PROBLEMA Configurazione PC - Budget 1000/1200€

Pubblicità

play27

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao ragazzi :)
Mi trovo a rifarmi il pc dopo tantissimo tempo e vorrei dare vita ad un pc come Dio comanda.
Lo userei sia per lavorare, per andare su internet ma anche per giocare, sono parecchio "viziato" dal punto di vista grafico e delle prestazioni.
Considerata la somma da "investire" vorrei qualche vostro consiglio su tutti i componenti, dal case, al processore, alla scheda madre, alla ram, hdd, e via dicendo.
Ho modo di sfruttare molti buoni su Amazon.it e pertanto comprerei lì i diversi componenti.

Aspetto i vostri preziosi consigli. :luxhello:
Grazie in anticipo.

Raf.

Vga:970 g1 gaming

Mobo:Gigabyte z97 Soc force

Alimentatore: Xfx da almeno 750-800w

Ssd:Samsung 840 evo 250gb

Dissipatore: Corsair h100i

Ram:Hiperx beast 16 gb (2x8gb) cl 10 2400 mhz Cl11

Processore:i7 4790k

Case: Corsair obsidian 750D

Ma che accozzaglia di pezzi inutili, che te ne fai di un PSU da 800W su una configurazione che al massimo usa 400W? :lol:
Per non parlare dell'i7 e 16GB di ram a 2400MHz su un pc per giocare, 460€ spesi alla grande. :look:

Per avere una configurazione sensata dovresti specificare cosa intendi per lavoro (solo pacchetto Office e simili oppure altro tipo di lavoro più impegnativo per l'hardware), se farai overclock o meno, a che risoluzione vuoi giocare, se oltre al pc ti serve altro (periferiche, monitor, licenza OS, etc...) e se hai qualche preferenza sul form factor (full tower, mid tower, cube, etc...). Considerando la cifra che vuoi spendere, sicuramente vorrai un case che ti piaccia.

Ultima modifica:
Ma che accozzaglia di pezzi inutili, che te ne fai di un PSU da 800W su una configurazione che al massimo usa 400W? :lol:
Per non parlare dell'i7 e 16GB di ram a 2400MHz su un pc per giocare, 460€ spesi alla grande. :look:

Per avere una configurazione sensata dovresti specificare cosa intendi per lavoro (solo pacchetto Office e simili oppure altro tipo di lavoro più impegnativo per l'hardware), se farai overclock o meno, a che risoluzione vuoi giocare, se oltre al pc ti serve altro (periferiche, monitor, licenza OS, etc...) e se hai qualche preferenza sul form factor (full tower, mid tower, cube, etc...). Considerando la cifra che vuoi spendere, sicuramente vorrai un case che ti piaccia.

Sai se uno vuole fare un upgrade in futuro non ha bisogno di cambiare anche alimentatore o se vuole uno sli mma anche per l'oc.

Ciao ragazzi :)
Mi trovo a rifarmi il pc dopo tantissimo tempo e vorrei dare vita ad un pc come Dio comanda.
Lo userei sia per lavorare, per andare su internet ma anche per giocare, sono parecchio "viziato" dal punto di vista grafico e delle prestazioni.
Considerata la somma da "investire" vorrei qualche vostro consiglio su tutti i componenti, dal case, al processore, alla scheda madre, alla ram, hdd, e via dicendo.
Ho modo di sfruttare molti buoni su Amazon.it e pertanto comprerei lì i diversi componenti.

Aspetto i vostri preziosi consigli. :luxhello:
Grazie in anticipo.

Raf.

Io ti consiglio queste o le Gskill che sono ottime su Amazon stanno anche in offerta quindi risparmi qualcosina

Per quanto riguarda il "lavoro" svolto sul pc, mi riferisco all'utilizzo sia di programmi Office, Acrobat e similari, sia ad un uso con programmi tipo Autocad o ad altri per foto o importazione video e modifiche.
Non ho bisogno di licenza, nè di monitor. Per il case posso andare di full tower, ho visto il corsair ma lo vedo "troppo squadrato", altri consigli?
Quanto alle altre componenti tu cosa mi consiglieresti?

Farai oc?
Ti servono realmente 16GB di ram per applicazioni professionali 3D?
Come stai messo ad archiviazione? Hai esigenze particolari tipo sicurezza dati ovvero due hard disk meccanci da mettere in raid... Dimensioni di questi?
Vuoi che il pc risulti particolarmente silenzioso?
Che monitor hai?
Ti serve un masterizzatore?

Se l'editing video che fai non è professionale e non hai grandi necessità in tal senso, proverei una configurazione del genere:
Schermata-2.webp

Manca l'alimentatore perché su Amazon sono veramente inavvicinabili, non si possono chiedere più di 60€ per un Berlin o 70€ per un Neo Eco 620c. Non c'è da stupirsi che il CM RS-600-ACAB-M4 sia il più venduto. Personalmente ti consiglierei di controllare in altri shop, un buon XFX da 550W sui 50€ dovrebbe fare al caso tuo, se invece vuoi spendere qualcosa in più e prendere un modulare, tanto meglio.
Qua due link che possono tornarti utili:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/415588-guida-agli-alimentatori-2014-a.html
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html
Se ti servisse anche un masterizzatore DVD, prendi tranquillamente il primo che trovi a 15€.

Il case non è esattamente da lasciare senza fiato, ma è enorme, trovare un case sufficientemente spazioso per l'Ereboss a prezzi umani su Amazon non è stato semplice, e la finestra laterale è d'effetto. Se monti 3 ventole con led blu invece delle 3 Arctic che ho messo (sempre perché i prezzi di Amazon sono folli e non c'è molta alternativa) potresti avere un bell'impatto visivo. Se non sbaglio la posteriore di serie ha già i led blu, basterebbe montarne 2 sopra in estrazione e una sotto in ingresso, oppure le puoi sostituire tutte con un colore che più ti aggrada.

Di base è un pc per fare OC, se non dovesse interessarti considera un 45€ in meno tra CPU non K, dissipatore meno performante e scheda madre H97. Inoltre un dissipatore più piccolo ti permetterebbe di prendere anche un case più stretto ma forse esteticamente più gradevole allo stesso prezzo, dipende dai tuoi gusti.

Se non hai fretta, sinceramente ti direi di aspettare un altro mese o poco più per le future schede video AMD, se la 390 non sarà proposta a prezzi folli potrebbe essere un best buy, senza contare che se le 290 e 290x andranno ad essere rimarchiate come 380 e 380X, ipotizzando prezzi simili agli attuali potresti prendere una 290X a poco più di 250€. Sinceramente ci penserei su prima di lanciarmi in un acquisto avventato.

Ultima modifica:
Farai oc?
Ti servono realmente 16GB di ram per applicazioni professionali 3D?
Come stai messo ad archiviazione? Hai esigenze particolari tipo sicurezza dati ovvero due hard disk meccanci da mettere in raid... Dimensioni di questi?
Vuoi che il pc risulti particolarmente silenzioso?
Che monitor hai?
Ti serve un masterizzatore?

Non ho particolari esigenze da OC, però non escludo di fare qualche modifica più avanti, quindi un buon hw può solo garantirmi buone soddisfazioni in tal senso.
I 16 gb li mettereivolentieri, non vorrei "impallamenti" di sorta dopo aver speso una buona somma per fare un pc nuovo.
Ad archiviazione non ho esigenze particolari se non dal punto di vista della capienza.
Vorrei un pc particolarmente silenzioso, veloce ad avviarsi e particolarmente performante per le diverse esigenze lavoro/gioco/editing video.
Nella cifra da spendere ovviamente non va compreso il monitor che ho già che è un HP2311x di cui non posso lamentarmi.
Il masterizzatore mi serve sicuramente, ma per quel che costa neppure mi pongo il problema.
Problema che invece mi pongo per l'alimentatore dato che non voglio né un forno a micronde né un motore della batmobile che fa rumore dato talvolta lo lascio acceso anche nella stanza in cui dormo.

Come case mi piace molto questo qui:
CM Storm Stryker Case, Bianco: Amazon.it: Informatica
Cosa ne pensate? Oppure quale altro in alternativa sullo stesso genere e fascia di prezzo?
L'alimentatore potreste linkarmelo anche da sito diverso da amazon?

- - - Updated - - -

Se l'editing video che fai non è professionale e non hai grandi necessità in tal senso, proverei una configurazione del genere:
Visualizza allegato 160908

Manca l'alimentatore perché su Amazon sono veramente inavvicinabili, non si possono chiedere più di 60€ per un Berlin o 70€ per un Neo Eco 620c. Non c'è da stupirsi che il CM RS-600-ACAB-M4 sia il più venduto. Personalmente ti consiglierei di controllare in altri shop, un buon XFX da 550W sui 50€ dovrebbe fare al caso tuo, se invece vuoi spendere qualcosa in più e prendere un modulare, tanto meglio.
Qua due link che possono tornarti utili:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/415588-guida-agli-alimentatori-2014-a.html
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html
Se ti servisse anche un masterizzatore DVD, prendi tranquillamente il primo che trovi a 15€.

Il case non è esattamente da lasciare senza fiato, ma è enorme, trovare un case sufficientemente spazioso per l'Ereboss a prezzi umani su Amazon non è stato semplice, e la finestra laterale è d'effetto. Se monti 3 ventole con led blu invece delle 3 Arctic che ho messo (sempre perché i prezzi di Amazon sono folli e non c'è molta alternativa) potresti avere un bell'impatto visivo. Se non sbaglio la posteriore di serie ha già i led blu, basterebbe montarne 2 sopra in estrazione e una sotto in ingresso, oppure le puoi sostituire tutte con un colore che più ti aggrada.

Di base è un pc per fare OC, se non dovesse interessarti considera un 45€ in meno tra CPU non K, dissipatore meno performante e scheda madre H97. Inoltre un dissipatore più piccolo ti permetterebbe di prendere anche un case più stretto ma forse esteticamente più gradevole allo stesso prezzo, dipende dai tuoi gusti.

Se non hai fretta, sinceramente ti direi di aspettare un altro mese o poco più per le future schede video AMD, se la 390 non sarà proposta a prezzi folli potrebbe essere un best buy, senza contare che se le 290 e 290x andranno ad essere rimarchiate come 380 e 380X, ipotizzando prezzi simili agli attuali potresti prendere una 290X a poco più di 250€. Sinceramente ci penserei su prima di lanciarmi in un acquisto avventato.

Prendo spunto dalla tua configurazione e ti ringrazio per la pazienza :)
Allora, concordo su SSD Samsung, meno sul case dato che - come da mio precedente post - sono un po' viziato e cerco qualcosa che mi soddisfi diversamente.
Chiedo un vostro consiglio invece sui 16gb di ram. Ad essere sincero li avrei dati per scontati in quanto non voglio inceppamenti continui, in considerazione anche del promiscuo uso che farei del pc.
Il vero cruccio sta sulla mobo e sulla scheda video. Per la mobo provengo da una Asus Striker Extreme (bella vecchiotta) ma che non mi ha mai dato un problema e si è rivelata davvero affidabile e prestazionale nel tempo.
Per la scheda video non posso che sposare la tua stessa scelta su amazon ovvero questa: http://www.amazon.it/ASUS-STRIX-Nvidia-GeForce-3-5GB/dp/B00NFFAW50/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1432327563&sr=1-1&keywords=asus+strix
Lette un po' di recensioni e sembra fenomenale.
Pe la mobo invece, qualcosa di meglio? Sempre asrock o anche asus?
Credo che completerò il mio acquisto entro il mese di giugno, quindi sto cominciando a valutare un pò il tutto in considerazione anche della spesa da sostenere.
Grazie ancora dei vostri preziosi consigli, è un piacere essere accolti così da persone competenti e pronte a consigliare per acquisti di tale genere.

