DOMANDA Configurazione pc basso costo

Pubblicità

thegamba

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sto valutando il cambio del pc dei miei (portatile a cui, purtroppo, temo sia andata la gpu), vorrei spendere meno possibile e avere cmq un buon pc. Servirebbe per navigazione internet, word, excel, autocad 2d (fate conto che una ati radeon x1400 bastava, quindi proprio utilizzo base) e gaming occasionale (mi bastano anche dattagli medio-bassi, risoluzione 1440x900). Non mi interessa fare overclock, non mi serve il case (lo recupero dal muletto), mouse e tastiera ce li ho già. Niente lettore dvd (tanto non se ne farebbero niente).

Avevo pensato a questa configurazione:
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Red PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Rosso € 71,00
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 93,00
SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 56,10
Alimentatore PC Antec VP300PC 300W ATX € 30,60
Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N € 13,70
Scheda Madre MSI A55M-E33 Socket FM2 AMD A55 DDR3 SATA2 USB2 MicroATX € 33,20
TOTALE: 297,60 €

E' tutto compatibile? Non è la prima volta che faccio config, ma meglio avere la certezza di quello che sto facendo:)
Riutilizzerei l'hdd del portatile (sata 160gb), che pur non essendo un fulmine di guerra per quei 4 documenti dei miei può andare benone:)
Come alimentatore può andare? O è troppo poco?

L'apu può andare? L'utilizzo come ho già detto è cad leggero e qualche gioco (grid, dirt, nfs principalmente)

Grazie 1000 a tutti

Ultima modifica:
meglio cambiare la scheda madre con una a88x, quella che hai messo non supporta nemmeno il sata3
come alimentatore prendi almeno un evga 430W, quell'antec non è un gran che

Se devi fare upgrade in futuro prendi il Thermaltake hamburg da 530w che costa 10€ in più
Poi, la scheda madre è una microATX sata 2, consiglio di prendere Asrock FM2A88X Extreme4+ ma costa il doppio.
Per curiosità che case hai (microatx , atx ecc)?

meglio cambiare la scheda madre con una a88x, quella che hai messo non supporta nemmeno il sata3
come alimentatore prendi almeno un evga 430W, quell'antec non è un gran che

Grazie 1000 dei consigli:) Ho cambiato scheda madre e ali nel preventivo, alla fine vien fuori la stessa cifra più o meno:)

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 43,50[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 35,00[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 93,00[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 56,10[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 13,70[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Red PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Rosso[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 71,00[/TD]

Se devi fare upgrade in futuro prendi il Thermaltake hamburg da 530w che costa 10€ in più
Poi, la scheda madre è una microATX sata 2, consiglio di prendere Asrock FM2A88X Extreme4+ ma costa il doppio.
Per curiosità che case hai (microatx , atx ecc)?

La possibilità di upgrade futuri mi interesserebbe fino ad un certo punto:) Nel senso che i miei sono andati avanti quesi 8 anni con lo stesso pc (avevo cambiato io hdd e ram, poca roba). In qualsiasi caso grazie del consiglio, ci medito su:)

Di case ne ho un paio:) Purtroppo non ho mai avuto modo di approfondire una questione, magari voi lo sapete:)
Cmq il primo è un normale case atx, il secondo è il case di un server ibm. A me piacerebbe usare il secondo (secondo me "ha stile") ma quando l'ho smontato mi sono accorto che è più stretto dei case normali... I fori per fissare la mobo sono uguali ai case normali, così come gli slot (le fessure) per le schede aggiuntive, ma l'ali ha un formato strano... Vado a fare una foto e vi posto le misure, così mi dite se è possibile trovarne uno analogo:)

Edit:
5z4d1f.jpg

Di fatto è diversa solo l'altezza (blu), 10.5cm anzichè 8,7cm (dico bene? Non ricordo di preciso la misura degli ali atx standard). Potrei modificare il case (aka farci a buchi al posto giusto asd) ma magari esiste un ali di quelle dimensioni e....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro