DOMANDA Configurazione PC base

Pubblicità

Valerio Grazioso

Utente Attivo
Messaggi
370
Reazioni
26
Punteggio
37
Buongiorno a tutti. Da quache giorno mi sta frullando in mente di regalare un fisso alla mia ragazza. Lei non gioca, non fa video, qualche volta lavora delle foto ma roba molto semplice, ogni tanto vede la roba in streaming ma soprattutto lo usa per andare su internet e scrivere documenti per l'università. Quindi mi serve una cosa soft.

CPU: o Pentium G4560 o G4400? Oppure pensare anche ad un i3 se i Pentium fanno pena?
RAM 4 o 8 GB?
Scheda Madre sicuro una Mini-ATX, ma quale ne ho viste milioni ditemi voi.
HDD (SSD troppo caro anche se ne prendo uno da 500) http://www.puntocomshop.it/hard-dis...-wd-10ezex-64mb-caviar-blue-718037779911.html
Case: uno piccolo per Micro-ATX, quale?
Alimentatore: o uno già integrato (lo so non mi ammazzate) oppure un 350 W basta ed avanza (Corsair VS 350?)
No scheda video.

Che componenti mi consigliate? Budget aperto aspetto solo consigli.
 
Buongiorno a tutti. Da quache giorno mi sta frullando in mente di regalare un fisso alla mia ragazza. Lei non gioca, non fa video, qualche volta lavora delle foto ma roba molto semplice, ogni tanto vede la roba in streaming ma soprattutto lo usa per andare su internet e scrivere documenti per l'università. Quindi mi serve una cosa soft.

CPU: o Pentium G4560 o G4400? Oppure pensare anche ad un i3 se i Pentium fanno pena?
RAM 4 o 8 GB?
Scheda Madre sicuro una Mini-ATX, ma quale ne ho viste milioni ditemi voi.
HDD (SSD troppo caro anche se ne prendo uno da 500) http://www.puntocomshop.it/hard-dis...-wd-10ezex-64mb-caviar-blue-718037779911.html
Case: uno piccolo per Micro-ATX, quale?
Alimentatore: o uno già integrato (lo so non mi ammazzate) oppure un 350 W basta ed avanza (Corsair VS 350?)
No scheda video.

Che componenti mi consigliate? Budget aperto aspetto solo consigli.


Ciao :)

L' alimentatore non deve essere integrato. Poi i Corsair VS sono pessimi alimentatori e non vanno proprio acquistati. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.
Come alimentatore vai su un Be Quiet System Power 8 o meglio System Power 7.


Lascia perdere il Pentium G4400.
Lascerei perdere il Pentium G4560 per via della scheda video integrata che ha.

Una schede madre mini-Atx non esiste. C'è il formato Micro-atx.

Un ssd non è un hard disk, non lo sostituisce ma va affiancato ad esso. Per ora prendi l' hard disk e poi in seguito comprare un Buon ssd che ne vale sicuramente la pena.
Lascerei perdere i Wd blue perchè ultimamente danno problemi.


Ci serve il budget in euro altrimenti non ti possiamo aiutare.
 
Ciao :)

L' alimentatore non deve essere integrato. Poi i Corsair VS sono pessimi alimentatori e non vanno proprio acquistati. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.
Come alimentatore vai su un Be Quiet System Power 8 o meglio System Power 7.


Lascia perdere il Pentium G4400.
Lascerei perdere il Pentium G4560 per via della scheda video integrata che ha.

Una schede madre mini-Atx non esiste. C'è il formato Micro-atx.

Un ssd non è un hard disk, non lo sostituisce ma va affiancato ad esso. Per ora prendi l' hard disk e poi in seguito comprare un Buon ssd che ne vale sicuramente la pena.
Lascerei perdere i Wd blue perchè ultimamente danno problemi.


Ci serve il budget in euro altrimenti non ti possiamo aiutare.

Ho corretto infatti ho messo micro atx, errore di fretta. OK per l'alimentatore, anche se io ho avuto un vs per due mesi e mai un problema.
Che processore allora se quelli non vanno bene? Ho detto che non ha grande pretese. Su SSD non sono d'accordo, perchè volendo si può fare anche un PC con solo un SSD, anche se poi la vita dell'SSD è più breve di un HDD ok, però può andare. Il budget come detto non c'è perchè è tutto un'idea, i soldi li avrei pure XD Però dai 300 e via, meno è impossibile immagino. Comunque o Micro ATX o mini ITX anche eh.
 
esatto più info nel frattempo ti allego questa che ho fatto per un altro utente
che richiedeva le stesse cose.
più basso di cosi , io non consiglio.

configurazione micro-atx soft ma molto soft

micro-atx.webp
 
la differenza di prezzo tra 500gb e 1tb e talmente lesinata che non ha senso mettere il 500gb
(4 gb sono altamente sconsigliati dal sottoscritto ) 8 gb di ram e il minimo oggi.
l unica cosa su cui si puo limare,
e il case mettere uno di quelli plasticosi
e l alimentatore mettere uno da 350w

zalman t4 30€
power b8 35€
 
la differenza di prezzo tra 500gb e 1tb e talmente lesinata che non ha senso mettere il 500gb
(4 gb sono altamente sconsigliati dal sottoscritto ) 8 gb di ram e il minimo oggi.
l unica cosa su cui si puo limare,
e il case mettere uno di quelli plasticosi
e l alimentatore mettere uno da 350w

zalman t4 30€
power b8 35€

500 gb ed 1 tb sì è poco lo ammetto la differenza, come ammetto che 8 gb ormai sono necessari. Case plastica per forza.
 
Sinceramente non capisco...Si parla di un pc dedicato ad impieghi poco impegnativi.Io ho un pc che uso per lo stesso tipo di attività con un i3 3220 ,che ha una scheda video che viaggia a meno dellà metà di quella del G4560 e 4 gb di ram a 1333, non mi crea nessun problema.
Ovviamente non faccio gaming, autocad ecc.
 
Sinceramente non capisco...Si parla di un pc dedicato ad impieghi poco impegnativi.Io ho un pc che uso per lo stesso tipo di attività con un i3 3220 ,che ha una scheda video che viaggia a meno dellà metà di quella del G4560 e 4 gb di ram a 1333, non mi crea nessun problema.
Ovviamente non faccio gaming, autocad ecc.

ma che vuol dire scusa, il tuo pensiero,
anchio ho un vecchio e2200 con 4 gb di ram ddr2/800 su g31m-gs con la video della piastra (Intel® Graphics Media Accelerator 3100)
e win 7 pro, ma lo comprato ai suoi tempi.e fa il suo sporco lavoro
se devo comprare adesso
non vado a comprare roba di 5 anni fa sul nuovo.
ma vado sull usato. se voglio spendere 200€
se devo comprare il nuovo si comprano componenti furbi. e se assembli te con 300/350€ te lo fai.
chiudo ot.
 
Il mio pensiero non era polemico, vuol dire che, parlando di componenti nuovi, un G4560 costa 20 euro meno di un 4600 e 4 Gb di ram 30 euro im meno di 8Gb.
Tutto qui.
Il riferimento al mio pc era solo per avere un termine di paragone su un uso simile.
Se dei 50 euro di differenza non gliene frega niente,meglio per lui.
 
ah ok, scusa non avevo capito.
mah secondo me non conviene limare li,
ma su quello che ho già scritto su io.
poi se vuole spendere 250€ sull usato
no problem ti indirizzo dove compro io per l ufficio.

210€.webp
 
ah ok, scusa non avevo capito.
mah secondo me non conviene limare li,
ma su quello che ho già scritto su io.
poi se vuole spendere 250€ sull usato
no problem ti indirizzo dove compro io per l ufficio.

Visualizza allegato 242230
E una schifezza. Processore di 2* generazione mentre tra poco esce l'ottava, hard disk da 250gb e non specifica il modello ram 4gb e non specifica modello e velocità, Windows 7. Praticamente una donazione che gli fai.
Penso che fare qualcosa da se con lo stesso prezzo esce meglio no? A parte che 200 euro un PC io non lo farei nemmeno al mio peggior nemico, perché dopo pochi mesi a causa degli aggiornamenti so appesantisce e va lento come tutti i preassemblati scadenti.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
lo so anchio ma sono solo esempi per far vedere che nell' usato e come tutti gli usati non ti regala niente nessuno se vuoi spendere poco questo eh,
se no metti mano al portafoglio e con 350€ te lo prendi nuovo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top