Ultima modifica:
La scheda madre che ti ho suggerito non è male, con un i5 dovrebbe salire fino a 4,5GHz senza problemi, CPU permettendo. Grazie al basso consumo degli i5 le 6 fasi di alimentazione bastano e avanzano, non ho cercato nulla di più estremo perché non sapevo quanto overclock volessi fare, la tua risposta a riguardo è arrivata dopo il mio post. Salendo di prezzo si trova sicuramente di meglio, diciamo che la Z97 Pro4 rappresenta un buon mix tra prezzo, qualità e prestazioni in OC.
Qua c'è un thread di qualcuno con la stessa configurazione che è riuscito a salire stabilmente e senza problemi a 4,5GHz:
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/485169-overclock-4690k-asrock-z97-pro4.html

Se vuoi più fasi perché pensi di voler fare OC estremi o per altri motivi, puoi vedere l'Asrock Fatal1ty Z97 Killer a 135€ con 8 fasi e una bella scheda LAN, a 118€ sempre dell'Asrock c'è l'Extreme 3 con 8 fasi o l'Extreme 4 con 12 fasi a 135€, oppure l'Asus Z97 PRO Gamer con 8+2 fasi a 125€ e non so quante altre ancora, vedi tu quale ti piace di più.

Il case va bene per il dissipatore, ma onestamente mi sembra troppo costoso per la tua configurazione, spenderei di più in altro, per esempio la ram se reputi di averne bisogno, ma dipende sempre dai programmi che usi e dalle tue abitudini.

EDIT:
Dimenticavo: se pensi di fare overclock molto spinti forse è anche il caso di cambiare dissipatore, non so fino a quanto ci si possa spingere con un Raijintek Ereboss.

Ultima modifica:
Per la mobo cosa ne pensi di questa qui: Asus Mod 1150 Z97 Maximus VII Hero (ATX) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica ?
Anche se però si sale di prezzo in effetti..
Sul case ho le mie fisse, quindi conoscendomi non faccio testo e devo subire le mie volontà :D
Quanto alla RAM, sono orientato per i 16 come ho detto, tra kingston e corsair quale prendereste voi?
HyperX Beast 16GB DDR3-2400MHz Non-ECC CL11 DIMM Kit (2 x 8GB) memoria RAM XMP Nero: Amazon.it: Informatica
Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC2400, 16GB, CL11 VenPk: Amazon.it: Informatica
Quanto al possibile OC, credo che non inizierò subito, pertanto credo che un normale dissipatore possa bastare poi più avanti si vedrà.
Grazie sempre ragazzi per i preziosi consigli.

Secondo me quella scheda madre con un i5 è molto più che sprecata e non te ne fai nulla.

Non hai specificato la dimensione dell'hard disk di archiviazione...

16GB di ram servono quasi solo sulle workstation e la ram la puoi aggiungere quando vuoi, senza dubbio cercheremo di metterne 16gb fin da subito se questo è il tuo obiettivo.

Piuttosto spiega tu un po' le fisse che hai sul case perchè buttar via 60-70€ su quel componente che potrebbero invece essere investiti in raffreddamento e prodotti silenziosi lo vedo come un controsenso anche perchè non hai un budget basso ma neanche troppo alto visto le esigenze che hai.

Fare un pc molto silenzioso prevede costi non da poco e dei case con davvero poche aperture ed insonorizzati, i corsair della linea carbide e obsidian o i fractal design define R4 o R5 sono ottimi case per questo scopo.

Poi alla fine a te un case grande non serve proprio a nulla...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro