spenderci.. ho letto su altri thread che le mb MSI sembrano poco adatte ai ryzen, in termini di overclock.. bios da aggiornare e cose simili.. roba vecchia o ancora valida?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro